photo4u.it

Impossibile aprire file nef con capture nx2!?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
friuli76
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 6:57 pm    Oggetto: Impossibile aprire file nef con capture nx2!? Rispondi con citazione

Negli utlimi giorni ho tolto vista del computer ed ho messo il + "leggero" xp sul mio pc portatile, ho reinstallato sia photoshop cs3(che funziona perfettamente) che capture nx2(versione 2.0.0), però ora con nx2 non riesco + ad aprire i file nef, dice che non supporta questo tipo di file ( ???), lo strano è che con viewnx invece riesco a vedere i medesimi file, ho provato a cercare sul sito nikon e anche qua ma non ho trovato nente riguardo a questo caso, qualcuno è in grado di aiutarmi?(non ditemi di lasciar perdere nx2 che lo trovo + facile ed intuitivo di cs3)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino che hai una macchina recente, D90-300-700... devi aggiornare il sw alla ultima versione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mithran77
utente

Iscritto: 17 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con la D90 devo usare Capture NX2 2.1.1, con la versione 2.0.0 non mi funzionava neanche a me.
[OT]
Non voglio alzare una polemica, però veramente sono curioso di sapere come fai a trovarti meglio con Cnx rispetto a ACR di PS. Io nonostante con ACR perdo parte delle informazioni di scatto non riesco proprio ad approcciare Capture NX, mi sento un cretino quando mi si apre quel programma...
[/OT]

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
friuli76
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sò che dire, NX come detto mi sembra + "semplice" , + immediato, cs3 per ogni minima cosa devo prima aprire la guida perchè non ci capisco quasi niente, adesso che uso solo quello mi rendo coto sempre di + di quanto sia molto + completo rispetto a nx, però ti dico, NX la prima volta che l'ho usato mi ha dato la sensazione di poter fare tutto con facilità, cs3 nonostante ci abbia passato decisamente molto + tempo lo trovo ancora molto ostico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 11:40 am    Oggetto: Re: Impossibile aprire file nef con capture nx2!? Rispondi con citazione

friuli76 ha scritto:
Negli utlimi giorni ho tolto vista del computer ed ho messo il + "leggero" xp sul mio pc portatile, ho reinstallato sia photoshop cs3(che funziona perfettamente) che capture nx2(versione 2.0.0), però ora con nx2 non riesco + ad aprire i file nef, dice che non supporta questo tipo di file ( ???), lo strano è che con viewnx invece riesco a vedere i medesimi file, ho provato a cercare sul sito nikon e anche qua ma non ho trovato nente riguardo a questo caso, qualcuno è in grado di aiutarmi?(non ditemi di lasciar perdere nx2 che lo trovo + facile ed intuitivo di cs3)

Però, se con vista la versione 2.0.0 funzionava, non è un problema di aggiornamento.
Anch'io ho il tuo stesso problema, ed anche a me sembrava che viewn invece li aprisse...
Poi mi sono accorto che viewn apre non i nef, ma i corrispondenti jpeg!
Anche ACR non me li apre, anche se ho aggiornato tutto alle ultime versioni. Sembra che tali programmi non trovino una libreria dll, che il sistema operativo dovrebbe invece avere. Se ritieni che anche tu possa avere lo stesso problema, la prossima volta potrò essere più preciso, indicandoti di quale dll si tratta. Ciao

mithran77
utente

Iscritto: 17 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sul precedente sistema aveva aggiornato il programma. Le fotocamere di ultima generazione (ad esempio D90) non vengono lette dalla 2.0.0
Per quanto riguarda ACR devi scaricarti la nuova versione di Camera raw e inserire il file tra i file comuni ( e non nella directory di installazione ).
In teoria l'ultima versione di camera raw ha un installer, ma a me su Vista64Bit non ha funzionato e ho dovuto inserire manualmente ACR tra i plugin in file comuni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mithran77 ha scritto:
In teoria l'ultima versione di camera raw ha un installer, ma a me su Vista64Bit non ha funzionato e ho dovuto inserire manualmente ACR tra i plugin in file comuni.
L'installer aggiorna il Camera Raw già esistente. Questo aggiornamento è un beta che non appena sarà definitivo, diventerà un nuovo Camera Raw.8bi ma riguarda solo CS4.
Per la d90 ti basta il Camera Raw 4.6 per CS3 che trovi da scaricare qui.
Nella pagina c'è anche un link "ReadMe" in cui trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: