Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 8:47 am Oggetto: VGA Vs. DVI/HDMI |
|
|
Visto che ho un ingresso HDMI sul mio monitor mi domandavo:
che vantaggi avrei a fargli arrivare un segnale digitale invece di quello analogico (VGA) che attualmente uso?
Windows è impostato alla risoluzione massima nativa (1680x1050) per il mio monitor 22", in termini di qualità (o altro?) in cosa noterei differenze?
Se uno non sapesse il tipo di segnale in ingresso riuscirebbe a capire al volo se si tratta di segnale analogico o digitale?
Lo chiedo perché se conviene magari posso attivarmi (comprare una scheda video o vedere se la scheda madre ha il "pettine" per il DVI esterno) per passare al digitale.
Grazie  _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 8:55 am Oggetto: |
|
|
Secondo me son tutte fantasticherie commerciali nel senso che a me non pare di vedere questa enorme differenza che viene decantata .  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 10:46 am Oggetto: |
|
|
Nessuna differenza tangibile ammeno che tu abbia un monitor particolarmente bello e costoso (che avrebbe il dvi, non l'hdmi) _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | che avrebbe il dvi, non l'hdmi |
mmm mi stai facendo venire il dubbio, devo controllare...
Cmq non è ne bello e ne particolarmente costoso, è un Samsung SyncMaster 226CW. _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Le differenze ci sono: poi possono essere notate o meno, ma non possono non esserci (assumo che tu stia usando un monitor LCD).
Con un cavo VGA collegato ad un monitor LCD l'immagine/video subisce queste trasformazioni: digitale nella scheda video -> analogica per essere trasmessa sul cavo -> di nuovo digitale. Nei due passaggi c'e` *sempre* perdita di informazione (con un monitor CRT c'e` una sola trasformazione, che - ovviamente - non puo` non essere fatta).
L'informazione persa dipende dalla qualita` delle componenti hardware per la trasformazione digitale->analogico, analogico->digitale e di solito sono piu` evidenti sui caratteri: e` complicato gestire/trasformare le alte frequenze che fanno passare (in analogico) dallo sfondo al carattere.
Anni fa si faceva il test dell'asterisco: quando una scheda grafica era pensata (per il 2D) l'asterisco era sempre molto definito, quando faceva schifo (per il 2D) l'asterisco era tutto sfumato. Per esempio, la differenza tra schede Matrox (orientate al business) e le nVidia (orientate ai giochi) era evidentissima.
Se hai la possibilita` di usare una connessione digitale sfruttala perche' lo schermo visualizzera` "esattamente" (tra virgolette) quello che c'e` in memoria video.
-- sfoto _________________ Ultima foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 12:16 pm Oggetto: |
|
|
sfotografo ha scritto: | Le differenze ci sono: poi possono essere notate o meno, ma non possono non esserci (assumo che tu stia usando un monitor LCD). |
Se si parla un monitor mediocre con pannello tn (prendo d'esempio il mio 205bw) le differenze non si notano.
ho collegato entrambi i cavi al monitor e cambiato con il selettore sul monitor la fonte non ho notato nessuna differenza
se parliamo di monitor da 1000+ euro allora il discorso potrebbe cambiare
se parliamo di cavo vga normale vs cavo dvi di qualità estrema il discorso potrebbe cambiare _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Il tipo di pannello non c'entra e la qualita` del DVI(-D) non conta troppo. E` inevitabile che ci sia perdita di qualita`, perdita che si nota essenzialmente nelle zone di forte contrasto, come ad esempio caratteri neri su sfondo bianco (o viceversa) . Non puo` essere altrimenti.
C'e` chi non nota differene (cosi` come esistono persone che lavoravano per ore a 60Hz senza accusare stanchezza), ma io ho sempre notato delle differenze: sono diversi anni che non uso piu` cavi VGA, ma prima non trovavo troppo difficile riconoscere il tipo di connessione (ed e` per questo che ho sempre escluso connessioni analogiche) dando un'occhiata allo schermo. Bada che non sto dicendo che la connessione tramite VGA sia inutilizzabile, sto solo dicendo che la qualita` di una connessione digitale e` piu` alta (per quel che riguarda alcuni dettagli).
-- sfoto _________________ Ultima foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Confermo che il Samsung SyncMaster 226CW ha un connettore DVI-D e non HDMI come avevo ipotizzato. _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|