photo4u.it

polarizzatore - lente uv - grandangolo totto per s5500
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clarence
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 9:36 pm    Oggetto: polarizzatore - lente uv - grandangolo totto per s5500 Rispondi con citazione

sono alle prime armi con una gran voglia di imparare. A che cosa servono i singoli strumenti indicati in oggetto? Per la s5500 sono soldi buttati?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio modesto parere l'acquisto di strumenti specifici non corrispende mai ad uno sperpero di soldi.

Il polarizzatore è una speciale lente aggiuntiva che ti permette di controllare o eliminare i riflessi della luce. Es. sei al mare e vuoi fotografare il fondale ma hai il riflesso della sole sull'acqua che ti impedisce di vedere sotto, col polarizzatore lo elimini (esempio grossolano)

L'UV elimina la compenente di raggi UV restituendo una foto leggermente più calda e con una muinore dominante violetta (anche se non si nota quasi per nulla), viene anche usato come lente protettiva per la lente della fotocamera, quindi , sempre a mio modesto parere, conviene tenerlo sempre montato.

Non denigrare la tua S5500 è un'ottima macchina soprattutto per chi ha voglia di mettersi in gioco "studiando" la foto, è molto più di una semplice punta e scatta Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo....
volevo solo aggiungere che il polarizzatore (compra un circolare), permette di aggiungere anke una certa saturazione ai colori...
prova a scattare verso il cielo con il polarizzatore ben calibrato...
otterrai un blu piu' denso !!!

Sulla regolazione del polarizzatore di consiglio di andare a vedere questo post di mike1964, molto esaustivo !!! Ok! Ok! Ok!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=6724&highlight=polarizzatore

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clarence
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quale diametro devono avere i singoli accessori? 52 mm 55 mm 58 mm???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non erro i filtri li monti sull'adattatore che hai in dotazione e dovrebbe avere diametro 55mm, comunque deve esserci scritto sul tubo stesso
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il diametro del tubo prolunga (senza quello non puoi montare filtri altrimenti l'obiettivo non puo uscir fuori) è di 55mm.

Potresti montare anke filtri da 52mm aggiungendo un anellino di metallo adattatore 55/52

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clarence
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se dovete sopportoare ancora le mie domande banali. Ho girato un pò per i vari post sul polarizzatore, tra cui quelli interessantissimi di mike; non ho capito però la differenza tra un polarizzatore circolare ed uno lineare. Il mio fotografo ha detto che il lineare nelle reflex può dare problemi di messa a fuoco. Dice che se non avverto questo problema tanto vale prendersene uno lineare che costa la metà.
E la differenza tra skylight e UV?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 - Sulle digitali meglio uno circolare.
Non sò se sulle slr ci siano gli stessi problemi.
Ma nel caso tu non avessi una reflex (e mi pare di no), non prenderlo lineare.

2 - assolvono praticamente entrambi alla sessa funzione...proteggere la lente originale Very Happy A parte questo lo skylight dovrebbe anche restituire un blu, del cielo, più ilmpido. M io non ho mai notato differenze sostanziali.

Vai a fine pagina
pinok
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
Il diametro del tubo prolunga (senza quello non puoi montare filtri altrimenti l'obiettivo non puo uscir fuori) è di 55mm.

Potresti montare anke filtri da 52mm aggiungendo un anellino di metallo adattatore 55/52

Daniele ....#

Però torniamo al punto di partenza, no? Mettere l'adattatore è come mettere un bordino di cartone intorno, si rischia l'effetto vignetta. O no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinok
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

clarence ha scritto:
Dice che se non avverto questo problema tanto vale prendersene uno lineare che costa la metà.

Se può interessare a qualcuno ho scoperto giusto ieri questo venditore su Ebay che ha filtri (direi anonimi) a prezzo davvero basso, anche per la spedizione (ad es. un polarizzatore circolare da 52mm a € 8,17 + SS inferiori ai 10 euro):

http://stores.ebay.it/THE-CAMERA-BOX_W0QQssPageNameZstrkQ3amefsQ3amesstQQtZkm

Feedback Score: 1568
Positive Feedback: 99,9%
Member since 09-set-03 in Stati Uniti

Personalmente non ne ho bisogno, sono a posto per le mie esigenze.
Però devo dire che ho visto una vaietà incredibile di filtri (sepia, colorati, effetto nebbia, maschere, multiimmagine)!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio è quello di lasciar perdere i filtri dal prezzo così basso e sconosciuti a tutti.
Primo perchè se la lente non è di qualità otterrai più quai che benefici
secondo perchè ho provato di persona ed un polarizzatore da 9 euro lo riportato indietro prenendo un cockin.
E poi secondo me se fai un giro per i fotografi, troverai delle rimanenze a buon prezzo.

Vai a fine pagina
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a pescara le rimanenze hoya tamron e altri a 4euro..solo il b+w stà ancora ad 80euro..cavolo!!!

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pinok
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 4:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
Il mio consiglio è quello di lasciar perdere i filtri dal prezzo così basso e sconosciuti a tutti.
Primo perchè se la lente non è di qualità otterrai più quai che benefici
secondo perchè ho provato di persona ed un polarizzatore da 9 euro lo riportato indietro prenendo un cockin.
E poi secondo me se fai un giro per i fotografi, troverai delle rimanenze a buon prezzo.

Come ti dicevo sono già a posto, però i miei dubbi sono:
1) Il filtro protegge anche la lente, è esposto ad usura. Se è una rimanenza, sarà ancora buono (non rigato)? Perché se era buono, il fotografo non se l'è tenuto?
2) Per alcuni filtri (vedi polarizzatore) forse hai ragione, per altri (UV) credo che non abbiano grossi problemi di realizzazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clarence
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate tutti raccomandano il polarizzatore circolare. Il mio fotografo dice che il lineare è sconsigliato solo per reflex che con il lineare hanno problemi di messa a fuoco. A dire il vero la stessa motivazione l'ho ritrovata in diverse riviste e siti specializzati. Dunque se su una compatta, come sulla s5500 il lineare va bene, perchè consigliare di far spendere il doppio?

Altra domanda da novizio: che differenza c'è tra i filtri UV e i filtri SKylight?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinok
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il problema è l'autofocus, io non vedo perché ci debba essere differenza tra reflex e compatte: entrambe lo usano.
Io ho sentito anche mettere l'accento sul come vengono visualizzate le immagini nel mirino/display: se prodotte passando attraverso l'obiettivo (e quindi possono postrare l'effetto del polarizzatore) oppure no (ma credo che ormai non lo faccia più nessuno).

La differenza tra i due filtri credo che sia minima: lo skylight forse rende un po' di più l'azzurro del cielo (non come il polarizzatore) e (se non ricordo male) dà qualche dominanza sul rosa.

Ti rispondo da mega principiante, tienilo presente Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clarence
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq ciò che io volevo asserire è che nella s5500 il lineare è perfetto x cui non sprecate soldi nel circolare. Tutto qua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clarence
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sentito anche mettere l'accento sul come vengono visualizzate le immagini nel mirino/display: se prodotte passando attraverso l'obiettivo (e quindi possono postrare l'effetto del polarizzatore) oppure no (ma credo che ormai non lo faccia più nessuno).

CON LA S5500 USA IL LINEARE TIENI PREMUTO A META' LO SCATTO POI RUOTA IL POLARIZZATORE LINEARE NOTERAI SIA SU DISPLAY CHE SU MIRINO ELETTRONICO L'EFFETTO DEL FILTRO. NON COMPRATE POLARIZZATORI CIRCOLARI PER LA S5500 (E' UN CONSIGLIO DOPO UN ERRORE CHE IO HO FATTO)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clarence ha scritto:
cmq ciò che io volevo asserire è che nella s5500 il lineare è perfetto x cui non sprecate soldi nel circolare. Tutto qua.
Appena l'avrai acquistato, postaci le stesse foto fatte con e senza il polarizzatore lineare. Sarà un ulteriore esperienza a disposizione degli utenti del forum e in più anchè noi possessori di polarizzatore circolare capiremo perchè abbiamo buttato dei soldi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinok
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clarence ha scritto:
NON COMPRATE POLARIZZATORI CIRCOLARI PER LA S5500 (E' UN CONSIGLIO DOPO UN ERRORE CHE IO HO FATTO)

URLI ? Wink

Il polarizzatore lineare com'è ?
Ha anche lui una ghiera che gira quando è montato sull'obiettivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clarence
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

polarizzata con circolare, con lineare e non polarizzata

pol.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2849 volta(e)

pol.jpg

non pol.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2849 volta(e)

non pol.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: