photo4u.it

Non scordero'mai Pentax

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vediretro
nuovo utente

Iscritto: 08 Ago 2009

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 6:16 pm    Oggetto: Non scordero'mai Pentax Rispondi con citazione

Essi'
Sono tré anni che pratico la fotografia per hobby.
Di cui 2 anni con la mitica Pentax K10.
Questa reflex mi hà fatto imparare a memoria le accoppiate giuste,tempi e diaframmi x svariate situazioni.Beh voi direte lo potevi fare anche con altre reflex!!!!
Beh con la pentax c'era un feeling particolare.Tutte quelle ottiche vecchie di 30 anni,era un vero piacere usarle,costavano poche decine di euro ed erano di qualità eccelsa...L'obiettivo preferito? Non lo scordero'mai il smc Pentax 200mm f/4.
Purtroppo pero'con il tempo mi accorsi che la pentax non é assai performante e rapida come la concorrenza..Infatti mi sono appassionato di animali,uccelli in volo in particolare.Ora sono un Nikkonista e non dimentichero'mai Pentax.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Probabile
utente

Iscritto: 13 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio mo' che con la k7 hanno colmato piu' o meno il gap velocistico in termini di raffica e messa fuoco. Doh!

vabbe' sei perdonato Very Happy vai in pace fratello

mi raccomando non ti affezionare troppo agli uccelli Wink Doh!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usavi obiettivi manual focus vecchi di trent'anni rigorosamente in stop down, cos'è che non era veloce? Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
grignolino
utente

Iscritto: 15 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coda per il 200/4 Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Se usavi obiettivi manual focus vecchi di trent'anni rigorosamente in stop down, cos'è che non era veloce? Wink

Mamma mia Andy quanto sei fiscale...ora uno non può neanche tentare di aprire un flame che subito ti metti a far domande su luoghi comuni ben consolidati in tutti i negozi di ottica.
E che diamine, porta pazienza...e guarda che i manual focus Nikon mettono comunque a fuoco più rapidamente dei manual focus Pentax, è cosa risaputa.
Pertanto, se uno vuole andar per uccelli (allodole, beccacce, cormorani, gabbiani ma soprattutto merli ed allocchi), libero di farlo con l'attrezzatura più migliormente e maggiormente buona e valida.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nivodesign
utente

Iscritto: 12 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che ora sei Nikkonista, non è che ti vendi il corredo? Se lo svendi fammi sapere. Io sono un bradipo e mi adatto bene anche con la lentezza Pentax, soprattutto GX10. Non è che abbia ben capito dove è lenta la Pentax. Nella messa a fuoco con il manual focus del 200?.... Mah Nella raffica? Ma la GX10 ha qualche annetto, ormai. Per fare meglio comunque, devi andare sul pesante. Anche se ho sentito che, proprio per la velocità, i fotografi sportivi preferiscono le Canon. A questo punto....
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nivodesign
utente

Iscritto: 12 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nivodesign ha scritto:
Visto che ora sei Nikkonista, non è che ti vendi il corredo? Se lo svendi fammi sapere. Io sono un bradipo e mi adatto bene anche con la lentezza Pentax, soprattutto GX10. Non è che abbia ben capito dove è lenta la Pentax. Nella messa a fuoco con il manual focus del 200?.... Mah Nella raffica? Ma la GX10 ha qualche annetto, ormai. Per fare meglio comunque, devi andare sul pesante. Anche se ho sentito che, proprio per la velocità, i fotografi sportivi preferiscono le Canon. A questo punto....

Scusate intendevo K10 e non GX10, lapsus freudiano, sto cercando una GX10 o GX20 usate, sperando di risparmiare qualcosa rispetto alle corrispettive Pentax.

Vai a fine pagina
albertok100
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso il problema di Pentax in AF, anche della K7, non è tanto nella velocità dei motori di messa a fuoco, incorporati o SDM che siano, ma nei fastidiosi tentennamenti di aggiustamento intorno al punto di messa a fuoco rilevato dal sistema autofocus, in particolare in AF-S.

Nella caccia fotografica il tentennamento significa perdere il soggetto...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albertok100 ha scritto:
A mio avviso il problema di Pentax in AF, anche della K7, non è tanto nella velocità dei motori di messa a fuoco, incorporati o SDM che siano, ma nei fastidiosi tentennamenti di aggiustamento intorno al punto di messa a fuoco rilevato dal sistema autofocus, in particolare in AF-S.

Nella caccia fotografica il tentennamento significa perdere il soggetto...

Ciao

A volte però il soggetto è meglio averlo a fuoco.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Probabile
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non erro, e chi ha la k7 eventualmente intervenga e chiarisca, quello che tu chiami tentennamento, che in realtà e il famosissimo Ripensamento© Pentax, credo sia stato eliminato o comunque pesantemente ridotto nella k7, naturalmente bisognerà saggiare adesso la precisione, non vorrei che la velocità sia stata implementata a scapito della precisione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabile ha scritto:
Se non erro, e chi ha la k7 eventualmente intervenga e chiarisca, quello che tu chiami tentennamento, che in realtà e il famosissimo Ripensamento© Pentax, credo sia stato eliminato o comunque pesantemente ridotto nella k7, naturalmente bisognerà saggiare adesso la precisione, non vorrei che la velocità sia stata implementata a scapito della precisione.

Il ripensamento, che è un controllo della messa a fuoco fine, c'è anche sulla k7, ma l'escursione del tentennamento è notevolmente diminuita rispetto alle precedenti così come il tempo per effettuarlo. Fortunatamente la precisione non ne ha risentito. Non mi è capitata una foto fuori fuoco, nemmeno di un pelino, fin'ora. Tutto sommato, davanti ad un animale, dove la messa a fuoco deve cadere millimetricamente sull'occhio, preferisco pagare un microsecondo alla precisione.

Quello che posso affermare, comunque, è che la messa a fuoco è molto più rapida.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Probabile
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Il ripensamento, che è un controllo della messa a fuoco fine, c'è anche sulla k7, ma l'escursione del tentennamento è notevolmente diminuita rispetto alle precedenti così come il tempo per effettuarlo. Fortunatamente la precisione non ne ha risentito. Non mi è capitata una foto fuori fuoco, nemmeno di un pelino, fin'ora. Tutto sommato, davanti ad un animale, dove la messa a fuoco deve cadere millimetricamente sull'occhio, preferisco pagare un microsecondo alla precisione.

Quello che posso affermare, comunque, è che la messa a fuoco è molto più rapida.

ecco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albertok100
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Comunque Pentax deve ancora lavorare tanto sull'autofocus.
A Roma da La Placa, in occasione del Pentax Day, ho avuto modo di confrontare la K7+16-50 SDM con la Canon 500D e la Nikon D90, queste ultime sono sempre più veloci nella risposta AF complessiva e non mi risulta che siano poco precise nonostante il ripensamento sia quasi inesistente.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albertok100 ha scritto:
Comunque Pentax deve ancora lavorare tanto sull'autofocus.
A Roma da La Placa, in occasione del Pentax Day, ho avuto modo di confrontare la K7+16-50 SDM con la Canon 500D e la Nikon D90, queste ultime sono sempre più veloci nella risposta AF complessiva e non mi risulta che siano poco precise nonostante il ripensamento sia quasi inesistente.

Ciao

Mi sembra molto strano, a meno che non dipenda dalla lentezza del 16-50, che non ho mai provato. L'unico confronto diretto per adesso l'ho fatto con la D200, e la superiorità Pentax era abbastanza netta.

Da La Placa, se non ricordo male, c'era un modello di pre-serie, o no?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albertok100
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Mi sembra molto strano, a meno che non dipenda dalla lentezza del 16-50, che non ho mai provato. L'unico confronto diretto per adesso l'ho fatto con la D200, e la superiorità Pentax era abbastanza netta.

Da La Placa, se non ricordo male, c'era un modello di pre-serie, o no?

Non mi sembra che la K7 al Pentax Day del 24 luglio c/o La Placa fosse di preserie, almeno per detta di quelli della FOWA. Comunque io non mi riferisco tanto alla velocità del motore af, sia SDM che incorporato, ma al fatto che attorno al punto di corretta messa a fuoco ci sono sempre quelle piccole correzzioni fine prima di dare l'ok, soprattutto con luce medio bassa.

Comunque sicuramente la K7 ha quasi colmato il gap sulla velocità AF e di raffica rispetto alla concorrenza, ma costa circa 1200 € ......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: