Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 8:12 pm Oggetto: Passaggio a 350D |
|
|
Ragazzi ho bisogno di un consiglio:
mi sto ritrovando a fotografare spesso delle minimoto e sono già riuscito a vendere qualche decina di foto. La cosa mi sta prendendo sempre di più!
Il problema che sento di più è la mancanza del servo focus sulla mia 300D.
Anche utilizzando il 70-200 che è un fulmine nel focheggiare una buona parte dei miei scatti risultano fuori fuoco. Il consiglio che vi chiedo è questo:
voi passereste dalla 300D alla 350D solo per poter sfruttare l'AI servo?
Da 9cento.it la 350D viene 730 euro e quindi credo che la spesa, considerando la vendita della 300D, sarebbe attorno ai 250 euro.
Certo potrei risparmiare e passare magari alla 20D ma probabilmente andrei oltre alle mie reali esigenze.
Che ne dite??? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Polmone utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 661 Località: Rivoli (TO)
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 9:18 pm Oggetto: |
|
|
mmm io personalmente mi terrei la 300D e aspetterei un pochettino per passare poi a una 20D, come penso farò io in futuro, poi hai provato il firmware hack a vedere se ti può bastare per il momento?
Aciaoooo  _________________ Canon EOS 30D / Canon EOS 3 / EF 17-40 L F4 / EF 70-200 L F2.8 / EF 50 1.4 USM / Kenko Teleplus Pro 2x / Sigma EF-500 DG Super / Tamrac Expedition 7 / Reporter Overland Safari / |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Un po' di tempo fa, quando la 10D passava abbondantemente quota 1000 euro non era una macchina che mi attirava particolarmente. Con la scesa dei prezzi adesso si trova a cifre più che ragionevoli (se cerchi con un po' di pazienza anche meno di quanto pagheresti la 350D nuova) e fossi in te ci farei un serio pensierino. Io mi sono ricreduto e alla fine ne ho presa una...
Ha 2 megapixel in meno (trascurabili) e un po' di rumore di fondo in più (questo già magari è + importante), ma a parte questo è su un altro livello in quanto a "professionalità", dove con questo termine intendo un insieme di fattori come qualità del corpo macchina, ergonomia, luminosità del mirino, rotella posteriore e tante altre piccole finezze che personalmente apprezzo molto.
Altro svantaggio è che non puoi montare ottiche EF-S, che magari con il tempo si diffonderanno più di quanto non sono diffure ora, ma ad esempio Tokina e Sigma hanno prodotto lenti adatte solo per corpi macchina 1.6x ma con attacco EF standard quindi non credo sia una mancanza particolarmente grave.
L'unica cosa che veramente potrebbe tenerti in dubbio (IMHO) è la rumorosità che in effetti da 800iso in su si sente... ma se non scatti troppo in condizioni di luce critica...
Bye!  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Polmone ha scritto: | mmm io personalmente mi terrei la 300D e aspetterei un pochettino per passare poi a una 20D, come penso farò io in futuro, poi hai provato il firmware hack a vedere se ti può bastare per il momento?
Aciaoooo  |
Sì il firmware l'ho installato una settimana dopo aver acquistato la macchina ma purtroppo, nonostante tutti i benefici che apporta, non risolve il problema dell'AI servo... |
|
|
 |
Polmone utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 661 Località: Rivoli (TO)
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente però non passerei dalla 300d alla 10d, per i miei gusti intendo  _________________ Canon EOS 30D / Canon EOS 3 / EF 17-40 L F4 / EF 70-200 L F2.8 / EF 50 1.4 USM / Kenko Teleplus Pro 2x / Sigma EF-500 DG Super / Tamrac Expedition 7 / Reporter Overland Safari / |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Polmone ha scritto: | Personalmente però non passerei dalla 300d alla 10d, per i miei gusti intendo  |
Quello che volevo dire è che il passaggio più "logico", viste anche le sue esigenze, sarebbe senza dubbio 300D -> 20D. Se però il budget a disposizione non è sufficiente per il salto, tra il passaggio verso la 350D e quello verso la 10D forse il secondo mi sembrerebbe, sempre secondo le sue esigenze (che non sono quelle legate alle dimensioni minuscole della 350D o della resa migliore ad alti ISO), più adatto... La 10D è stata una macchina che ho decisamente rivalutato rispetto alle idee che avevo qualche mese fa...
Bye!  |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 6:07 pm Oggetto: |
|
|
...quoto in toto (che fà pure rima) ciò che ha detto Balza...se hai esigenza di cambiare macchina ed il budget per arrivare ad una 20D è elevato, ti conviene pensare seriamente ad una 10D...avresti comunque un corpo dalle caratteristiche più "professionali"...più solido e robusto...maggiore maneggevolezza...
P.S...ti sono arrivati i filtri?
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 7:44 pm Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ...quoto in toto (che fà pure rima) ciò che ha detto Balza...se hai esigenza di cambiare macchina ed il budget per arrivare ad una 20D è elevato, ti conviene pensare seriamente ad una 10D...avresti comunque un corpo dalle caratteristiche più "professionali"...più solido e robusto...maggiore maneggevolezza...
Bye
TurniNotturni |
Mah sono nella indecisione più totale... io ho le mani abbastanza piccole e con la 350D, che ho avuto occasione di tenere in mano, non mi trovo male.
La differenza di prezzo tra la 350D e quello che penso di prendere dalla vendita della 300D l'ho già in gran parte recuperata dalla vendita delle foto alle minimoto..
Ho provato a cercare la 10D ma nuova l'ho trovata solo ad un prezzo superiore alla 20D (assurdo!) e usata ne ho viste pochissime e a prezzi non proprio vantaggiosi..
Con la 350D avrei il servo AF, 2 Mp in più, maggior velocità di scrittura sulla CF, una raffica più svelta, la possibilità di selezionare la modalità di esposizione...
Certo la 20D o la 10D sono altra cosa, ma non hanno una caratteristica tale da farmi propendere per quella scelta... a me il corpo in magnesio non interessa, ritengo già sufficientemente robusta la 300D!
Mah, ho ancora 7 gioni per decidere!!
I filtri sono arrivati.... perfetti!!  |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 8:14 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | Ho provato a cercare la 10D ma nuova l'ho trovata solo ad un prezzo superiore alla 20D (assurdo!) |
Nuova sarebbe una follia prenderla... te la farebbero pagare troppo. Se decidi per la 10D è d'obbligo rivolgersi all'usato.
filrub ha scritto: | e usata ne ho viste pochissime e a prezzi non proprio vantaggiosi.. |
Dai una occhiata su Ebay (ma anche qui sul mercatino): devi avere pazienza, ma se ce l'hai puoi trovarla a prezzi eccellenti. Tutto sta ovviamente a vedere se vuoi quella o la 350D...
filrub ha scritto: | Con la 350D avrei il servo AF, 2 Mp in più, maggior velocità di scrittura sulla CF, una raffica più svelta, la possibilità di selezionare la modalità di esposizione...
Certo la 20D o la 10D sono altra cosa, ma non hanno una caratteristica tale da farmi propendere per quella scelta... a me il corpo in magnesio non interessa, ritengo già sufficientemente robusta la 300D! |
Una piccola nota riguarda alla velocità di scatto: tra la 10D e la 350D c'è poca differenza (3fps la 10D, 2,8fps la 350D), dove c'è differenza è nel buffer, specie se scatti in RAW: con la 350D ti fermi dopo 4 Raw, con la 10D scatti fino a 9 Raw consecutivi (da quel punto di vista è superiore persino alla 20D che si ferma dopo 6 scatti, anche se poi credo che la 20D svuoti prima il buffer della 10D).
Bye!  |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 8:28 pm Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ...quoto in toto (che fà pure rima) ciò che ha detto Balza...se hai esigenza di cambiare macchina ed il budget per arrivare ad una 20D è elevato, ti conviene pensare seriamente ad una 10D...avresti comunque un corpo dalle caratteristiche più "professionali"...più solido e robusto...maggiore maneggevolezza...
Bye
TurniNotturni |
quoto turninotturni che quota Balza!  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 1:22 am Oggetto: |
|
|
...stavo leggendo la tua firma e mi sono fermato a pensare:
1 - ho paura che con il 70-200 L f/4 la 350D diventi abbastanza "scomoda" da utilizzare a mano libera...comunque non è un ostacolo insormontabile...
2 - a meno che tu non abbia la versione nuova (V2) il tuo (come il mio) Metz 44 AF-4C non funzionerebbe correttamente sulla 350D...quindi ho lo fai aggiornare in assistenza, pagando se non hai la Fowa Card, o lo cambi...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 8:19 am Oggetto: |
|
|
Pero', se non hai particolari esigenze di robustezza, io mi orienterei di piu' su una macchina nuova. Certo la 20D sarebbe l'ideale ma la 350 puo' dire la sua. E' chiaro che lo step dalla 300D alla 350D è minimo se non fosse per il servo-focus e un paio di MP, ma a livello di risultati finali (escludendo robustezza del corpo) il passaggio a 10D è ancora meno prestazionale (in pratica solo il servo focus).
Certo dico questo consapevole che il corpo 10D è su un altro pianeta, ma per chi non ha esigenze esasperate, non scatta in condizioni meteo avverse, ha un minimo di cura per la sua attrezzatura (anche perchè magari non è un pro' e non è costretto a correre per portare a casa il servizio), la 350D potrebbe essere una soluzione poco dispendiosa per avere un corpo nuovo.
Ecco ora che ti abbiamo confuso le idee ben bene sta solo a te fare una scelta in base alle tue esigenze  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 8:49 am Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | ...il passaggio a 10D è ancora meno prestazionale (in pratica solo il servo focus)... |
...consentimi amichevolmente di dissentire su questo punto, in quanto, come ha già sottolineato Balza, in termini prestazionali ne trarrebbe solo giovamento perchè "...con la 350D ti fermi dopo 4 Raw, con la 10D scatti fino a 9 Raw consecutivi ..." e considerando che, da quanto ho capito, deve scattare delle foto a delle minimoto questa "differenza" non è poi tanto trascurabile...
Bye
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 8:49 am Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ...stavo leggendo la tua firma e mi sono fermato a pensare:
1 - ho paura che con il 70-200 L f/4 la 350D diventi abbastanza "scomoda" da utilizzare a mano libera...comunque non è un ostacolo insormontabile...
2 - a meno che tu non abbia la versione nuova (V2) il tuo (come il mio) Metz 44 AF-4C non funzionerebbe correttamente sulla 350D...quindi ho lo fai aggiornare in assistenza, pagando se non hai la Fowa Card, o lo cambi...
Bye
TurniNotturni |
La fowa card ce l'ho ma dove si legge la versione del flash? |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 8:54 am Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | ...La fowa card ce l'ho ma dove si legge la versione del flash? |
...dovrebbe essere riportato sulla scatola con un bollino applicato esternamente...o comunque sulla "Scheda Del Certificato Di Garanzia"...quel papiro lungo che andrebbe compilato con tutti i dati...e dove c'è (o c'era) incollata la Fowa Card...
Bye
|
|
 |

|
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 9:02 am Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ziopino93 ha scritto: | ...il passaggio a 10D è ancora meno prestazionale (in pratica solo il servo focus)... |
...consentimi amichevolmente di dissentire su questo punto, in quanto, come ha già sottolineato Balza, in termini prestazionali ne trarrebbe solo giovamento perchè "...con la 350D ti fermi dopo 4 Raw, con la 10D scatti fino a 9 Raw consecutivi ..." e considerando che, da quanto ho capito, deve scattare delle foto a delle minimoto questa "differenza" non è poi tanto trascurabile...
Bye
TurniNotturni |
Ti consento in effetti a questo non avevo pensato e potrebbe essere una discriminante fondamentale  |
|
|
 |
verax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 753 Località: Cervia [RA] ITALY!
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 9:18 am Oggetto: |
|
|
Per me non sarebbe un'investimento corretto passare a 350d..
Meglio attendere un pò di tempo e pensare "in grande", quindi 20d secondo me..
Io mi trovo nella tua stessa situazione, sto valutando l'acquisto di una 20d oppure di una 1dmk2, ma purtroppo al momento non ho abbastanza "sghei" per la seconda, mentre ho la necessità di una macchina più veloce dell'ottima 300d..
Penso che aspetterò fine estate, magari fino a Natale, risparmiando e prenderò la 1dmk2, cercando di arrangiarmi con quello che ho al momento, a meno che non capiti una 20d ad un buon prezzo.. _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il link, in effetti ci vuole la V2 ma se dici che è gratuito con la card...
la V2 serve anche per la 20D ma non per la 10D... |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 6:07 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | ...ma se dici che è gratuito con la card... |
...questo è quello che mi detto il mio negoziante di (s)fiducia...sarebbe meglio comunque controllare telefonando direttamente alla Fowa...
filrub ha scritto: | ...ma non per la 10D... |
...anche per questo ho "insistito" su questo modello...
Bye
|
|
 |
|