Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
photomax nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2009 Messaggi: 45 Località: tutte
|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 9:40 pm Oggetto: Proprietà intelettuale |
|
|
Proprietà intelettuale:
vorrei mandare delle foto ad alcune agenzie / riviste. Ovviamente voglio fare bella figura, quindi tirare fuori i miei scatti migliori. Allo stesso tempo mi scoccerebbe alquanto se qualcuno di questi signori mi fregasse qualche immagine (cosa che i miei amici professionisti mi dicono accadere spesso).
Quindi vi chiedo: cosa posso fare in base alla legge italiana per tutelare le mie immagini? A parte che le manderò a media risoluzione, pensavo di metterci un watermark o una firma, o il mio nome con ® e anno. Posso usare il marchio registrato senza aver registrato un bel nulla, solo in quanto proprietario della foto?
Altri consigli su come comportarsi in questi casi?
Grazie ciao
Max |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Fresca, fresca di citazione, questi sono i tuoi diritti.
http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#1
La disciplina dei marchi registrati attiene appunto ai marchi, cosa differente dalla fotografie ai fini della tutela.
Puoi applicare un logo e registrare il logo, ma il logo si può cancellare facilmente (non farti troppe paranoie). Se non lo registri non puoi chiedere la tutela del marchio.
Direi in ogni caso di non fissarti troppo, manda a media risoluzione, tanto ne hanno tonnellate che arrivano e tu ne puoi fare altrettante tonnellate. |
|
|
 |
photomax nuovo utente

|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 12:37 am Oggetto: |
|
|
grazie del link e dei consigli. Quindi niente ® ok. Ma allora serve a qualcosa scrivere nome cognome e anno sulla foto? C'è qualche altro modo di tutelarsi?
Grazie ciao
Max _________________ le foto più belle le ho fatte col cuore, non con la macchina |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 8:42 am Oggetto: |
|
|
photomax ha scritto: | Quindi niente ® ok. Ma allora serve a qualcosa scrivere nome cognome e anno sulla foto? C'è qualche altro modo di tutelarsi? |
Io penso che se gli invii un'immagine digitale da circa 600px massimo di lato lungo con un watermark trasparente (o la ©, come nel mio caso) bello grande al centro più le info su credits e copyright tipo l'immagine di esempio dovresti essere abbastanza tutelato, credo. Poi ovvio se ti vogliono fregare magari lo fanno ma se gli rendi la vita un po' difficile almeno se lo devono meritare
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 9:59 am Oggetto: |
|
|
photomax ha scritto: | grazie del link e dei consigli. Quindi niente ® ok. Ma allora serve a qualcosa scrivere nome cognome e anno sulla foto? C'è qualche altro modo di tutelarsi?
Grazie ciao
Max |
Se hai interesse a tutelarti, leggi quali sono i tuoi diritti, la legge ti è stata già indicata. Meglio la fonte diretta no ?
"Art. 90
Gli esemplari della fotografia devono portare le seguenti indicazioni:
1) il nome del fotografo, o, nel caso previsto nel primo capoverso dell'art. 88, della ditta da cui il fotografo dipende o del committente;
2) la data dell'anno di produzione della fotografia;
[omissis]
Qualora gli esemplari non portino le suddette indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva e non sono dovuti i compensi indicati agli articoli 91 e 98, a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore." |
|
|
 |
photomax nuovo utente

|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 4:18 pm Oggetto: |
|
|
si ok la legge, però ad esempio non cita il watermark (ovviamente) e non spiega circa il logo © (almeno mi sembra, al momento gli ho dato solo un'occhiata rapida).
Quindi il logo © posso usarlo anche se sono un freelancer senza p.iva e società?
Grazie mille a tutti per le risposte ed i commenti
Ciao
Max _________________ le foto più belle le ho fatte col cuore, non con la macchina |
|
|
 |
|