Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 10:50 am Oggetto: Manipolare i RAW IR con Camera Raw |
|
|
Ho un problema nel manipolare le foto fatte con il filtro IR con Camera Raw. Premetto che sono agli inizi con questo tipo di fotografia. Quando scatto un'immagine utilizzando il filtro infrarosso, uso fare prima una foto sfocata ad un po' d'erba, e poi settare il WB personalizzato su quella foto. In questo modo, il JPEG della macchina fotografica assume questa tonalità, che è la stessa che ottengo processando il RAW con il software DPP della Canon:
(immagine processata con Digital Photo Professional)
Se invece apro il RAW con Camera Raw, ottengo questa immagine:
(immagine processata con Camera Raw)
La domanda quindi è: non c'è modo di far funzionare bene il WB con Camera Raw? Lo chiedo perché mi trovo malissimo ad operare con DPP e tante regolazioni che effettuo con Camera Raw non le so fare con il software della Canon. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 11:03 am Oggetto: |
|
|
Mi pare un tentativo maldestro da parte di ACR di "bilanciare" il colore.
Il bianco di ACR è settato su "Come Scattato"?
Da come descrivi la tua procedura in pratica tu fai il bianco sul verde dell'erba. Hai provato a usare il contagocce di ACR sullo stesso punto di verde ripreso nella foto?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 11:13 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Mi pare un tentativo maldestro da parte di ACR di "bilanciare" il colore. |
E' proprio questo il problema, sembra che il WB di ACR non sia abbastanza "esteso" per arrivare a quello della foto
Citazione: | Il bianco di ACR è settato su "Come Scattato"? |
Si
Citazione: | Da come descrivi la tua procedura in pratica tu fai il bianco sul verde dell'erba. Hai provato a usare il contagocce di ACR sullo stesso punto di verde ripreso nella foto? |
Si, ed ottengo lo stesso risultato del settaggio "Come scattato".
Grazie della risposta.  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
Non so che dirti, non ho mai fatto foto IR con la digitale.
Sarei curioso di provare con ACR su un tuo RAW. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Non so che dirti, non ho mai fatto foto IR con la digitale.
Sarei curioso di provare con ACR su un tuo RAW. |
Mi mandi la tua mail in MP? Te lo mando (tanto la foto fa schifo ) |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 9:30 am Oggetto: |
|
|
Sto facendo mille prove, ma credo proprio che il problema sia un limite di Adobe Camera Raw, anche da quello che mi è parso di capire leggendo ciò che ho trovato con Google.
Ad ogni modo ho postato una richiesta di aiuto sul forum ufficiale di CR, chissà che qualche utente esperto non mi sappia dire come risolvere.  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 10:18 am Oggetto: |
|
|
Ho solo aperto il tuo RAW con ACR e DPP, e in effetti anche a me succede la stessa cosa.
Con Picasa il colore è una via di mezzo tra i due, molto più vicino a DPP.
Più tardi faccio qualche prova in più. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 10:37 am Oggetto: |
|
|
Problema risolto! Il forum di Adobe è eccezionale
A quanto pare si tratta di creare un nuovo profilo per la macchina fotografica, da caricare poi all'interno di Adobe Camera Raw. Il tutto è spiegato in un video pubblicato in un articolo di questo blog.
Gli step da seguire sono i seguenti:
1) convertire il RAW in DNG;
2) scaricare da Adobe Labs il software DNG Profile Editor (un file .exe che non richiede installazione);
3) aprire il file DNG con DNG Profile Editor, e nella tab "Color Matrices" sezione "White Balance Calibration" settare il valore di "Temperature" al minimo, cioè -100;
4) esportare il nuovo profilo andando su "File > Export..." e salvarlo all'interno della cartella "CameraProfiles" di Camera Raw (il percorso si dovrebbe aprire automaticamente) dandogli un nome facilmente riconoscibile tipo "Canon IR72";
5) chiudere DNG Profile Editor e aprire il file RAW (oppure il DNG, è indifferente) con Camera Raw;
6) nella finestra di Camera Raw, sotto il tag "Calibrazione fotocamera" (iconcina a forma di macchina fotografica) scegliere il profilo salvato in precedenza all'interno della lista;
7) procedere alla regolazione dei RAW come di consueto.
Ed ecco il risultato con il bilanciamento del bianco corretto(1):
Chi la dura la vince
Nota (1): ovviamente per "bilanciamento del bianco corretto" intendo dire che Camera Raw visualizza correttamente il WB personalizzato che avevo impostato all'interno della fotocamera. A partire da questo WB, sono possibili tutti gli aggiustamenti del caso. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti, ottimo lavoro. E una notizia interessante in più da sapere...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!!!
cercavo proprio qualcosa del genere!!!  _________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
fallenangel7 utente
Iscritto: 07 Apr 2007 Messaggi: 76 Località: Cefalu' (PA)
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 3:31 pm Oggetto: |
|
|
scusate.. io invece sono più indietro.. e ho scaricato il plug-in camera raw per il photoshop ma non riesco lo stesso ad aprire le immagini in formato raw.. c'è qualcuno che può aiutarmi? _________________ si parlava di poeti come modelli di vita,come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte
(enrico brizzi) |
|
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 4:26 pm Oggetto: |
|
|
che macchina hai? che versione di acr e di photoshop hai???
comunque, qui si parlava di un problema di bilanciamento del bianco per le foto scattate con il filtro infrarossi... ^^ _________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
fallenangel7 utente
Iscritto: 07 Apr 2007 Messaggi: 76 Località: Cefalu' (PA)
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
ho una nikon d60, acr cos'è? photoshop cs3 _________________ si parlava di poeti come modelli di vita,come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte
(enrico brizzi) |
|
|
 |
|