Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paolosaccheri nuovo utente
Iscritto: 08 Ago 2009 Messaggi: 6
|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 2:44 pm Oggetto: Mamiya 7II - la levetta per chiudere la tendina è rotta? |
|
|
La levetta di ricambio per la Mamiya 7II ora in ottone!!
La Mamiya 7II ha una tendina che deve essere chiusa per poter cambiare gli obiettivi. Per chiudere la tendina bisogna girare una manopola attraverso una levetta che si solleva per poter fare forza, ma purtroppo questa è in plastica e molto facile a rompersi.
La mia si è rotta e purtroppo non esiste un ricambio diverso da quello originale. Quindi spendi dei soldi e sei punto e da capo.
Attraverso una officina meccanica di precisione di un mio amico ho fatto realizzare la parte di ricambio in ottone.
E' 2 mm di spessore, in ottone speciale per parti di precisione nella orologeria e componentistica navale che non si piega di sicuro. E' molto bella e funziona perfettamente come qualla di plastica, con la differenza che non la dovrò cambiare mai più!!!
Inoltre la molla in acciaio che risiede sotto la levetta funziona bene come con la parte originale e la levetta stessa resta in posizione chiusa quando si fotografa e può essere sollevata con facilità per operare la chiusura della tendina.
Sostituirla da soli in casa è semplice. Ho fatto anche un piccolo documento di istruzioni con diverse foto a questo proposito. Avete bisogno solo di un cacciavite a stella della dimensione adatta, pochi euro dal ferramenta. Aprendo il fondello della fotocamera non succede niente, nulla può perdersi, saltare via o altro!! Vi assicuro
Se vi interessa una levetta di ricambio in ottone (e il documento di istruzioni) per sostituirla in via definitiva a casa vostra scrivete qui!
e buone foto
Descrizione: |
la levetta che ho preparato in ottone per la Mamiya 7II. |
|
Dimensione: |
82.34 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3204 volta(e) |

|
Descrizione: |
la levetta in posizione aperta |
|
Dimensione: |
91.16 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3204 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da paolosaccheri il Sab 08 Ago, 2009 9:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Bravissimo!
...se avevi la mam7 e basta quel problema non ce l'avevi...:-)
ciaoclaudiom
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Levetta in ottone su ebay
In caso abbiate anche voi il problema della levetta di chiusura della tendina che si è rotta, ho appena messo su ebay alcuni ricambi in ottone come il mio, assieme alle istruzioni passo passo corredate di foto per farsi la riparazione (banale) da soli.
Così potete evitare il costo del riparatore per rimettere la levetta in plastica che, prima o poi, finisce per rompersi di nuovo!
Paolo
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 11:15 am Oggetto: |
|
|
Beh, forse hai ragione Mauro, non è che ci ho pensato molto perchè la cosa è nata nel durante... sono stati fatti solo alcuni pezzi in più rispetto al mio e sono andati subito a Singapore, Stati Uniti, Austria e Irlanda.
Il fatto che mi sembrava principale è che non esiste alcuna soluzione al problema della fragilità della levetta in plastica da parte di Mamiya e anche su altri blog stranieri se ne era parlato. Per questo ho dovuto porre rimedio al mio problema risolvendomelo "da solo".
E poter risolvere il problema per tutti mi sembrava più un tema di conoscenza generale che di vendita.
Per altro il margine era di pochissimi euro e di certo non ci faccio su i soldi con questo!! ) mentre i ringraziamenti sono stati molti.
Comunque penso di farne fare ancora qualcuno perchè ho ricevuto altre richieste via mail e la prossima volta userò la sezione più corretta di photo4u !! )
|
|
|
 |
|