photo4u.it

luoghi sottoposti a copyright
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 2:43 pm    Oggetto: luoghi sottoposti a copyright Rispondi con citazione

prendo questo esempio:
http://www.tour-eiffel.fr/teiffel/u.../faq/index.html

nella fattispece a questo punto:

Q : Is the publishing of a photo of the Eiffel Tower permitted?
A : There are no restrictions on publishing a picture of the Tower by day. Photos taken at night when the lights are aglow are subjected to copyright laws, and fees for the right to publish must be paid to the SNTE

[traduco]

domanda: è possibile pubblicare foto della tour eiffel?
risposta: non ci sono restrizioni nel pubblicare foto della tour eiffel di giorno. invece le foto scattate di notte quando le luci sono accese sono soggete alle leggi sul copyright, e una tassa per i diritti di pubblicazione deve essere pagata alla SNTE ( l'ente che gestisce l'illuminazione della tour eiffel )

mi domandavo: ma è legale tutto questo? veramente si possono imporre dei diritti su degli edifici pubblici? capisco se fosse vietato fare scatti all'interno di un edificio ( si vedano i vari musei, pinacoteche e quant'altro ) ma è veramente possibile assoggettare a copyright l'esterno di un edificio o di un luogo pubblico?

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente è allucinante Surprised

Però credo che sia possibile...Se si considera l'illuminazione effettuata da quella ditta come un' opera, è pacifico che questa sia soggetta a copyright.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:
Effettivamente è allucinante Surprised

Però credo che sia possibile...Se si considera l'illuminazione effettuata da quella ditta come un' opera, è pacifico che questa sia soggetta a copyright.

a mio avviso dipende: anche se fosse considerata un opera, questa sarebbe comunque esposta su suolo pubblico e liberamente accessibile, pertanto fotografabile. Altrimenti non si potrebbero fotografare nemmeno il duomo di milano, o la fontana di trevi o la torre di pisa.
poi, ovviamente, il mio è un discorso di pura logica perchè non conosco i risvolti legali della questione, pertanto potrei avere, almeno legalmente parlando, torto marcio, però mi sembra assurdo non poter avere la piena facoltà di utilizzo di una propria fotografia per simili motivi. Rolling Eyes

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sarà liberamente accessibile, ma questo non comporta niente, secondo me.

Per le opere di interesse storico (torre di Pisa, x es. Very Happy ), non credo possa fare lo stesso discorso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
mi sembra assurdo non poter avere la piena facoltà di utilizzo di una propria fotografia per simili motivi. Rolling Eyes

Beh, pagando puoi utilizzare la fotografia come vuoi, anche venderla!

E comunque vorrei sottolineare un punto fondamentale: non è che non puoi pubblicare una foto della torre eiffel...è l'illuminazione della stessa (ovviamente visibile solo di notte) che è soggetta a copyright.

Per questo non puoi paragonare la situazione ad una foto del Duomo di Milano.

Spero che qualcuno più erudito di noi in materia, venga a rivelarci la verità Very Happy

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
poi, ovviamente, il mio è un discorso di pura logica perchè non conosco i risvolti legali della questione, pertanto potrei avere, almeno legalmente parlando, torto marcio, però mi sembra assurdo non poter avere la piena facoltà di utilizzo di una propria fotografia per simili motivi. Rolling Eyes

Quoto Mach1: mi pare assurdo. Non vuoi che la "tua" (Surprised) torre venga ritratta? Ok, spostala (Very Happy) in un luogo che non sia un luogo pubblico e che non sia visibile da praticamente ovunque in città! Se io voglio andare a Mont Matre e riprendere Parigi di sera, sono costretto a includere la "tua" (SurprisedSurprisedSurprised) torre nella mia foto per una tua scelta di realizzare "un'opera d'arte" (a me l'illuminazione della torre mi è sembrata piuttosto pacchiana... specialmente quando inizia a "brilluccicare" rapidamente Mah) in modo da renderla inevitabilmente visibile a tutti... E' stata una tua scelta e ora pagane le conseguenze, ovvero la torre ritratta in milioni di fotografie notturne!

Bah... quoto Mach1, magari abbiamo torto marcio noi dal punto di vista legale, ma a me sembra una assurdità!

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Non vuoi che la "tua" (Surprised) torre venga ritratta? Ok, spostala (Very Happy) in un luogo che non sia un luogo pubblico

Vuoi che non rivenda o che non pubblichi su Internet le foto della tua donzella al mare? Tienitela a casa, dove non la posso fotografare LOL

il principio è lo stesso, cambia solo il bene tutelato (privacy/copyright), pertanto il ragionamento che fai non balza..ehm, non calza Very Happy

PS: e cmq è sbagliato dire "TUA" torre eiffel....al limite la "TUA" illuminazione della torre eiffel.

Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:
balza ha scritto:
Non vuoi che la "tua" (Surprised) torre venga ritratta? Ok, spostala (Very Happy) in un luogo che non sia un luogo pubblico

Vuoi che non rivenda o che non pubblichi su Internet le foto della tua donzella al mare? Tienitela a casa, dove non la posso fotografare LOL

il principio è lo stesso, cambia solo il bene tutelato (privacy/copyright), pertanto il ragionamento che fai non balza..ehm, non calza Very Happy

PS: e cmq è sbagliato dire "TUA" torre eiffel....al limite la "TUA" illuminazione della torre eiffel.

non è proprio la stessa cosa: ci sono delle leggi sulla privacy specifiche per le persone che non possono essere applicate a dei palazzi ( o meglio, all'illuminazione di un palazzo ) proprio perchè non avrebbero senso in tale contesto. non credo che il tuo esempio calzi molto quindi.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:

non è proprio la stessa cosa: ci sono delle leggi sulla privacy specifiche per le persone che non possono essere applicate a dei palazzi ( o meglio, all'illuminazione di un palazzo ) proprio perchè non avrebbero senso in tale contesto. non credo che il tuo esempio calzi molto quindi.

Infatti all'illuminazione dei palazzi non viene applicata la legge sulal privacy, ma quella sul copyright Wink

(l'avevo pure scritto nel post precedente Mah )

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:

Secondo me è il tuo controesempio che non balz... ehm... calza! Very Happy
Ovvero: tu la mia donzella (che al momento non c'è... Rolling Eyes) non sei costretto a fotografarla se vuoi fotografare il mare o la spiaggia o chissà cosa. Se porti la tua donzella a Parigi, sotto la torre Eiffel, io non sarò costretto a fotografarla scattando una panoramica di Parigi da Mont Matre: se fotografo lei è perchè per una mia ben precisa scelta ho voluto fotografarla. Nel caso della torre (e relativa illuminazione) invece io sono costretto, mio malgrado, ad includerla in moltissime foto che potrei fare a Parigi...
Al limite potrei capire di più un discorso del tipo "foto che ritraggono esclusivamente la torre eiffel in orari notturni non possono essere usate a fini commerciali". Non genericamente "foto"... Un po' come dire "una foto che ritragga esclusivamente la mia donzella non la rivendi su internet, se poi fai una foto di piazza S.Pietro mentre si affaccia il papa e in mezzo alla folla c'è anche lei fai come ti pare".
E cmq anche in quel caso sarebbe discutibile la cosa, io magari non volevo fotografare la tua illuminazione (che, anzi, mi fa pure un po' schifo... Ops) ma volevo fotografare la torre -> sei tu che mi stai impedendo di fotografare un bene storico come può essere il duomo di Milano o la torre di Pisa con una tua illuminazione...

Boh... vediamo che ci dicono i legali del forum! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:

Al limite potrei capire di più un discorso del tipo "foto che ritraggono esclusivamente la torre eiffel in orari notturni" non possono essere usate a fini commerciali

Sarebbe certamente più sensato, ed è anche possibile che sia così...mi pare che la questione avanzata da Mach1 provenga da una semplice FAQ..sarebbe opportuno consultare il regolamento, se ne avessimo uno a portata di mano Triste

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:
balza ha scritto:

Al limite potrei capire di più un discorso del tipo "foto che ritraggono esclusivamente la torre eiffel in orari notturni" non possono essere usate a fini commerciali

Sarebbe certamente più sensato, ed è anche possibile che sia così...mi pare che la questione avanzata da Mach1 provenga da una semplice FAQ..sarebbe opportuno consultare il regolamento, se ne avessimo uno a portata di mano Triste

Già... boh... Mah Surprised Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in ogni caso più che supposizioni noi 3 mi sembra che non ne possiamo fare Very Happy spero che arrivi qualcuno ferrato sull'argomento che possa "illuminarci" LOL

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo di essere "ferrato" sull'argomento Smile , comunque:
tanto per cominciare, che il sito della Torre Eiffel dica che la Torre Eiffel non si può fotografare di notte mi fa un pò ridere Very Happy Sono quasi certo che in caso di controversia legale un giudice non sarebbe dello stesso avviso Wink

In Italia il copyright del suolo pubblico viene esercitato con il pagamento della sua occupazione: se metti per terra un cavalletto devi pagare (in teoria). Altrimenti puoi fotografare, di giorno e di notte.

In generale, credo che molte chiacchiere siano fatte per dissuadere le persone dal fare certe fotografie, ma sono appunto chiacchiere senza alcun valore. Di più non so.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
In Italia il copyright del suolo pubblico viene esercitato con il pagamento della sua occupazione: se metti per terra un cavalletto devi pagare (in teoria). Altrimenti puoi fotografare, di giorno e di notte.

??

Credo l' "occupazione di suolo pubblico" non abbia niente a che vedere con il copyright di un'opera...

Cmq la legge potrebbe esistere sul serio..considerato che sta diventando vietato camminare a torso nudo tornando dal mare, ci si può aspettare di tutto dai nostri (e dagli altri) parlamentari Very Happy

Non c'è mai fine al peggio LOL

Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:
Derby ha scritto:

??

Credo l' "occupazione di suolo pubblico" non abbia niente a che vedere con il copyright di un'opera...

Certo che non ha niente a che fare, intendevo dire che visto che non lo si può mettere sull'opera, è stato messo il "copyright" sul suolo pubblico da cui l'opera è visibile Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche alle grotte di frasassi non si puo' per questioni di diritti...bah...
Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scapegoat
utente

Iscritto: 24 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:
E comunque vorrei sottolineare un punto fondamentale: non è che non puoi pubblicare una foto della torre eiffel...è l'illuminazione della stessa (ovviamente visibile solo di notte) che è soggetta a copyright.

Per questo non puoi paragonare la situazione ad una foto del Duomo di Milano.

Spero che qualcuno più erudito di noi in materia, venga a rivelarci la verità Very Happy

Esatto! E' proprio questa la particolarità, che il copyright copre l'illuminazione della torre, non la torre in sè.
Poi, devo dire (per esperienza personale parigina) che proprio durante l'illuminazione a stellette intermittenti della Eiffel, gli scatti delle fotocamere fioccano a volontà. Ciò rende l'idea del fatto che non si sta semplicemente fotografando la Eiffel, quanto "l'abbellimento d'effetto coreografico applicato alla Eiffel".

Ultima considerazione. La torre non brilla ad intermittenza durante tutta la notte, bensì i primi 10 minuti di ogni ora (se non ricordo male), quindi di notte la si può tranquillamente fotografare "senza effetti" ad esclusione di quei minuti. Ma, guarda caso, tutti aspettano la luminescenza d'effetto per immortalarla in una foto.

Per quanto la richiesta dei diritti di copyright da parte della ditta francese possa sembrare assurda, in realtà è pienamente legittima. Chi intenda fotografare lo scenario di Parigi di notte con la torre sullo sfondo e non intenda pagare alcun diritto, può farlo tranquillamente ad esclusione di quei pochi minuti orari in cui la Eiffel brilla.

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scapegoat ha scritto:

Per quanto la richiesta dei diritti di copyright da parte della ditta francese possa sembrare assurda, in realtà è pienamente legittima.

Mah... Mah
Scusa, secondo quale fonte legale affermi questo? Francamente non lo trovo sostenibile.
Non vedo allora perchè qualunque architetto non potrebbe affermare lo stesso principio su qualsiasi costruzione da lui progettata (fosse anche il più insignificante condominio di periferia) e fotografata di giorno.
Ogni oggetto (o illuminazione) ha un autore. I suoi diritti, nel momento in cui l'opera (o illuminazione) viene resa pubblica, dipendono esclusivamente dal rapporto che ha stabilito con la comunità ed i suoi rappresentati, ovvero con lo stato.
Quindi se mi trovi la legge francese (o la norma del comune di Parigi Wink ) che regola questa cosa, ok, altrimenti si tratta di speculazioni fatte senza alcuna base...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scapegoat
utente

Iscritto: 24 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
Scusa, secondo quale fonte legale affermi questo? Francamente non lo trovo sostenibile.
Non vedo allora perchè qualunque architetto non potrebbe affermare lo stesso principio su qualsiasi costruzione da lui progettata (fosse anche il più insignificante condominio di periferia) e fotografata di giorno.
Ogni oggetto (o illuminazione) ha un autore. I suoi diritti, nel momento in cui l'opera (o illuminazione) viene resa pubblica, dipendono esclusivamente dal rapporto che ha stabilito con la comunità ed i suoi rappresentati, ovvero con lo stato.
Quindi se mi trovi la legge francese (o la norma del comune di Parigi Wink ) che regola questa cosa, ok, altrimenti si tratta di speculazioni fatte senza alcuna base...

1) Non ho fatto affermazioni secondo fonti legali dal momento in cui non conosco la legge francese sul copyright. Ho detto che dal mio punto di vista e secondo il ragionamento su esposto la richiesta di diritti è IMHO legittima. D'altronde, per divagare, vi ricordo che qui in Italia, quando scattate una foto e la vendete al cliente, i prezzi cambiano notevolmente a seconda del fatto che il cliente inserisca la vostra foto nel suo album di famiglia o la pubblichi su libri, riviste, etc.. In questo caso, lo spettacolo della luminescenza della Eiffel è gratuito per i vostri OCCHI. Potete ammirare e goderne quanto volete senza sborsare nulla. Se però volete fotografare, la richiesta dei diritti, per quanto mi riguarda, è legittima, tanto più che la foto che avete fatto magari la rivendete a vostri clienti che saranno meglio disposti a pagarvela rispetto ad una foto della Eiffel "senza effetti".

2) Gli architetti se li fanno pagare eccome i diritti. Glieli paga profumatamente il committente a conclusione dell'opera, quando gli viene presentato il parcellone. Anzi, credo che l' 80% della parcella di un architetto sia costituita proprio dai diritti di creatività. E chi ha acquisito quei diritti pagandoli profumatamente può, a sua volta, anche pretendere piccoli contributi per fotografare l'opera d'arte messa in piedi da quell'architetto. In Italia ciò è possibilissimo secondo la 633/41.

3) Non è vero (almeno in Italia) che i diritti dell'autore di un'opera, nel momento in cui questa viene pubblicata, dipendono esclusivamente dal rapporto che ha istituito con lo Stato. Questo è falso. Il fatto che un "abbellimento" si trovi su un'opera pubblica non significa che i diritti di quell'abbellimento non continuino ad appartenere all'autore medesimo, d'altronde la legge n. 633/41 stessa chiarisce che il diritto esclusivo di pubblicare ed utilizzare economicamente l'opera spetta appunto all'autore. Secondo lo stesso principio, le spiagge italiane appartengono allo Stato. Il fatto che su di esse alcune imprese ci facciano uno stabilimento e magari le abbelliscano e le rendano più gradevoli, comporta che io paghi comunque le spettanze a LORO e non allo STATO, sebbene le spiegge restino dello Stato (Tremonti permettendo Smile).

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: