Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 3:14 pm Oggetto: (ennesimo) consiglio per chi si avvicina alla C.O. |
|
|
Dall'alto della mia enorme esperienza, con più di 15 rulli 120 e 15 rullini 135 sviluppati in proprio, di un'unica marca e con un unico rivelatore ( ), mi sento di lanciare questo imperativo: NON RISPARMIATE mai su tank e spirali.
Io l'ho fatto e:
1. OGNI VOLTA il bordo della pellicola si pizzica e si piega perché una corsia della spirale non è ben levigata.
2. OGNI VOLTA devo inserire e srotolare almeno due volte il rullo(ino) perché si inceppa.
3. OGNI VOLTA ci metto 20 minuti ad avvolgere un rullo.
4. OGNI VOLTA devo preparare il 20% di bagni in più perché la guarnizione del tappo della tank perde.
L'ultima volta, due giorni fa, preso dal raptus, ho stropicciato tutto il rullo nella changing bag, l'ho fraccato a caso dentro la tank tutto accartocciato senza spirali e ho sviluppato a c@zzo per un tempo, agitazioni e temperatura casuali. (a parte i graffi devo dire che non è venuto male, eh ma non è un buon metodo..)
Compratevi roba buona.
Me ne vado in ferie, buone vacanze!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
57.14 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1168 volta(e) |

|
_________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 6:24 pm Oggetto: |
|
|
buone vacanze
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
tuxology utente

Iscritto: 28 Mgg 2008 Messaggi: 173 Località: Treviso
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Mmmmmm invece a me è capitato il contrario, la spirale presa con la tank economica funziona benone, viceversa quelle della tank più costosa si ingrippano e devo riaprirle e riprovare (una delle 2 in particolar modo... infatti è parcheggiata in un angolino).
Prima o poi provo a ripassarla con la carta vetrata fina fina, da come ho visto ha qualche problema solo nei primi due giri, se riesci a far scorrere la pellicola fino al terzo giro sei salvo
Ps: sarei tentato di provare quelle in acciaio, qualcuno ha esperienze in merito? Una volta presa l'abitudine dovrebbero dare meno grattapi, giusto?
Ciao
Francesco
|
|
|
 |
daggoo utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 542 Località: Senigallia
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Io ho comprato quella di acciaio Heeves e devo dire che mi trovo molto bene.
http://www.youtube.com/watch?v=6P9bNcBE_Hc
costa un botto pero' se c'e' un problema che non ho e' quello di caricare
la tank.
La puoi prendere su Calumet in Inghilterra.
Ho fatto diverse prove per imparare, all'inizio non ci si riesce neanche ad occhi aperti, poi si impara.
Quando si infila il rullo (parlo solo di 120) se c'e' qualcosa che non va si sente con i polpastrelli lateralmente e basta fare un mezzo giro indietro.
Per la tank che perde concordo con quanto dici, ci vuole stagna se no ti appesti anche le mani di chimico!!
|
|
|
 |
johnnyd utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 606 Località: Fragagnano (Vacanze); Milano (Studio)
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 5:25 pm Oggetto: |
|
|
camera oscura in una stanzetta di garage o in uno sgabuzzino?
_________________ D7100|18-105|60macro
YashicaFx3|50mm|28mm
CanonetQL19 50mm |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 4:33 pm Oggetto: |
|
|
johnnyd ha scritto: | camera oscura in una stanzetta di garage o in uno sgabuzzino?  |
Perché?
_________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
|