Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jarod62 utente

Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 75 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 12 Ago, 2009 9:58 am Oggetto: Flash fill-in su D700 |
|
|
Salve a tutti,
Ho notato che utilizzando il Flash incorporato della D700 in luce diurna e col bilanciamento del bianco impostato su "Auto", la foto assume una dominante gialla (scattando in jpeg).
Anche impostando il BB su "Flash", il risultato non cambia. Dopo varie prove, ho verificato che il bilanciamento migliore lo ottengo impostando il BB su "Flash" + b5.
Mi farebbe piacere sapere che impostazioni utilizzate in casi come questo.
Grazie!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
|
|
 |
Jarod62 utente

|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 9:06 am Oggetto: |
|
|
La prima è quella originale, mentre la seconda è stata riveduta e corretta in post-produzione. La seconda l'ho inserita per evidenziare meglio la dominante giallina dell'originale.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
53.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1812 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
53.23 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1789 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da Jarod62 il Gio 13 Ago, 2009 10:36 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
bogus utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 956
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
Trovo molto più naturale la prima, bastava corregere solo un po' la dominante
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 10:13 am Oggetto: |
|
|
la seconda è decisamente peggiore,talmente innaturale che all'altezza del polso destro della signora le braccia sembrano fuse in un unico blocco.
inoltre la violenta spianata la fa sembrare di cera...
|
|
|
 |
Jarod62 utente

|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 10:49 am Oggetto: |
|
|
E ce lo sapevo che la discussione sarebbe andata off-topic!!
Ora ho inserito una seconda foto identica all'originale nella quale ho apportato solamente una leggera correzione sul BB.
Ripeto, quello che mi interesserebbe avere in questo momento, non è un giudizio sulla qualità "artistica" della foto, ma sapere se qualcun'altro ha riscontrato questo comportamento ed eventualmente sapere in che maniera l'ha risolto.
|
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Ho riscontrato la stessa cosa, con che profilo foto scatti?
Scattando in neutro la dominante diminuisce decisamente.
_________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
Jarod62 utente

|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Allora, la foto è scattata col profilo colore "Neutral" che poi è quello che utilizzo prevalentemente.
|
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Tutto quel giallo mi fa pensare...
L'unica secondo me è una taratura fine del bb.
_________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 1:37 pm Oggetto: |
|
|
tiziano_ ha scritto: | Tutto quel giallo mi fa pensare...
L'unica secondo me è una taratura fine del bb. |
per far risaltare il marchio???
_________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Riepiloghiamo:
-Profilo neutral
-settaggio AWB
risultato dominante gialla.
Possibili soluzioni:
Probare installare il profilo D2xmode II e verificare se risponde diversamente rispetto al neutral.
munirsi di cartoncino grigio sufficientemente grande . metterlo vicino al soggetto, fare la premisurazione del bianco e poi scattare, per i dettagli leggere il libretto istr.
Il risultato va poi visionato in un monitor di qualità e sufficientemente calibrato.
Questo potrebbe ev. escludere un difetto alla lampada flash.
Prova il fill in altre situazioni di luce e verificare il funzionamento, ad es. in prossimità o con lo sfondo di una parete neutra.
ciao
rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Aspetta, che ottica hai usato? Può avere il suo peso...
|
|
|
 |
Jarod62 utente

|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 8:12 am Oggetto: |
|
|
NOCTILUX ha scritto: | Aspetta, che ottica hai usato? Può avere il suo peso... |
L'ottica usata è il 50mm AFD f/1.8 Nikon. Ricordo che la cosa si verifica solo utilizzando il flash incorporato in luce diurna. Senza flash il bilanciamento è perfetto.
Ultima modifica effettuata da Jarod62 il Ven 14 Ago, 2009 4:09 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Jarod62 utente

|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Per il flashg, se la macchina non prevede una specifica taratura kelvin, è meglio metterlo manualmente, trovando la taratura ideale, che varia a seconda del flash (alcuni sono più caldi altri più freddi). Fai delle prove partendo da misure intorno ai 5000 K
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Hai usato il 50 nikkor... uhm, strano, perché in genere non scalda molto. Potrebbe essere una caratteristica del flash incorporato della d700 ma mi sembra strano anche quello, io l'ho provata solo un paio di volte ma senza attivare il flash e il bilanciamento mi pareva ottimale, impressione che tra l'altro confermi. Se è come su d300: prova nuovamente a usare come correzione sia b5 che luce flash e provale entrambe impostando la tonalità a -1, la dominante giallastra dovrebbe attenuarsi. Prova a usare inoltre la modalità neutra a -1 di saturazione e a -2/-3 quella standard, la vivida almeno per i ritratti la lascerei perdere perché esalta troppo talune dominanti. Contemporaneamente prova anche a partire attorno ai 5000k, come suggerito da efke, e poi scendi gradualmente fino a trovare la combinazione che più ti soddisfa.
Se proprio ti sembra di non riuscire a giungere a un compromesso per te accettabile, prendi il file e aprilo in Capture, desatura un po' l'intera immagine, poi nella sezione editor riguardante il colore vai ad abbassare selettivamente la dominante che più ti sembra esuberante... fatto ciò. vai su booster colore e ridai vita e cromatismo all'immagine selezionando l'opzione "preserva incarnato", funzione utilissima per ottenere ritratti naturali senza sacrificare troppo la resa cromatica dell'intera immagine.
|
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 10:39 am Oggetto: |
|
|
Logicamente se scatti con il soggetto in ombra e il flash di fill in, il WB flash è di 5400° mentre l'ambiente è a 8000°, quindi l'esposizione ambiente residua porta la dominante gialla.
O usi le gelatine, oppure lavori un po in postpdoduzione.
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Jarod62 utente

|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
Prendendo spunto dalla discussione segnalata nel mio precedente intervento, ho fatto ulteriori prove utilizzando anche il preset "Sole diretto" e devo dire che il bilanciamento è quasi sempre più fedele in questa modalità che non in WB Auto. Il WB Auto tende sempre a scaldare un pò troppo mentre il preset "Sole diretto" restituisce risultati più equilibrati sia utilizzando il flash che in luce ambiente.
Un'altra cosa che mi ha sorpreso, è che a quanto risulta da QUESTO test comparativo, pare che il bilanciamento del bianco della D700 sia meno preciso di quello della D300.
|
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Ago, 2009 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Mah, guarda, io sono un possessore di d300 e non di d700, ma le impressioni che ho ricavato usandole entrambe, per quel poco che vale quanto posso affermare, mi portano a dire che grosse differenze di comportamento tra le due fotocamere non mi sembrano esserci; la d300 viene presentata come una sorta di mostro sacro capace di incommensurabile risoluzione, bilanciamento del bianco e gamma dinamica, mentre la d700 sarebbe una specie di ciofeca che perde su tutti i fronti, eccetto l'accuratezza di resa sul colore dove vince di pochissmo sulla d300.
Insomma, mi pare un test un po' campato in aria, per dircela tutta...
|
|
|
 |
|