photo4u.it

Scheda PCI Wireless 802.11g o 802.11n (MIMO) ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sammy.digital
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 10:27 pm    Oggetto: Scheda PCI Wireless 802.11g o 802.11n (MIMO) ? Rispondi con citazione

Ciao gente,

sto per acquistare una scheda pci wireless da installare su pc fisso.

Quale standard mi consigliate (802.11g o 802.11n).
Basta 1 antenna potente o meglio piu antenne in MIMO ?

Trattandosi di ricevitori, tra le varie marche (Lynksys, Netgear, TP-LINK, ecc.) noterei differenze?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.. se tutto va come dovrebbe andare, la tecnologia 802.11n dovrebbe garantire velocità maggiori, addirittura fino a 3 volte la massima di 54Mbit/s assicurata dalla g.

Tutto questo avviene anche grazie all'implementazione del sistema MIMO, Multiple Input, Multiple Output. Più segnali in parallelo in ingresso e in uscita, con un effettivo aumento della capacità trasmissiva, ovvero del throughput e della distanza di trasmissione.

Qui ti puoi fare una bella idea delle caratteristiche complessive del nuovo standard.. poi a te la scelta.. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se compri la scheda di rete draftN e il trasmettitore e' un 54 andrai a 54. Se hai un router draftN e prendi la wireless draftN sfrutti il draftN SOLO SE tutte le wireless della rete sono draftN, se almeno una e' 54 vanno tutte a 54.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Se compri la scheda di rete draftN e il trasmettitore e' un 54 andrai a 54. Se hai un router draftN e prendi la wireless draftN sfrutti il draftN SOLO SE tutte le wireless della rete sono draftN, se almeno una e' 54 vanno tutte a 54.

Ovviamente.. tutto va al massimo della più bassa velocità massima possibile nella catena! Smile

Ottima osservazione che prima m'era sfuggita fgioia.. Wink

sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi trovo in posti dove il router sarà 802.11n e altri si connettono col portatile wifi 802.11g io prenderò il segnale come 802.11n o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sammy.digital ha scritto:
se mi trovo in posti dove il router sarà 802.11n e altri si connettono col portatile wifi 802.11g io prenderò il segnale come 802.11n o no?

No.. non è così..

è una questione di standard di trasmissione.. per mantenere la compatibilità con gli standard precedenti, ovvero 802.11g ad esempio, in una rete eterogenea tutti si adatteranno allo standard con minore velocità, quindi, per poter sfruttare a pieno la 802.11n, sarà necessario che tutti, a partire dal router per arrivare ai terminali mobili, possano utilizzare lo standard maggiore, ovvero l'802.11n.

Imbarazzato

sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi se so già che ci saranno altri utenti col portatile wifi 802.11g io non sfrutterò mai la 802.11n ?

ma almeno avrò miglior copertura di segnale con una scheda 802.11n ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, andrai in g e la "copertura" del segnale solo se tu intendi per portata e/o distanza è dettata dal router e dalle antenne che usi; se vai in N le antenne son variegate e diverse, se vai in g comprati solo delle belle e buone antenne o ripetitori di segnale e sei apposto.

come ttte le tecnologie nuove, o sei disposto a cambiar tutto per sfruttare almeglio quanto ti offre, ma se vai in g....non vedo giustificata la spesa, soprattutto se non cambi altri componenti essenziali quali in primis il mode.router.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

col pc mi dovrò spostare. andrò anche in ambienti dove ci sono router 802.11n .. ma se si connette qualcuno col portatile wifi 802.11g mi dici che passeremo tutti a 802.11g ?

ad ogni modo, tra le varie marche TP-LINK, NETGEAR, ecc. noterei differenze per quanto riguarda la scheda ?

Col pc mi devo spostare e non so negli ambienti in cui capiterò che modem avranno.

A me serve solo un'ottima ricezione del segnale (che col pennino usb non ottengo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

col pc mi dovrò spostare. andrò anche in ambienti dove ci sono router 802.11n .. ma se si connette qualcuno col portatile wifi 802.11g mi dici che passeremo tutti a 802.11g ?

ad ogni modo, tra le varie marche TP-LINK, NETGEAR, ecc. noterei differenze per quanto riguarda la scheda ?

Col pc mi devo spostare e non so negli ambienti in cui capiterò che modem avranno.

A me serve solo un'ottima ricezione del segnale (che col pennino usb non ottengo)

A me sa che non cambi nulla o poco, l'unica cosa che cambia la ricezione è spostarsi e cercare di non stare dietro colonne in cemento armato o muri portanti, dove il segnale cala moltissimo a causa dello spessore del muro ma soprattutto della "gabbia" di ferri in essa contenuti.

Prova ad andare in uno di questi locali e prova a spostarti( magari collega la pennetta USB non direttamente al PC ma con un corto cavetto schermato in modo che tu la possa muovere, anche questo a volte serve parecchio ), vedrai come cambia il segnale! Wink

P.S. per monitorare il segnale ho hai qualcosa di apposito, oppure ogni volta devi aggiornare il "collegamento" perchè da solo non lo fa; sicuramente esisteranno in rete programmini che lavorando insieme al PC monitorano il segnale in tempo reale.

Di più non so veramente dirti, ma secondo me ti stai facendo un sacco di castelli in aria ( quando questa tecnologia è ancora al sorgere...) e rischi di spendere soldi inutilmente senza poi , naturalmente ottenere nessun miglioramento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZioMauri29 ha scritto:
Ovviamente.. tutto va al massimo della più bassa velocità massima possibile nella catena! Smile

Ottima osservazione che prima m'era sfuggita fgioia.. Wink

Wink Zio! Leggevo su un link che non ho sottomano (quindi relativa informazione da prendere con le pinze, potrei ricordare male) che questa cosa della velocita' minore capita solo con Ndraft, se il router e' un 108 e i ricevitori sono 54 / 108 la velocita' di scambio col router rimane 54 e 108!

Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no il pennino lo cambio definitivamente. ho provato con una prolunga usb ma niente. necessito di una scheda con antenna sostituibile.

la marca della scheda influisce? o piglio la piu economica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZioMauri29
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Wink Zio! Leggevo su un link che non ho sottomano (quindi relativa informazione da prendere con le pinze, potrei ricordare male) che questa cosa della velocita' minore capita solo con Ndraft, se il router e' un 108 e i ricevitori sono 54 / 108 la velocita' di scambio col router rimane 54 e 108!

Si si.. da studi universitari (sono un ing. delle telecomunicazioni) e da successivi studi su reti in genere in campo lavorativo, ho proprio tali informazioni.. come dicevo sopra, è una questione di standard di trasmissione.. per mantenere la compatibilità con gli standard precedenti, ovvero 802.11g ad esempio, in una rete eterogenea tutti si adatteranno allo standard con minore velocità, quindi, per poter sfruttare a pieno la 802.11n, sarà necessario che tutti, a partire dal router per arrivare ai terminali mobili, possano utilizzare lo standard maggiore, ovvero l'802.11n.

Wink

sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Ago, 2009 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio ZioMauri29.

Consigliatemi una scheda .. ! Va bene una economica ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZioMauri29
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio ZioMauri29.
Consigliatemi una scheda .. ! Va bene una economica ?

Cosa intendi con 'economica' Sammy?

Hai già qualche idea a riguardo? ne hai controllato qualcuna per avere una idea? Imbarazzato

Ce ne sono diverse in giro, dalle Netgear alle Belkin alle 3COM o D-link.. per come la vedo io, alla fine, sono tutte o quasi equivalenti.. fanno il loro lavoro in maniera tranquilla, se il segnale non è disturbato o non troppo lontano.. Wink

sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendo una da 20euro (TP-LINK ad esempio) .

ma se avrò guadagno nella ricezione del segnale, andrò su una piu cara.

piu che idee ho solamente confusione: Preferire una scheda di marca, una scheda SuperG (108mbps), ecc. ??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

up
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene una TP-LINK da 20euro o mi oriento su una linksys o netgear piu costosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per 7 8 euro andrei di netgear!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: