photo4u.it

Quali pellicole per iniziare?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scanner non dice nulla e dallo scanner non si vede nulla a menco che tu non abbia uno scanner degno di dire qualcose e un manico nell'uso degno di far uscire qualcosa dallo scanner degno Cool
A colpo d'occhio la qualità è infima, a parte le dominanti sia i colori che l'impasto dell'immagine sono orrendi. aggiungi poi i puntini fissi....

Non so che apparecchio/ottica abbia usato ma comunque deve uscire altra roba. Per me qui il lab non ha una gran responsabilità..... Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proveró a farlo stampare allora e vediamo che salta fuori

se per apparecchio ottica intendi macchina foto é una nikon f80 con il 50 f1.8 AFD che usandolo con la d300 restituisce ben altro dettaglio

ho anche trovato delle foto con il negativo come se fosse stato graffiato e quello non credo sia colpa dello scanner

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... La prima e' male esposta... ed i puntini probabilmente sono sporco sullo scanner o sul negativoo difetti del negativo.
La striscia magenta... beh... era il negativo iniziale o finale della striscia?

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La F80 col 50ino è ok, meglio di ciò che fa sulla D300; quindi il problema non sta li. Se i difetti sono nel negativo li vedi pure a occhio con un lentino, specie quell'alone in alto. Se è colpa del lab minimo ti devono le scuse, un rullo nuovo e il trattamento gratis come da manuale.
ma vedrai.... daranno la colpa all'apparecchio Diabolico
Se è colpa dello scanner e dello scannatore.... beh questo è il male minore Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah.. comunque i cieli sono molto difficili da scannerizzare. Vengono sempre pastosi. Mah.. Ho letto in giro che e' colpa della luce degli scanner, praticamente sono come un ingranditore a luce puntiforme.. e' anche per questo che ti salta fuori la grana molto presto di solito.
L'alone sopra sembra dovuto al negativo incurvato.. come se fosse il primo o l'ultimo fotogramma della striscia.

Ps: un consiglio per scansioni migliori. Prendi il negativo, lo scansioni come diapositiva, lo apri in un programma di elaborazione (io uso Gimp che e' Open Source e quindi gratuito) fai un bell'inverti dei colori, apri il pannello dei livelli del colore e ci fai un bell'aggiustamento fine o se sei di fretta schiacci su Auto, viene sempre meglio della scansione fatta come negativo dal programma dello scanner.. o quasi.. Wink )

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella scansione del negativo la mancanza di un riferimento oggettivo lascia l'operatore in balia del software e di se stesso. Se non si è avvezzi all'attrezzo meglio andare di dia che puoi sempre vedere e di conseguenza correggere (in verità lo scanner non ce la farà mai ad avvicinarsi a dia e neg).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegneristicamente ed informaticamente parlando.. Perche'? Questo secondo me (quasi ing informatico) e' uno dei miti da analogico... Diabolico
Dovrebbe bastare riuscire a scansionare alla meta' del piu' piccolo granello del negativo o giu' di li'...
Le dia non le scansioni bene se hai uno scanner con Dmax piu' basso della diapositiva, ma a quel punto al posto di spendere soldi per lo scanner ti conviene prendere una bella digitale! Stiamo parlando dall'Epson V700 in su... LOL
Ovvero da Dmax 4 in su. Una Velvia la scansiona giusto giusto ... anzi dovrebbe fare ancora fatica.

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non afferro il nesso Very Happy
....o forse tu non hai afferrato il mio LOL

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi riferisco all'ultima frase tra parentesi... Wink
Beh.. nella scansione da negativo... Il nero base e' il supporto del negativo.. basta scansionare un po' largo e poi aggiustare comunque qui ho trovato un bell'articolo su scansioni e sulla rimozione di dominati di colore... Wink
http://www.photoactivity.com/

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E le luci dove le mettiamo, i colori, la dinamica.
Io ho una scanner che non dovrebbe essere malaccio anche se un po' anziano ma credimi, se prendi in mano una dia e provi a riprodurla sul monitor.... per me siamo ben distanti. Poi ci si può accontentare di tutto... pure io ho mandato a stampare ottime scansioni ma se tiri fuori l'originale cascano i °°.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io oggi ho ritirato la stampa 13*18 di 6 diapositive.... Mi sono caduti pure a me.. le hanno scansionate, salvate in jpg e si vede la quadrettatura del jpg!!!!! Per fortuna ero a casa quando le ho guardate. credo che per un po' non mi vedranno... Provare a stampare mie scansioni non posso... Ho uno scanner da fame!

Ps: Intanto qui forse ho avuto un tentativo di visita di ladri... Mah.. Forse e' stata solo la paura di vivere solo. Speremo ben....

freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh diciamo che lo scanner non é dedicato... é una stampante fotocopiatrice e scanner LOL
e diciamo che la tecnica dello scannatore era negativo sul supporto, supporto sul vetro e premura di qche bottone

peró sarei curioso di farli stampare per vedere come vengono stampati - sicuramente non mi aspetterei di trovare piú l'impastatura generale

sulle dominanti magenta, magari se non le trovo allora é lo scanner

e quella striscia magenta in alto era uno degli ultimi fotogrammi ma non l'ultimissimo, probabilmente il terz'ultimo

in realtá non ho preso la f80 per scannerizzare, ma per godermi tutta la gamma dinamica e i passaggi tonali della pellicola, per cui mi sa che stamperó di piú piú che scannerizzare

freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e last but not least grazie a tutti per i commenti/critiche!
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... se vuoi di piu' prenditi la Pro 400 H che e' la sorrella maggiore della pellicola che hai usato. Costa un po' di piu' e' vero.. ma i toni della carnagione e l'apertura delle ombre e' garantita! Era usata come pellicola da matrimonio. Altra da provare la 160 S sempre Fuji non sono mai riuscito ad ottenere una rosa rossa cosi' perfetta come con quella pellicola! E sui paesaggi secondo me e' superlativa!
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa la coincidenza, oggi sono andato a prenderne un rullo (di 400H) per mio padre e pensavo proprio ad una foto con un velluto rosso all'interno di una chiesa che è da lacrime agli occhi da quant'è bello Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo in pieno con Paolo "impressionando"
Se vuoi fare BN Ilford FP4 125, o HP5 400
Per il colore, da stampare 10x15, qualunque rotolo va bene.
Intanto impara a fotografare a pellicola, che non è la stessa cosa del digitale, poi . . . solo poi cerca pellicole più specilistiche.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente la Pro 400 H la uso come tutto fare... Smile Le altre al confronto sfiguarano secondo me. Comunque per il rosso ho detto che va meglio la Pro 160 S!!! Smile
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Enzo, visto che sono appena passato "anche" alla pellicola, quando dici che fotografare a pellicola é diverso dal digitale che cosa intendi esattamente?

sto per andare in viaggio e volevo portarmi tutte e due le macchine per cui consigli ben accetti!

grazie

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
ciao Enzo, visto che sono appena passato "anche" alla pellicola, quando dici che fotografare a pellicola é diverso dal digitale che cosa intendi esattamente?

sto per andare in viaggio e volevo portarmi tutte e due le macchine per cui consigli ben accetti!

grazie
Purtroppo negli ultimi anni il digitale ha preso il sopravvento, tutti scattano e sono convinti che schiacciare un pulsante basti per definirsi fotografi.
Intanto faccio la foto tanto poi se non mi piace la posso sempre cancellare a costo zero.
La pellicola, oltre al costo del rullo e dello sviluppo, al contrario di una scheda ha una autonomia limitata. Solo 36 scatti e dunque ognuna di queste 36 possibilità diventa una preziosa opportunità da non sprecare.
Guarda bene la scena nel mirino, impara a comporre direttamente in macchina, spostandoti se necessario per avere l'inquadratura migliore, considera attentamente tempi e diframmi e previsualizza il risultato finale.
Imparerai che una foto si costruisce prima nel cervello e solo dopo, che hai deciso cosa e come fotografare, impugni la macchina per scattare.
Scattare a pellicola significa previsualizzare il risultato visto che non puoi rivedere immediatamente lo scatto appena fatto.
Significa pensare e meditare lo scatto, sia come inquadratura sia come tempi (mosso) e diaframma (P.d.C.)
Ciònonostante alla fine del rullo vale ancora la regola 6 su 36, su 36 foto se ti va bene ne tiri fuori 3 buone e 3 pssabili.
Comincia a fare autocritica spietata alle tue foto e solo così imparerai a non ripetere gli errori già fatti.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah perfetto - in realtá tutto quello che hai scritto é la ragione per cui ho preso la F80
dopo quasi 2 anni di D300 é stato quasi uno sforzo autoimposto per pensare di piú prima e per ottenere risultati globalmente migliori e piú scremati a priori

grazie! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: