Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 11:28 am Oggetto: Istogramma diverso tra fotocamera e ACR o LR |
|
|
Perché se scatto un RAW vedo un certo istogramma in camera mentre se apro lo stesso RAW con ACR con parametri tutti azzerati o LR con "Zeroed" vedo un istogramma diverso (meno "alto" e spostato più verso sinistra - scuro)?
I "Pictures Styles" (che cmq tengo su "Standard" - mette solo 3 punti di nitidezza ho visto) influiscono sull'anteprima JPEG che genera la fotocamera e da cui ricava l'istogramma? _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Gli istogrammi che noi vediamo, sono solo indicativi e - credo per motivi di leggibilità - compressi visivamente. Ogni software ha un suo modo di proporli.
Quindi il suggerimento è quello di verificare per i sw usati (e per la fotocamera) la reale corrispondenza fra indicazione degli istogrammi e la foto da cui originano. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Quindi il suggerimento è quello di verificare per i sw usati (e per la fotocamera) la reale corrispondenza fra indicazione degli istogrammi e la foto da cui originano. |
La corrispondenza non l'ho riscontrata appunto ho chiesto. Di quale mi devo fidare? Come faccio a prevedere quale sarà l'istogramma "buono"? _________________
   |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 3:59 pm Oggetto: |
|
|
L'istogramma che vedi in macchina è relativo all'anteprima del raw e cioè al jpeg corrispondente.
Se non sbaglio, cambia anche nel caso in macchina hai selezionato il profilo Adobe RGB e in ACR uno diverso.
Scatta in raw+jpeg e vedi se in PS l'istogramma del jpeg, corrisponte a quello raw in macchina. A me succede così.
Che poi l'istogramma in ACR sia diverso, lo trovo normale dato che l'immagine di anteprima a cui fa riferimento è vista attraverso impostazioni diverse da quelle usate in macchina. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Che poi l'istogramma in ACR sia diverso, lo trovo normale dato che l'immagine di anteprima a cui fa riferimento è vista attraverso impostazioni diverse da quelle usate in macchina. |
E' questo che non capisco. In macchina ho tutte le impostazioni (quali?) "azzerate", e lo stesso cerco di fare su PS ("azzero" tutti i parametri dello sviluppo iniziale) ma ottengo due istogrammi differenti.
Come posso fare per averne due uguali? _________________
   |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Non puoi averne due uguali a meno che non provi come ti ho detto: Citazione: | Scatta in raw+jpeg e vedi se in PS l'istogramma del jpeg, corrisponte a quello raw in macchina. | Sarà comunque una coerenza tra jpeg ed anteprima del raw e non del raw stesso.
La macchina, qualunque tipo di impostazione usi, dovrà sempre fare uno sviluppo per creare l'anteprima di cui vedi l'istogramma e tale anteprima è un modo esclusivo di interpretazione del raw ossia è uno sviluppo proprietario (curve, contrasti, ecc.).
ACR invece, vede il raw a modo suo, diciamo in modo universale sia esso un nef, un raf, un cr2 o qualunque altro. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | La macchina, qualunque tipo di impostazione usi, dovrà sempre fare uno sviluppo per creare l'anteprima di cui vedi l'istogramma e tale anteprima è un modo esclusivo di interpretazione del raw ossia è uno sviluppo proprietario (curve, contrasti, ecc.). |
Quindi considerando che io scatto solo in RAW e li sviluppo con LR/PS avrò sempre un istogramma in macchina "fuorviante", ho capito bene?
Pensavo ci fosse cmq un istogramma "universale" scattando in RAW a parametri zero da ambo i lati. _________________
   |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Un RAW non ha un suo istogramma come siamo abituati a vederlo, perché il RAW non è (ancora) un'immagine RGB (non ha i tre canali).
In macchina vedi l'istogramma di un Jpeg "affogato" nel RAW, in ACR e LR vedi l'anteprima che si ottiene con i parametri che hai impostato.
Come sai, ogni convertitore fa di testa sua e quindi dire "ho messo tutto a zero" non significa nulla.....
Pensa che all'interno dello stesso Photoshop, l'istogramma che vedi nella finestra Livelli e quello della palette Istogramma sono diversi.... perché uno fa riferimento alla Luminosità e uno alla Brightness.
I Picture Style influiscono sul Jpeg dell'anteprima ma non hanno alcun effetto sul RAW. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 7:43 am Oggetto: |
|
|
Allora l'istogramma che vedo in macchina scattando in RAW diciamo che serve a "poco" visto che potrebbe essere stravolto e reinterpretato dallo sviluppatore RAW di turno (e così è infatti), giusto?
E' molto utile invece in caso di scatto in JPEG perché quello è e quello sarà anche dopo, ho capito bene? _________________
   |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 7:59 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Allora l'istogramma che vedo in macchina scattando in RAW diciamo che serve a "poco" visto che potrebbe essere stravolto e reinterpretato dallo sviluppatore RAW di turno (e così è infatti), giusto? |
Stravolto non credo proprio, potrebbe differire di poco e bisogna sempre tenerlo presente per eventuali esposizioni "difficili". _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 8:26 am Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | Stravolto non credo proprio, potrebbe differire di poco e bisogna sempre tenerlo presente per eventuali esposizioni "difficili". |
Eh lo so ma mi sono ritrovato a dover tirare su l'esposizione a volte anche quasi di +1EV per ottenere istogrammi simili a quello della macchina  _________________
   |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 9:45 am Oggetto: |
|
|
Diciamo che l'istogramma che vedi in macchina, essendo ricavato da un Jpeg, è "più prudente" nel senso che il Jpeg è meno malleabile del RAW originale. Quindi ad esempio una zona che sul Jpeg (e sul suo istogramma) risulta già bruciata nelle alte luci, potrebbe non esserlo nel RAW. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 11:59 am Oggetto: |
|
|
Ma... hai forse la possibilità di vedere l'istogramma prima di scattare? |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Eh lo so ma mi sono ritrovato a dover tirare su l'esposizione a volte anche quasi di +1EV per ottenere istogrammi simili a quello della macchina  |
Quello che conta è l'immagine che vedi a video, l'istogramma è solo un dato indicativo. Peraltro anche se ti indica un bianco bruciato, da solo, non ti indica dove, nell'immagine, è la bruciatura. Magari sono le luci dei lampioni che è normale siano (e debbano) essere bruciate. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|