|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cingo_5 nuovo utente
Iscritto: 15 Giu 2009 Messaggi: 46
|
Inviato: Mer 29 Lug, 2009 5:53 pm Oggetto: Al buio o in notturna |
|
|
Ciao a tutti, sono un novellino della fotografia, da giugno ho una D60 con la quale mi sto divertendo da matti (appena avrò qualche scatto degno lo posterò).
Trovo però difficoltà con le foto in notturna o al buio con soggetti in movimento, sia da interno che all'esterno; dato che sto facendo pratica, i risultati migliori che riesco a ottenere in quelle situazioni li ho con l'ISO a 1600, 1/20 (circa) di esposizione e diaframma aperto il più possibile, il flash (incorporato nella macchina, evito di usarlo... la macchina è una D60 e ho il 18-55 VR da kit e un sigma 70-300 APO.
Adesso non ho foto con i risultati che riesco a ottenere, li posterò il prima possibile, comunque non li ritengo soddisfacenti...
Avete qualche consiglio riguardo alle impostazioni che utilizzo?
Grazie dell'attenzione.
Andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 12:23 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto
Prendi con le molle quello che sto per dirti, dato che sono solo osservazioni di un principiante
Per fare foto a soggetti in movimento in condizioni di scarsa luminosità dovresti o aumentare gli iso o usare un flash. Inoltre tieni conto che 1/20, senza flash, è un tempo troppo lento per foto a soggetti in movimento, specie se fatte di sera o in condizioni di scarsa luminosità.
Gli unici consigli che posso darti, se proprio vuoi portare a casa delle foto, sono: cerca di sfruttare al meglio le sorgenti luminose presenti, aumenta gli iso più che puoi, usa il flash, cerca di ottenere tempi più brevi di 1/20 e non usare il 70/300 (ti consiglio di cercare, sul forum o altrove, tempo di sicurezza).
Spero di esserti stato utile.
Maurizio |
|
|
 |
cingo_5 nuovo utente
|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 9:24 am Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta. Il flash evito di usarlo perche dovrei fare pratica, molta, la luce che fa risulta sempre troppo potente e devo imparare a regolarlo; parlo sempre di flash integrato nel corpo.
Però, il 70/300 mi ha sorpreso, mi spiego:
Questa situazione che mi mette in "crisi" si è verificata 2 volte nel corso di una settimana, la prima volta al circo di Moira Orfei, la seconda è stata una sfilata di carri allegorici, tipo carnavale (si, avete letto bene, d'estate...), di sera.
Al circo sono partito subito con il 18-55 pensando di non essere troppo distante dalla pista e immaginando che il 70-300 con poca luminosità avrebbe reso poco. Invece mi sono ritrovato a 15/20 metri dalla pista e il con il 18-55 non mi piaceva, ho cambiato, sfruttando bene i momenti con più luce sono riuscito a fare qualcosa di decente con il 70-300. (1-20 più o meno... 1600iso)
Per l'altra serata mi sono ritrovato appeso su un palo e con i carri che mi passavano a 5 metri da me. ho dato un'altra chance al 18-55 però non sono riuscito a fare niente di buono... sicuramente le luci, a tratti, più forti del circo, aiutano molto a rendere una foto più "pompata", rispetto alle luci dei lampioni e qualche faretto montato nei carri
mi chiedo: avere un buon flash da mettere sulla slitta mi può aiutare in queste situazioni?
Grazie. |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Tieni presente che il sigma è più luminoso, nel senso che a 55mm il 18-55 è un f/5.6 mentre il 70-300 a 70 è un f/4, dunque hai uno stop di vantaggio.
Se vai ad aumentare la lunghezza focale del tele avrai la stessa luminosità ma sarai costretto a tempi di sicurezza più alti.
Quindi diciamo che a 55 e a 70mm l'uso delle due ottiche è confrontabile, però con queste focali in condizioni di scarsa luce sceglierei il 18-55 per soggetti fermi (facendomi aiutare dal VR per abbassare notevolmente i tempi di scatto) e il 70-300 per soggetti in movimento (il VR non può nulla contro il movimento del soggetto, lo stop di vantaggio invece aiuta).
Tutto ciò è valido se non si usa il flash. |
|
|
 |
cingo_5 nuovo utente
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la risposta, davvero esaustiva!  |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Per essere un novellino, soggetti niente male!!
Attenzione a due cose: alzare gli iso può significare abbassare di tanto la qualità generale della foto. Lavorare con tele, a tutta apertura, significa avere una scarsissima profondità di campo, con il rischio che la messa a fuoco ti faccia cilecca, per tantissimi motivi... Impossibile elencarli tutti! Non so se quelli che hai citato saranno i tuoi soggetti più fotografati, ma ti avverto che queste situazioni fanno inc... anche i fotografi più esperti.
Un monopiede, al limite, qualche volta ti potrebbe aiutare: di sicuro molto al circo, ma a portarselo dietro al carnevale...
Poi, a discrezione tua... in un forum si postano le foto non per un concorso, ma per sapere le opinioni, per avere consigli e suggerimenti (almeno per me...), perchè devi aspettare di fare foto belle? Pubblicale e chiedi consigli! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|