photo4u.it

Foto in notturna ... DISASTRO
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cornholio
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molti obiettivi non metto a fuoco all'infinito a fine corsa... ma un po prima.
se porti la ghiera di maf a fine corsa potresti avere un fuoco virtualmente dopo l'infinito e quindi avere tutto sfocato... e non ci sono diaframmi che tengano... con il mio 18-55 è cosi... infinito un po prima di fine corsa.

se non hai il telecomando usa l'autoscatto al tempo di attesa minore... ma un telecomando costa ormai davvero poco... appena ne hai l'occasione acquistalo, soprattutto se continuerai a scattare notturni.
io cerco di usarlo anche in altre situazioni... ^^

prova anche l'esposizione spot (sul soggetto "principale") se scatti in situazione di contrasto elevato...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Grazie ... tutto materiale su cui potrò lavorare .

Mi è bastato vedere questa foto per rimanere sbogottito ... ma hai fatto piu' scatti qui vero ? ed in PP che azioni hai fatto ?

[img]http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=226569[/img]

grazie. quelli sono i primi notturni (serali per essere precisi Smile ) fatti con la 400D. un solo scatto e praticamente nulla di PP.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto facendo un bel pò di prove cercando:

*- fissare accuratamente il cavalletto in modo stabile
*- usare autoscatto ritardato di 2sec (alzando lo specchio la mia macchina mi preclude l'AEB)
*- usare ISO bassi ma una misurazione dell'esposizione che permetta il nero che resti il piu' scuso possibile (ad occhio nudo di nero non ce ne è per via delle luci)
*- usare diaframmi piuttosto chiusi ( F9.5 )
*- messa a fuoco manuale perchè fatica l'AF (tra l'altro ho verificato di giorno e mi risulta quello che mi dicevate oggi ovvero che il fuoco all'infinito è un pochetto prima della fine corsa della ghiera di MAF)

Poi sul PC

*- Messo il Picture Style su "standard"
*- Applicata una leggera USM
*- Regolata nell'importazione da RAW con Camera RAW la temperatura colore abbassandola a 2900/3000 K (i colori mi sembrano rispondere perfettamente alla realtà)
*- aggiustati appena appena i livelli di regolazione

Posto un risultato (il soggeto non pare gran che risultante ma di prove si tratta)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima critica che mi muoverete sarà la presenza di Flare ... cosa che inspiegabilmente e controcorrentemente mi piace (ok cosi mi sono giocato del tutto l'immagine di "fotografo" seppur in erba) LOL

Questo e' un croppettino (a proposito come si fa a ritagliare esattamente 800x600 ?)

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed il croppettino

[/img]

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:

Questo e' un croppettino (a proposito come si fa a ritagliare esattamente 800x600 ?)

Strumento taglierina, nelle opzioni in alto scrivi 800px 600px

tagli e salvi

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che hai capito perfettamente come si fa, ora non ti resta che trovare un bel soggetto! Ok!

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi io continuo a ringraziarvi per la pazienza che mi riservate nel dispnsarmi dei vostri preziosissimi consigli !

Ormai manca una sola settimana per la partenza al mio viaggio e voglio fare quante piu' prove possibile prima di partire in modo da riuscire a portare a casa tante belle foto (o meglio , tante foto che per me saranno belle Very Happy)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: