Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
shoxx utente
Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 150
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 5:19 pm Oggetto: D90 vs 500D |
|
|
Vorrei sostituire la mia 400d con una reflex più completa.
Per esigenze di budget ho pensato alle due sopra.
Sarei tentato di attendere la 60d, ma ho paura che il prezzo non sarà alla mia portata, anche perchè si parla di oltre 1500euro e forse solo corpo a quella cifra.
Anche se sembrerà una eresia, mi piacerebbe avere un prodotto che mi faccia fare all'occorenza dei filmati.
Forse la 500d, da quello che mi è parso di capire, è superiore per quanto riguarda i video,ma il corpo della d90 è una spanna sopra la piccola di Canon.
Passare a nikon sarebbe più costoso perchè dovrei anche provvedere ad acquistare un paio di obiettivi + il flash cose che restando in Canon avrei già.
Immagino che il mirino dalla 500d non sia differente dalla mia 400d, solo avere un mirino decente come quello della d90(almeno cosi mi è parso di capire) per me sarebbe un passo in avanti.
Per foto sportive, chi è più performante tra le due reflex da me prese in considerazione?
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
piccolo OT:
ma stai pensando all'acquisto di un nuovo corpo solamente per i video?
hai preso in considerazione una videocamera digitale? ormai te le tirano (quasi) dietro, e saranno sicuramente più versatili delle reflex con funzione video (di emergenza)
da quanto ho capito puoi registrare fino a 5 minuti di fila con la d90 (comunque in 720), e la 500d ha un framerate di 20fps in fullhd (1080p).
e poi, parlando della 60d, se starà a 1500€ solo corpo, comprando la d90 + 2 obiettivi e flash, i 1500 li superi alla grande, mentre con la 60d sfrutteresti già cio che hai di canon, e tenendo la 400d, (se non la vuoi vendere) avrai comunque un ottimo secondo corpo.
a meno che non hai solo la 400d con l'obiettivo del kit, non ti conviene cambiare sistema... ^^
fine OT _________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
shoxx utente
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 8:53 pm Oggetto: |
|
|
cornholio ha scritto: | piccolo OT:
ma stai pensando all'acquisto di un nuovo corpo solamente per i video?
|
Anche per i video, la telecamerina (vecchia minidv) ce l'ho già.
cornholio ha scritto: |
a meno che non hai solo la 400d con l'obiettivo del kit, non ti conviene cambiare sistema... ^^
|
Ho la 400d con i soli 17-40, 85mm 1.8 e un flash 430ex primo tipo.
Se dovessi prendere la 500d, darei via la 400d con il 18-55 in kit della stessa 500d tenendomi le due ottiche attuali.
Effettivamente il passaggio a nikon è costoso, ma sarebbe un salto di qualità. |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 9:26 pm Oggetto: |
|
|
La 50D non la prendi in considerazione?
Io non cambierei sistema visto che non parti da zero. |
|
|
 |
shoxx utente
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 4:17 am Oggetto: |
|
|
Vinc74 ha scritto: | La 50D non la prendi in considerazione?
Io non cambierei sistema visto che non parti da zero. |
La 50d fa solo foto! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 6:00 am Oggetto: |
|
|
La fotovideocamera del momento è la Panasonic DMC-GH1.
Vera fotocamera con sensore 4:3 ed ottica intercambiabile.
Vera videocamera con mirino elettronico di grande qualità e tutto ciò che una telecamera deve fare.
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 9:27 am Oggetto: |
|
|
Mi lascia in generale un po' perplesso il fatto di spendere tanti soldi per comprare una macchina molto simile a quella che sia ha già e che è tutt'altro che obsoleta per il principale motivo della disponibilità della funzione video.
Senza entrare specificamente nel merito del tuo nuovo eventuale acquisto, mi piacerebbe sapere dagli altri partecipanti al forum se questi video con le reflex effettivamente qualcuno li fa e si trova bene, al di là della possibilità teorica e dei test e delle prove comparative dei vari siti.
Intendo soprattutto dal punto di vista pratico più che della qualità tecnica. Mi vedo lì a tenere una reflex traballante a 30 cm dal viso con un crampo al dito indice della mano destra mentre cerco di azionare con l'altra mano uno zoom manuale cercando di farlo girare a velocità costante senza inclinare la fotocamera.  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 12:01 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Mi lascia in generale un po' perplesso il fatto di spendere tanti soldi per comprare una macchina molto simile a quella che sia ha già e che è tutt'altro che obsoleta per il principale motivo della disponibilità della funzione video.
Senza entrare specificamente nel merito del tuo nuovo eventuale acquisto, mi piacerebbe sapere dagli altri partecipanti al forum se questi video con le reflex effettivamente qualcuno li fa e si trova bene, al di là della possibilità teorica e dei test e delle prove comparative dei vari siti.
Intendo soprattutto dal punto di vista pratico più che della qualità tecnica. Mi vedo lì a tenere una reflex traballante a 30 cm dal viso con un crampo al dito indice della mano destra mentre cerco di azionare con l'altra mano uno zoom manuale cercando di farlo girare a velocità costante senza inclinare la fotocamera.  |
Io sulla D90 l'ho usato solo per prova... ma sapevo già dall'inizio che non era tra le mie esigenze. Ma ognuno ha le sue a tal proposito...
Per quanto riguarda l'indice della mano destra stai tranquillo: il video parte con il tasto ok sul dorso e si ferma solo ad una nuova pressione
Se poi si usa la macchina su cavalletto secondo me i video risultanti possono essere davvero buoni. |
|
|
 |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Beh, io ho una D90 e ogni tanto mi capita di fare dei semplici video.
Non sono un guru del video però mi pare che il risultato con la d90 sia più che buono a livello qualitativo.
I 5 minuti non sono un problema: primo perchè è improbabile che continuo a registrare video per 5 minuti di fila, secondo perchè la memorizzazione è immediata e un secondo dopo si può ripartire a registrare un nuovo video.
Anche il fuoco manuale non è troppo fastidioso, considerando che in mano ho una fotocamera e non una videocamera: lo schermo e il liveview della d90 è eccezionale e si riesce tranquillamente a mettere a fuoco in un attimo.
Non conosco la qualità video delle Canon, ad ogni modo io mi butterei sicuramente sulla D90 che è un'ottima reflex sotto molti aspetti ed è di fascia superiore alla 500d. E' ovvio che se per te è fondamentale la funzione video allora ti conviene aspettare la futura 60d dove verranno sicuramente apportate migliorie generali, oppure prenditi una videocamera seria... forse è la cosa migliore... _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 1:14 pm Oggetto: |
|
|
se fai foto sportive perche non prendere in considerazione una 1dmk2 visto che per fare i video ha gia la minidv spendi qualcosa in piu ma per le ottiche che usi e la scelta migliore imho  _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
shoxx utente
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 3:34 pm Oggetto: |
|
|
toberinha ha scritto: | se fai foto sportive perche non prendere in considerazione una 1dmk2 visto che per fare i video ha gia la minidv spendi qualcosa in piu ma per le ottiche che usi e la scelta migliore imho  |
Foto sportive ogni tanto, ma non è il caso di spendere una cifra enorme. |
|
|
 |
shoxx utente
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 4:21 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Mi lascia in generale un po' perplesso il fatto di spendere tanti soldi per comprare una macchina molto simile a quella che sia ha già e che è tutt'altro che obsoleta per il principale motivo della disponibilità della funzione video. |
Era mia intenzione passare già l'anno scorso alla 40d, soprattutto per il corpo e il mirino, soffro ad inquadrare con la 400d e rimpiango il mirino della vecchia eos300 analogica.
Però rispetto ad un anno fa i tempi sono cambiati, adesso si possono fare anche i filmati e questo per me è un punto da considerare ed è importante.
Leggendo della 450d avevo appreso che il mirino era stato cambiato rispetto alla 400d e lo si poteva paragonare alla 40/50d, per questo ritengo che la 500d abbia lo stesso tipo di mirino della 450 e quindi superiore alla 400d.
Quante volte mi è servito il liveview e non l'avevo!
Ho avuto modo di provare la 50d, mi è piaciuta perchè più robusta della mia e soprattutto una ergonomia migliore, la raffica eccellente come la messa a fuoco e poi almeno nel mirino si riusciva ad inquuadrare qualcosa.
I pochi file che ho potuto maneggiare però mi sono sembrati troppo morbidi, non mi ha entusiasmato la nitidezza delle foto.
Aspetterei anche l'uscita della 60d, ma per questione di compromesso forse la 500d potrebbe andare bene.
Sto valutando Nikon perchè ultimamente è più all'avanguardia sui corpi e sta anche riaggiornando gli obiettivi.
Per questioni di prezzo, una d90 con kit dovrebbe uscire vendendo quello che ho. Certo le lenti buone costano, ma vale lo stesso per canon. |
|
|
 |
shoxx utente
|
Inviato: Mer 12 Ago, 2009 4:25 am Oggetto: |
|
|
Mi sono studiato un po di recensioni, la d90 vince alla grande il confronto con la 500d.
Anche i filmini che ho trovato in rete lasciano a desiderare per quanto riguarda la 500d, sembra che non sia abbastanza veloce a mettere a fuoco.
Nemmeno la 50d è all'altezza della piccola di casa nikon, questo mi sta facendo pensare al cambio di marca.
L'unico fattore che mi frena sono gli obiettivi, di Canon dalle sigle riesco a riconoscerne le caratteristiche e so che sono di sicuro autofocus, di nikon sono completamente a digiuno.
A livello di filmti comunque, mi sa tanto che non sono molto usabili, credo che fare un minimo di editing sarebbe complicato con i formati che usano, però nelle emergenze potrebbero andare bene. |
|
|
 |
|