|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 1:52 pm Oggetto: Adottare un cane dal caniile municipale.... |
|
|
E' da tempo che volevo prendere un cane, poi per varie vicessitudini non lo ho mai potutto fare, ora , (purtroppo...) ma comunque posso.
I cani di razza mi piaccion molto e li adoro...ma vedendo spesso quelli chiamati "bastardini" mi fanno un sacco di tenerezza oltre che, forse, san offrire, per la vita passata magari male un sacco di soddisfazioni al padrone.
A questo punto valutando le due cose avrei deciso, anche pwrchè mi sembra una buona azione, di adottarne uno proveniente dal canile municipale.
Premetto che non ho mai avuto cani di mio, che sono all'oscuro di tutto e che vivo in un appartamento abbastanza grande e con un bello ed ampio balcone, purtroppo non ho il giardino, quindi so anche da subito che sarò anche un pò schiavo di lui...ma sinceramente poco mi importa.
Qualcuno lo ha mai fatto?
Visto dove sto sarebbe cane di yaglia medio-piccola
In primis...come si fa asceglierlo ed ad esser un pò sicuri, che abbia un "caratterino accettabile"?
Mi sa dare qualche indicazione utile, soprattutto delle prassi ( comprese quelle dal veterinario ) che dovrei fare subito....ed eventualmente anche dai costi che me ne verrebbero fuori.
Grazie infinite, per il momento, in attesa di qualche risposta, vi auguro Buon Ferrragosto a tutti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Sei sicuro di voler un cane in appartamento? Sei pronto ad aver peli dappertutto, a convivere con l'odore inconfondibile che in un appartamento sicuramente ci sarà? Sei sicuro di poter ogni giorno portarlo fuori per una corsetta con rispettivi bisognini (paletta e sacchetto sempre con te)? Sei sicuro che non disturberà i coinquilini? Sei sicuro di poter/voler far questo per tutti gli anni che il cane vivrà?
Scusami se ti ho elencato solo le cose antipatiche ma vedo molta gente irresponsabile che fa queste scelte e poi, appena trovano un diversivo, il cane diventa di troppo e il seguito te lo puoi immaginare.
Vista la scelta del canile però, mi sembra che già parti con lo spirito giusto e se scegli di prenderlo, ti faccio i miei complimenti!  |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 5:53 pm Oggetto: Re: Adottare un cane dal caniile municipale.... |
|
|
Michiamano ha scritto: | E' da tempo che volevo prendere un cane, poi per varie vicessitudini non lo ho mai potutto fare, ora , (purtroppo...) ma comunque posso.
I cani di razza mi piaccion molto e li adoro...ma vedendo spesso quelli chiamati "bastardini" mi fanno un sacco di tenerezza oltre che, forse, san offrire, per la vita passata magari male un sacco di soddisfazioni al padrone.
A questo punto valutando le due cose avrei deciso, anche pwrchè mi sembra una buona azione, di adottarne uno proveniente dal canile municipale.
Premetto che non ho mai avuto cani di mio, che sono all'oscuro di tutto e che vivo in un appartamento abbastanza grande e con un bello ed ampio balcone, purtroppo non ho il giardino, quindi so anche da subito che sarò anche un pò schiavo di lui...ma sinceramente poco mi importa.
Qualcuno lo ha mai fatto?
Visto dove sto sarebbe cane di yaglia medio-piccola
In primis...come si fa asceglierlo ed ad esser un pò sicuri, che abbia un "caratterino accettabile"?
Mi sa dare qualche indicazione utile, soprattutto delle prassi ( comprese quelle dal veterinario ) che dovrei fare subito....ed eventualmente anche dai costi che me ne verrebbero fuori.
Grazie infinite, per il momento, in attesa di qualche risposta, vi auguro Buon Ferrragosto a tutti  |
forse Flip, e' stato un po severo e rigido con le domande, ma approvo pienamente, la scelta di adottare/comprare un cane, deve essere una scelta ponderata bene.
io ti posso dire la mia esperienza .
3 anni or sono ,mia moglie ha deciso di prendere un Chihuahua, appunto perche' vivendo in un appartamento, anche se abbastanza grande, e' meglio evitare gli alani e i pastori tedesco,tanto per intenderci, perche' in primis soffrono sempre in casa,hanno bisogno di spazio, ( giardino ), non di una camera in un appartamento.
purtroppo questa malsana idea di prendere un cane grande ,e tenerlo in un appartamento e' una cattiva abitudine...
ok, amare gli animali, ma bisogna prendere un cane ,adatto all'ambiente dove si vive, e' lui che soffre...
il mio chihuahua anche se pesa 2,5Kg, e' sempre un impegno ( ricordatelo sempre ) ,quasi come un bambino...
il mio i bisogni li fa in casa, con un su un pannolino per cani , ( basta abituarlo da piccolo, questo e' fondamentale ), oppure mattina e sera lo porto a fare un giretto..
ma e' sempre cmq un impegno, da affrontare seriamente, prima viaggiavo spesso, ora oltre la Sardegna ( 1 ora di volo ,che tra l'altro lo portato con me ), non posso andare, bisogna essere consapevoli che tante cose non si possono piu' fare....
io non approvo ( per non dire altre parole scortesi),le persone che vanno via da mattina a sera e lo lasiano a casa solo tutto il giorno in un appartmento, lui ha bisogno del padrone, soffre .
non stiamo parlando di un gatto ....
e non voglio neanche sentire parlare di pensioni ( almeno nel mio caso, il Chihuahua in pensione te lo vedi ), ma perche' non riuscirei ad andare,al mare per esempio, e "rinchiuderlo" in una gabbia...ci starei male....
le pensioni ricorda che non sono mai quello che sembrano.....
cerco sempre hotel che accettano cani ,sopratutto di piccola taglia, dove sono accettati ovunque , se non non vado in ferie piuttosto....
per il carattere accettabile, il modo migliore e' prenderlo da cucciolo, e poi educarlo, perche' se gia adulto, e' difficile, a meno di portarlo in una scuola di addestrameto...
In primis, devi controllare che abbia il Microchip ( obbligatorio per legge ), il libretto sanitario in regola, con tutte le vaccinazioni,poi ogni anno per 6 o 7 mesi ( una volta al mese ) ,bisogna dargli una pastiglia, ( non mi ricordo ,quale ? per prevenzione), poi sempre una volta all'anno ,bisogona fare una vaccinazione per la filaria ( se non erro, l'esperta e' mia moglie),bisogna poi vaccinarlo con un prodotto di nome Advantix, per punture d'insetto ( zanzare,zecche pulci etc).
appena lo prendi ,sia dal canile o da un allevamento, per sicurezza portalo subito a fare una visita generale dal veterinario.
per quanto riguarda i costi annui per un cane di piccola taglia ( per esmpio il mio chihuahua ), tra vaccinazioni,pastiglie,mangiare ,pannolini,visite dal veterinario, nell'ultimo 730 ( perche oltre ai 125 euro di franchigia, se non erro, si possono scaricare ), io ho dichiarato spese veterinarie per circa 300 euro, pero' erano comprese 1 operazione dal costo di 150 euro ( problema all'anca)...
e' naturale che poi oltre ai costi fissi di mantenimento, ci possono essere gli imprevisti, e le operazioni costano e non poco...
detto questo, non prendere un cane ,solo perche' ,come dici tu, vuoi fare una buona azione, non mi sembra un motivo valido ( secondo me ), prendilo se sei convinto, perche' un cane e' come un bambino, ricordatelo bene, anche se di piccola taglia e' meno impegnativo di un alano, ma sempre impegnativo...sopratutto ricorda che ti cambia la vita...in meglio....i cani danno piu' delle persone...fidati....
qualunque altro consiglio tu voglia...chiedi pure..saro' ben lieto di aiutarti...
prorpio sul forum l'utente Nausicaa ha aperto un Thread sulle adozioni...consultalo che magari ti puo' aiutare.....a trovarlo....
questo il link
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=202329
solo una cosa....pensaci davvero bene....adottare un animale / o comprare ...NON E' UN GIOCO ( sicuramente non e' il tuo caso ) e' un monito per tutti quelli che ,quando il figlioletto piange, perche': "Papa' voglio il cagnolino ".....NON COMMENTO....
come non commento per quelli che li abbondano.....se potessi dare la "pena di morte", io lo farei, saro' duro, ma quando hai gli animali...... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Quanto dite è tutto vero e sacrosanto, e non mi va di far soffrire un povero cane che non ha nessuna colpa, solo per la mia voglia di possederne uno...
Anche se ci son putroppi che hanno lo spudorato coraggio di tenere un postore tedesco, dentro una sasa in città di magari solo 50Mq..... |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Michiamano ha scritto: | Quanto dite è tutto vero e sacrosanto, e non mi va di far soffrire un povero cane che non ha nessuna colpa, solo per la mia voglia di possederne uno...
Anche se ci son putroppi che hanno lo spudorato coraggio di tenere un postore tedesco, dentro una sasa in città di magari solo 50Mq..... |
 _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 20 Ago, 2009 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Ho il pastore tedesco e vive nel giardino, ama molto stare all aperto ma si siede sempre davanti al portone della casa.. Praticamente ci aspetta :lol
anche se è grande ama molto giocare e correre.. È la sua nature,ma odia gli altri cani..non ci va d accordo, x questo non potevo portarlo a spasso che l ultima volta ha sbranato un bastardion.. Per cui sempre dietro al cancello! E ha cacciato le mie due gatte..
Quando torniamo a casa ci accoglie sempre saltandoci addosso e voglioso delle coccole, e quando abbiamo ospiti graffia sempre il portone.. Sarà gelosia o che non si fida di loro.
Spesso il mio cane vorrebbe entrare dentro casa ma l ultima volta che lho fatto entrare, ovviamente stavo con lui altrimenti mi frega tutti i calzini e scarpe, voleva uscire da casa.. Non potevo perché i giardinieri stavano sistemando il giardino.. E quindi cercava in qualche modo di uscire e piangeva
Infatti noi la famiglia non possiamo sempre andare insieme in vacanza,non possiamo lasciarlo solo, massimo una volta x due gg e una nostra amica andava a trovarlo x controllare come stava. Se assentiamo di più potrebbe essere aggressivo,non si sa mai.. Ovvio perché è abituato a stare sempre con noi. Però quando era cresciuto era praticamente ingestibile, non volevo darlo via e farlo sopprirlo, così ho chiamato i cenofili quei addestratori di cane e abbiamo avuto buoni risultati, x fortuna!
Devo ancora fargli il vaccino... _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 20 Ago, 2009 4:47 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | Ho il pastore tedesco e vive nel giardino, ama molto stare all aperto ma si siede sempre davanti al portone della casa.. Praticamente ci aspetta :lol
anche se è grande ama molto giocare e correre.. È la sua nature,ma odia gli altri cani..non ci va d accordo, x questo non potevo portarlo a spasso che l ultima volta ha sbranato un bastardion.. Per cui sempre dietro al cancello! E ha cacciato le mie due gatte..
Quando torniamo a casa ci accoglie sempre saltandoci addosso e voglioso delle coccole, e quando abbiamo ospiti graffia sempre il portone.. Sarà gelosia o che non si fida di loro.
Spesso il mio cane vorrebbe entrare dentro casa ma l ultima volta che lho fatto entrare, ovviamente stavo con lui altrimenti mi frega tutti i calzini e scarpe, voleva uscire da casa.. Non potevo perché i giardinieri stavano sistemando il giardino.. E quindi cercava in qualche modo di uscire e piangeva
Infatti noi la famiglia non possiamo sempre andare insieme in vacanza,non possiamo lasciarlo solo, massimo una volta x due gg e una nostra amica andava a trovarlo x controllare come stava. Se assentiamo di più potrebbe essere aggressivo,non si sa mai.. Ovvio perché è abituato a stare sempre con noi. Però quando era cresciuto era praticamente ingestibile, non volevo darlo via e farlo sopprirlo, così ho chiamato i cenofili quei addestratori di cane e abbiamo avuto buoni risultati, x fortuna!
Devo ancora fargli il vaccino... |
bel tipino il tuo pastore eh....l'importante che lo ami con tutto il cuore, e' normale che ci sono cani piu' difficili di altri, ma se si amano veramente gli animali, non ci si deve demoralizzare, e fare quello che hai fatto tu, addestrarlo.....
Sono contento , pensa a darlo via, e farlo sopprimere....come ti sentiresti ???
 _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 20 Ago, 2009 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Mi sarei sentita malissimo! Perché con willy ho condiviso tutto! Senza di lui che giornata sarebbe diventata?
Già voglio sopprime le persone che abbandonano i cani! Hanno il vizio di volere un cane per poi? "se tutti ce lhanno, perché io non c'è lho?" e quando si avvicina le vacanze, "che palle non andare in vacanza! Se lo abbandono non succede nulla,tanto è solo un cane!"
non capiscono mai che il cane non è solo cane, ma molto di più. Mia madre alla fine ha capito da sola che dare via avrebbe fatto un errore. _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 20 Ago, 2009 9:55 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | Mi sarei sentita malissimo! Perché con willy ho condiviso tutto! Senza di lui che giornata sarebbe diventata?
Già voglio sopprime le persone che abbandonano i cani! Hanno il vizio di volere un cane per poi? "se tutti ce lhanno, perché io non c'è lho?" e quando si avvicina le vacanze, "che palle non andare in vacanza! Se lo abbandono non succede nulla,tanto è solo un cane!"
non capiscono mai che il cane non è solo cane, ma molto di più. Mia madre alla fine ha capito da sola che dare via avrebbe fatto un errore. |
siamo sulla stessa lunghezza d'onda....purtroppo il cane , e' un "accessorio", e quando vai in vacanza, ( e pur di andare in vacanza), se non trovano un posto dove portarlo con se...lo abbandonano.....
dovrebbero fare come in America ,che solo per i maltrattamenti ti arrestano...
Io a chi li maltratta, per fargli vedere cosa vuol dire maltrattare, li rinchiuderei in gabbia e giu' bastonate....e invece per chi li abbandona, un bel 20 anni di prigione..ma senza buona condotta e permessi premio....ma cosa vuoi....gli assassini in Italia sono fuori dopo pochi anni ( vedi Cogne, chi ammazza il figlio per esempio ), cosa vuoi che fanno a chi abbandona un cane....lo "sgridano" e basta.....
Fosse per me, chi abbandona un cane, lo prenderei ,lo legherei ad un palo, in mezzo ad una foresta elo lascierei li.....come un cane appunto...
Scusa lo sfogo, ma guai a chi tocca il mio chihuahua,e ' uno di famiglia, e spero che il giorno piu' brutto non arrivi mai ( il chihuahua e' la razza piu' longeva,per fortuna, in media vivono 17anni)....ma so gia' che quando arrivera' quel giorno....saro' l'uomo piu' triste del mondo......e che depressione.....
Le persone che non hanno cani, non potranno mai capire.....
Ciao ,scusa lo sfogo....ma quando si parla di abbandonare gli animali....divento cattivo.... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Lun 24 Ago, 2009 4:20 pm Oggetto: |
|
|
dico la mia:
ho adottato 6 mesi fa da un canile del sud una pitbull di 1 anno circa, è stata il mio primo cane.
vista l'esperienza positiva al 100%, ti dico come ho proceduto.
ho vagliato gli annunci online in cerca di cani che mi piacessero. Avevo posto alcuni filtri iniziali: non più di 20kg, buono con persone e altri cani.
Trovato un cane che mi piaceva, ho chiamato al numero di riferimento e ho fatto 2 chiacchiere, questo per qualche settimana finchè non ho trovato una volontaria molto disponibile che per il cane in questione mi ha rassicurato sulla bontà del carattere.
Fatto questo, sono arrivati 2 volontari locali (Trentini) a casa mia a controllare il posto e a fare quattro chiacchiere con me, per vedere che tipo di persona ero.
Dopo altre 3 settimane è arrivata la volontaria da Molfetta in treno portandomi la cagnolina.
Tutto è andato ottimamente, a parte che Luna (questo il nome scelto) la prima notte essendo spaesata ha provato tutto il repertorio (guaiti, abbai, ululati...) per attirare l'attenzione. L'ho ignorata e dalla seconda notte è stata sempre molto brava.
Ha un caratterino piuttosto dominante per cui cerca di infrangere le regole quando può, per educarla sto seguendo con molto successo un metodo gentile che si basa sull'ignorarla o sgridarla verbalmente (o al max acchiappandola per la pelle sulla nuca) quando fa cose sgradite e rafforzare i comportamenti graditi con bocconcini o lasciandola giocare.
L'importante è non farle pensare che il capobranco è lei...esempio: prima di andare a passeggio entro nel suo recinto, lei inizia a saltare ecc, io la ignoro finchè non si calma. A questo punto la faccio stare seduta e le metto il guinzaglio. Poi la faccio restare mentre apro la porta (se prova a uscire la richiudo prontamente e ricomincio...) quando resta esco prima io poi la chiamo e quando mi segue tante carezze e lodi...e così via.
L'importante è essere costanti e non essere MAI schiavi del cane (se non per il fatto di sapere che bisogna portarlo fuori e prendersi cura di lui). Il cane deve sapere chi è il capobranco, ogni tanto proverà a mettere la cosa in discussione ed in quei momenti bisogna agire pazientemente.
Spero che la mia esperienza sia d'aiuto
avendo un grande giardino, le ho creato uno spazio suo recintato accanto alle galline (30mq circa) dove scava gioca e dorme. _________________ Flickr |
|
|
 |
crikkiola utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2006 Messaggi: 2808 Località: catania, precisamente Acireale!
|
Inviato: Lun 24 Ago, 2009 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Ho preso una cagnetta al canile poki mesi fa....
taglia medio piccola...10kg di peso per intenderci..
è stata durissima scegliere lei...amo tutti i tipi di cane e nn avevo le idee ben precise...tra l'altro è stata davvero dura visto ke nel canile della mia città ci sono oltre 600 cani....
come ho fatto?
bho è stato il cuore...l'istinto....ho guardato tra le gabbie...decine di cani ke abbaiavano..e poi incrocio quegli occhi...
é lei...mi kiama...colpo di fulmine da entrambe le parti...
devo dire ke caratterialmente nn mi da crossi problemi...si è affezionata subito a me(i cani hanno uno spirito di gratitudine infinito) è inteligente...è un po testarda ma con l'addestramento giusto si risolve tutto...
Ho avuto un piccolo "inconveniente" però!
colpa dei gestori del canile!!
quando ho preso la mia Asia....era...incinta!!!!
un bel casino davvero.....
visto ke gli scemi(passatemi il termine)tenevano maski e efemmine nelle stesse gabbie...
avrei potuta tornarla indietro..ma con che cuore???
e cosi dopo un mesetto mi sono ritrovata altre 4 bocche da sfamare....
2 cuccioli li ho regalati e 2 li ho voluti tenere con me...
QUINDIIII...
primo consiglio....se vuoi un cane...prendilo cucciolo(io l'ho scelta adulta apposta perkè so ke hanno meno change di essere presi...)
se vuoi prenderlo adulto o prendi un maskio o assicurati ke non sia incintaaaa!
inoltre ti consiglio la sterilizzazione...sopratutto se si tratta di una femmina..la mia in questi giorni è in calore...è ingestibile....cerca in tutti i modi di scappare...e appena vede un cane maskio è una tragedia,tanto ke mercoledi la opero di corsa!!!
io la tengo nel giardino chiusa nel suo box ma la libero per almeno un oretta al giorno e quando posso la porto a spasso con me al guinzaglio a zonzo per la città insieme ai suoi cucciolotti ovviamente!
per i costi...
bè al canile nn paghi nulla....
appena puoi porti il tuo cucciolotto o cagnolone dal veterinario e loro fanno una visita generica... una vistita solitamente si aggira intorno ai 30 euro ma a me ne hanno fatto pagare 15 (dipende dal buon cuore del veterinario)
assicurati ke abbia fatto tutti i vaccini (si fanno a partire dal 50esimo giorno di vita) e sono 4 in totale(costo 25 euro), e la sverminazione ovviamente!
al canile sapranno dirti tutto sulle condizioni fisiche e sui vaccini fatti..lo danno anke provvisto di microchip, ke per legge è obligatorio...pensano a tutto loro,comunicano alla usl veterinaria il passaggio di proprieta ed entro 2 settimane ti arriva per posta un documento ke accerta ke il cane ormai è tuo
i primi tempi sarà difficile...nn capirà cosa è giusto e cosa è sbagliato,ma avrai problemi sia se si tratta di un cucciolo sia ke si tratti di adulto...ad esempio la mia è nata gia al canile quindi per lei il mondo era sconosciuto..per un anno e mezzo ha vissuto dentro una gabbia...
vedrai ke ti sarà riconoscente per averlo salvato e ti riconoscerà subito come padrone....
come gia ti hanno consigliato per educarlo lodalo quando fa una cosa giusta con un biscottino per cani...(in questo modo Asia ha imparato il comando "seduta" in 2 giorni!) quando sbaglia sgridalo per bene..nn usare le mani o oggetti...al max un ceffone dato pianissimo nella parte dell attaccatura della coda...vadrai ke il cane capirà l'errore e nn lo rifarà più...
cmq i cani si basano molto sul tono della voce...quando vuoi fargli delle carezze usa un tono dolce e giokerellone...se sbaglia tono secco e deciso!!
se il cane in questione è traumatizzato(puo capitare purtoppo)perkè abbandonato,o perkè veniva pikkiato dal padrone allora la cosa si complica...nn prenderlo se nn te la senti!ci vorrà tanto impegno...e dovrai dimostrare ke d te si puo fidare al 100%
pensa ke un cane ke hanno abbandonato nella zone dove abito io ha impiegato 4 mesi per potersi fidare di me...e solo ultimamente si fa accarezzare...vabbè questo è un caso estremo ma potrebbe capitare di prendere una cane con molti problemi...quindi "occhio!"
per il resto...in bocca al lupo!  _________________ love High key
Canon 750D |
|
|
 |
crikkiola utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2006 Messaggi: 2808 Località: catania, precisamente Acireale!
|
Inviato: Lun 24 Ago, 2009 8:51 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo...poi facci sapere come è andata  _________________ love High key
Canon 750D |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 24 Ago, 2009 9:51 pm Oggetto: |
|
|
crikkiola ha scritto: | Ho preso una cagnetta al canile poki mesi fa....
taglia medio piccola...10kg di peso per intenderci..
è stata durissima scegliere lei...amo tutti i tipi di cane e nn avevo le idee ben precise...tra l'altro è stata davvero dura visto ke nel canile della mia città ci sono oltre 600 cani....
come ho fatto?
bho è stato il cuore...l'istinto....ho guardato tra le gabbie...decine di cani ke abbaiavano..e poi incrocio quegli occhi...
é lei...mi kiama...colpo di fulmine da entrambe le parti...
devo dire ke caratterialmente nn mi da crossi problemi...si è affezionata subito a me(i cani hanno uno spirito di gratitudine infinito) è inteligente...è un po testarda ma con l'addestramento giusto si risolve tutto...
Ho avuto un piccolo "inconveniente" però!
colpa dei gestori del canile!!
quando ho preso la mia Asia....era...incinta!!!!
un bel casino davvero.....
visto ke gli scemi(passatemi il termine)tenevano maski e efemmine nelle stesse gabbie...
avrei potuta tornarla indietro..ma con che cuore???
e cosi dopo un mesetto mi sono ritrovata altre 4 bocche da sfamare....
2 cuccioli li ho regalati e 2 li ho voluti tenere con me...
QUINDIIII...
primo consiglio....se vuoi un cane...prendilo cucciolo(io l'ho scelta adulta apposta perkè so ke hanno meno change di essere presi...)
se vuoi prenderlo adulto o prendi un maskio o assicurati ke non sia incintaaaa!
inoltre ti consiglio la sterilizzazione...sopratutto se si tratta di una femmina..la mia in questi giorni è in calore...è ingestibile....cerca in tutti i modi di scappare...e appena vede un cane maskio è una tragedia,tanto ke mercoledi la opero di corsa!!!
io la tengo nel giardino chiusa nel suo box ma la libero per almeno un oretta al giorno e quando posso la porto a spasso con me al guinzaglio a zonzo per la città insieme ai suoi cucciolotti ovviamente!
per i costi...
bè al canile nn paghi nulla....
appena puoi porti il tuo cucciolotto o cagnolone dal veterinario e loro fanno una visita generica... una vistita solitamente si aggira intorno ai 30 euro ma a me ne hanno fatto pagare 15 (dipende dal buon cuore del veterinario)
assicurati ke abbia fatto tutti i vaccini (si fanno a partire dal 50esimo giorno di vita) e sono 4 in totale(costo 25 euro), e la sverminazione ovviamente!
al canile sapranno dirti tutto sulle condizioni fisiche e sui vaccini fatti..lo danno anke provvisto di microchip, ke per legge è obligatorio...pensano a tutto loro,comunicano alla usl veterinaria il passaggio di proprieta ed entro 2 settimane ti arriva per posta un documento ke accerta ke il cane ormai è tuo
i primi tempi sarà difficile...nn capirà cosa è giusto e cosa è sbagliato,ma avrai problemi sia se si tratta di un cucciolo sia ke si tratti di adulto...ad esempio la mia è nata gia al canile quindi per lei il mondo era sconosciuto..per un anno e mezzo ha vissuto dentro una gabbia...
vedrai ke ti sarà riconoscente per averlo salvato e ti riconoscerà subito come padrone....
come gia ti hanno consigliato per educarlo lodalo quando fa una cosa giusta con un biscottino per cani...(in questo modo Asia ha imparato il comando "seduta" in 2 giorni!) quando sbaglia sgridalo per bene..nn usare le mani o oggetti...al max un ceffone dato pianissimo nella parte dell attaccatura della coda...vadrai ke il cane capirà l'errore e nn lo rifarà più...
cmq i cani si basano molto sul tono della voce...quando vuoi fargli delle carezze usa un tono dolce e giokerellone...se sbaglia tono secco e deciso!!
se il cane in questione è traumatizzato(puo capitare purtoppo)perkè abbandonato,o perkè veniva pikkiato dal padrone allora la cosa si complica...nn prenderlo se nn te la senti!ci vorrà tanto impegno...e dovrai dimostrare ke d te si puo fidare al 100%
pensa ke un cane ke hanno abbandonato nella zone dove abito io ha impiegato 4 mesi per potersi fidare di me...e solo ultimamente si fa accarezzare...vabbè questo è un caso estremo ma potrebbe capitare di prendere una cane con molti problemi...quindi "occhio!"
per il resto...in bocca al lupo!  |
Quando si va nei canali a prendere il cane, che passera' con noi tutta la vita, li si vorrebbe pendere tutti....hanno gli occhi che ti dicono: prendimi.
Io ho preso il mio Chihuahua ad un allevamento, ma vedevo cmq gli altri cani nelle gabbie.....meglio che non dico niente.....quanta tristezza.... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
jahia utente

Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 269 Località: BO
|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 11:31 am Oggetto: |
|
|
tempo fa lessi che sarà il cane a scegliere noi... un feeling a pelle che ti si scatenerà appena lo vedrai
in ogni caso, è una bellissima cosa dare una seconda possibilità ad un cane che ha conosciuto gente bastarda
io frequento spesso un gattile e secondo le uniche persone che possono dirti che carattere ha il cane sono proprio i volontari che li conoscono
al gattile almeno funziona così.. ho visto persone che arrivavano e chiedevano come è quel gatto? e la signora diceva è buono, è selvatico, è fifone, era abituato a stare in casa oppure ha sempre vissuto fuori
non è detto che un cucciolo sia meglio perchè educare un cucciolo che come carattere è una incognita non è poi facile
in ogni caso, in bocca al lupo! _________________ Sony Alfa 200 - Minolta Dynax 500si - Fuji S9500 - Praktica BC1 - |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
jahia ha scritto: | tempo fa lessi che sarà il cane a scegliere noi... un feeling a pelle che ti si scatenerà appena lo vedrai
in ogni caso, è una bellissima cosa dare una seconda possibilità ad un cane che ha conosciuto gente bastarda
io frequento spesso un gattile e secondo le uniche persone che possono dirti che carattere ha il cane sono proprio i volontari che li conoscono
al gattile almeno funziona così.. ho visto persone che arrivavano e chiedevano come è quel gatto? e la signora diceva è buono, è selvatico, è fifone, era abituato a stare in casa oppure ha sempre vissuto fuori
non è detto che un cucciolo sia meglio perchè educare un cucciolo che come carattere è una incognita non è poi facile
in ogni caso, in bocca al lupo! |
in effetti, ho sentito anch'io che potrebbe essere il cane a scegliere noi.
Pero' direi che i cuccioli,in linea di massima sono piu' facilmente educabili, ( parer di molti veterinari eh ,e gente che ci lavora ), pero' come dici tu ,non e' detto che puo' essere meglio !!!
Come i bambini, se le cose non le imparano da piccoli , poi col cavolo che le fanno....
Concordo pienamente sul fatto di dare una seconda possibilita' a questi poveri animali, che hanno conosciuto gente ......diciamo bastarda, anche se per me ,e' un complimento.....io ci andrei giu' molto piu' pesante....ma non posso dire la parola che ho in mente, per queste "bestie" ( bestie ,si riferisce naturalmente agli esseri umani che li abbandonano) _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|