photo4u.it

Foto in notturna ... DISASTRO
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 9:52 pm    Oggetto: Foto in notturna ... DISASTRO Rispondi con citazione

Eccomi qui ...

ieri ho fatto delle prove di fotografia notturna .

Siccome non riuscivo a mettere a fuoco ho pensato fosse buona cosa mettere a fuoco l'infinito in manuale e cosi ho fatto .

Cavalletto ... diverse esposizioni (pensavo che se fossero sbagliate avrei provato con photomatrix un HDR) ... e lo scempio che ne e' uscito da uno degli scatti è questo :

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutta fuori fuoco e con una domninante arancione ...

Dai datemi delle dritte .

A questo punto penso necessito delle dritte DI BASE perchè ' proprio deludente ...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche qui siamo nel ridicolo Triste

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ... la dominante rossa la leviamo col bilanciamento del bianco impostando una temperatura colore di 2500 K ... è corretto ?

Ho fatto altre prove qui fuori casa al volo con ISO200 invece che ISO400 (come foto precedentemente postate) ... ma il rumore persiste e nemmeno in modo irrilevante !

Cosi come la messa a fuoco mannaggia Trattieniti

a questa foto ho abbassato la temperatura a 2500k ed ho pasticciato un attimo i livelli di regolazione altrimenti sarebbe stata troppo scura .

Ho poi visto queste foto scattate con la 1000D come la mia Triste

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli alberi non sono fermi...
E le stelle, molto più luminose del resto, si "bruciano" e fanno alone.

Prova prima con soggetti statici e prendi famigliarità con le caratteristiche del mezzo...

Ah, e scatta in RAW, così il bilanciamento del bianco lo fai in sviluppo...

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto sempre sia in RAW che in JPG .

Gli alberi non sono fermi per via del vento maledetto vero ? mannaggia ad Eolo !

Le stelle si bruciano dici ... eh si ora che me lo dici mi pare anche logico .

Cosa intenti per oggetti statici ?

Ormai tra 1 settimana partirò per le vacanze e mi sembra di essere un naufrago che tenta di non affogare ...

Quel nero cosi itnenso nella foto e' ovviamente ottenuto in PP ... ma come si fa ?

davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima è decisamente fuori fuoco. Che diaframma e che tempo di esposizione hai usato?

Le foto come l'ultima che hai messo si fanno con la macchina sul cavalletto, diaframmi chiusi (almeno f 5.6 o f 8, per avere tutto a fuoco), messa a fuoco all'infinito o ad un valore intermedio (5-6 metri). Importantissimo, cavo flessibile oppure autoscatto per minimizzare le vibrazioni.

Poi eventualmente Photoshop se vuoi avere il cielo nero (ma se non c'è la luna viene così di suo).

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Ho fatto altre prove qui fuori casa al volo con ISO200 invece che ISO400 (come foto precedentemente postate) ... ma il rumore persiste e nemmeno in modo irrilevante !
a questa foto ho abbassato la temperatura a 2500k ed ho pasticciato un attimo i livelli di regolazione altrimenti sarebbe stata troppo scura .

anche a 100 ISO se schiarisci una foto scura poi ti viene fuori il rumore. devi cercare di avere l'esposizione il piu' corretta possibile gia' in fase di ripresa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima è fuori fuoco lo dico anche io ... hai ragionissima ! Però non capisco come potevo mettere a fuoco dal momento che era buio e non c'erano zone con sufficiente contrasto per permettere all'autofocus di lavorare ... quindi ho pensato andasse bene mettere a fuoco all'infinito .

Sicocme il risultato è scadente ... come avrei potuto fare ?

Macchina CANON EOS 1000D

Obiettivo 17-70 Sigma F2.8/4.5

ISO 400

Ho cancellato le immagini originali perchè era spazio SCIUPATO sul mio disco ... quindi non ricordo i tempi di scatto ma per il rumore che vedo in quella foto non penso siano determinanti i valori di scatto ... o si ?

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
anche a 100 ISO se schiarisci una foto scura poi ti viene fuori il rumore. devi cercare di avere l'esposizione il piu' corretta possibile gia' in fase di ripresa.

Ah ecco ... già questa è una nozione rilevante penso .

Grazie Ok!

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi rispondo a chi mi ha chiesto i dati di scatto con una domanda :

Che tipo di misurazione optereste per un panorama notturno ?

davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrei di Matrix, facendo eventualmente più scatti con esposizioni diverse e prendendo il migliore. Di solito i panorami non scappano Very Happy

In ogni caso, iso bassi e diaframma chiuso con messa a fuoco un po' prima dell'infinito. Tanto sul cavalletto le esposizioni lunghe non sono un problema, ed il diaframma chiuso compensa gli eventuali errori di messa a fuoco.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok , stasera provo sicuro ruotando la ghiera "un po prima di infinito" , imposto misurazione esposizione su Matrix (Valutativa ?) e diaframma molto chiuso .

Il tutto cercando di ottenere un "nero" già in fase di scatto .

Poi vi mostrerò i risultati cosi mi darete altri aiuti Smile

Grazie (per ora è tutto ciò che posso dire)

davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per matrix intendo il multi-zona, non so come si chiami in Canon. Ma anche la media centrale va bene. I paesaggi non scappano, se la foto viene troppo chiara o troppo scura si corregge e si rifà tranquillamente.

Inserisco qui un mio modesto esempio, che spiega più di mille parole:

200 ISO, diaframma f 8, tempo di esposizione 30 secondi.
Ottica da 20mm, messa a fuoco in manuale attorno ai 3 o 4 metri. Come vedi è tutto a fuoco, sia i rami in primo piano che lo sfondo.

La macchina è, ovviamente, sul cavalletto. Ho usato l'autoscatto per minimizzare le vibrazioni ed evitare il mosso. Durante l'esposizione, è fondamentale non toccare né macchina né cavalletto.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'e' poi da dire che dipende anche da come intendi la fotografia notturna. nella mia galleria ne trovi un po' dove comunque il soggetto ha una certa luminosita', quindi la messa a fuoco non e' problematica (oltretutto di notte solitamente si privilegiano diaframmi chiusi per estendere la zona a fuoco, e per "stellare" le luci, per chi gradisce).
quelle che posti sono invece essenzialmente sono foto al cielo di notte, e le problematiche sono diverse.
ad esempio per non bruciare la luna, in casi normali l'esposizione corretta e' circa 1/125" f8. con questi parametri il resto della foto sara' pero' scura, quindi l'unica via sarebbe fare due scatti per poi unirli...
insomma, sperimenta, sperimenta sperimenta e vedrai che un po' alla volta i risultati verranno.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come hai chiesto nell'altro topic, devi stare attento a cosa esponi se vuoi avere il cielo nero.
Sostanzialmente, c'è troppa differenza di luminosità tra il cielo notturno e le fonti di luce, uno è troppo scuro e le altre troppo chiare. Devi decidere cosa "salvare".
Se fai misurare alla macchina l'esposizione su un'inquadratura con una grossa fetta di cielo, essa la influenza tantissimo, sovraesponendo per schiarire.
Come ti dice roby, fà un po' di prove, anche in manuale, tentando di esporre corretttamente per i soggetti in luce (palazzi, o che altro); il cielo verrà buio di conseguenza. Wink

Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stasera mi piazzo li e faccio passare tutti i diaframmi e tutti i tempi di posa e vediamo cosa ne capisco .

Stavo anche pensando di provare a sovrapporre due foto (io finora provo con Photomatrix e le tre foto fatte in bracketing ma con scarsi risultati) .
Volevo provare con PS ... devo usare due livelli con le maschere sfumate vero ? Solo che non so se sono capace ... ma siccome so che e' un passo importante vedrò di cimentarmi .

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Inserisco qui un mio modesto esempio, che spiega più di mille parole:

Questa foto è molto molto bella come nitidezza ! Ok!

Cmq con queste discussioni ho appreso che quello che io pensavo fosse rumore dovuto agli ISO (400) in realtà e' dovuto al mio tentativo di schiarirla troppo .

Devo lavorare sulla nitidezza ... proverò con diaframmi piu' chiusi (da 11 in su) . Il mio cavalletto è una porcheria economica perchè volevo vedere prima se lo sfruttavo ... ma non capisco dove è il limite del cavalletto e dove invece ci sono altri problemi , ad esempio di messa a fuoco (che con il mirino faccio davvero fatica)

robyc69
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Stasera mi piazzo li e faccio passare tutti i diaframmi e tutti i tempi di posa e vediamo cosa ne capisco .
Stavo anche pensando di provare a sovrapporre due foto (io finora provo con Photomatrix e le tre foto fatte in bracketing ma con scarsi risultati) .
Volevo provare con PS ... devo usare due livelli con le maschere sfumate vero ? Solo che non so se sono capace ... ma siccome so che e' un passo importante vedrò di cimentarmi .

non ti serve passare tutti i diaframmi, ti serve un diaframma chiuso abbastanza da avere abbastanza profondita' di campo. ti serve anche uno scatto flessibile se non lo hai gia'.
per ps, si, il concetto e' quello, dai un occhio al notturno del duomo di milano nella mia galleria, e anche qui l'ottimo tutorial di zanve:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=223958&highlight=

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ... tutto materiale su cui potrò lavorare .

Mi è bastato vedere questa foto per rimanere sbogottito ... ma hai fatto piu' scatti qui vero ? ed in PP che azioni hai fatto ?

[img]http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=226569[/img]

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: