photo4u.it

Flash sulla seconda tendina

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 12:07 am    Oggetto: Flash sulla seconda tendina Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ho una domanda riguardo la 300D e l'uso di flash esterni.
Parlo di flash tipo lo speedlight 550/580 o il sigma 500 dg super che hanno (secondo quello che trovo scritto nei relativi siti ufficiali) la sincronizzazione sulla seconda tendina.

La mia domanda è visto che la 300D non ha questa funzione impostabile, il fatto che questi flash possano essere invece sincronizzati sulla seconda tendina indipendentemente dal corpo a cui sono attaccati, rende possibile questa funzione anche sulla 300D oppure no?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Me ne vado per ragionamento, magari sbaglio, anche perchè il sistema flash Canon è tutt'altro che "banale"
Tuttavia mi viene da pensare che è la macchina che comanda il flash per emettere il lampo, perchè è la macchina che sa quando parte la seconda tendina, quindi mi verrebbe da dire che se non si può impostare in macchina allora non funziona.
Però mi sembra strano che la 300d non abbia questa funzione quindi probabilmente il comando di questa funzione potrebbe essere stato previsto solo sul flash e non sulla macchina che riceve le informazioni dal flash e si regola di conseguenza,
Non so se mi sono spiegato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Corto, grazie della risposta.
Più o meno è quello che pensavo io.
Voglio dire se dopo l'aggiornamento firmware questa funzione sembra essere sbloccata, evidentemente c'era anche prima.
Solo che il dubbio mi rimane, come dici giustamente tu, se c'è il segnale o meno tra le comunicazioni maccina e flash esterno.

Boh!
Spero a sto punto di trovare qualcuno che ha uno di questi flash e che me lo faccia provare Very Happy Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il firm hack non è sbloccata perchè pur comparendo tra le custom functions NON funziona Triste
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi secondo te non funzionerebbe nemmeno con un flash esterno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Quindi secondo te non funzionerebbe nemmeno con un flash esterno?

direi proprio di no.. credo che sia la macchina a dover dare l'impulso quando è il momento di emettere il flash.. purtroppo non ho un flash esterno se non quello macro (e non ha impostazioni) Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavoli io non lo sapevo proprio (non sono pratico di digitali) ma che sola!
Una macchina da quanto? 700 euro? senza sincro sulla seconda tendina Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E già! Una cosa davvero "insolita", forse giustificata dal non voler fare troppa concorrenza alla sorellona 10D... mah. Mah

Non è per rompere ma ho appena scaricato il pdf "accessori300D" dal sito canon.it
http://ww2.canon.it/supporto/manuali_operatore/dettaglio.asp?t=&i=694542&k=EOS300D

ed in prima pagina ci sono presentati lo speedlight 220 e 420 (ex) con descrizioni delle funzioni disponibili se accoppiati con la 300D (o così almeno llasciano credere...).
Provate a leggere e vedrete che mette in lista anche la sincro sulla seconda tendina.

Ci capisco sempre meno.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: