|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
photomax nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2009 Messaggi: 45 Località: tutte
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 1:33 am Oggetto: domande da novellino su D90 |
|
|
Ciao a tutti, ho acquistato una D90 mi arriva in settimana, visto che prima usavo CF sono nuovo al mondo SD.
Quindi direi che la cosa migliore sembra un paio di SDHC Sandisk Extreme III Edition 4gb o 8 gb.. quanti scatti ci escono più o meno in jpeg?
Quindi con le SDHC che mi pare di aver capito siano formattate FAT32 invece che FAT16 con il mac tutto ok o è meglio formattarle solo in macchina?
vi chiedo anche se posso ancora utilizzare il lettore di schede multifunzione che avevo che è anche per SD ma non contempla SDHC (direi) o devo prenderne uno nuovo?
Grazie!
Ciao
Max |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 8:44 am Oggetto: Re: domande da novellino su D90 |
|
|
photomax ha scritto: | Ciao a tutti, ho acquistato una D90 mi arriva in settimana, visto che prima usavo CF sono nuovo al mondo SD.
Quindi direi che la cosa migliore sembra un paio di SDHC Sandisk Extreme III Edition 4gb o 8 gb.. quanti scatti ci escono più o meno in jpeg?
Quindi con le SDHC che mi pare di aver capito siano formattate FAT32 invece che FAT16 con il mac tutto ok o è meglio formattarle solo in macchina?
vi chiedo anche se posso ancora utilizzare il lettore di schede multifunzione che avevo che è anche per SD ma non contempla SDHC (direi) o devo prenderne uno nuovo?
Grazie!
Ciao
Max |
- Meglio due da 4 GB che una da 8.
- Io scatto in raw + jpeg fine e in 4GB ci entrano circa 250 foto (a breve penso di abbandonare il jpeg... è una questione psicologica ma non lo uso più da un pò); solo in jpeg fine sei intorno ai 500 scatti (vado a memoria).
- Io la formatto sempre in macchina e non ho mai avuto problemi.
- Il lettore di schede provalo, se non va ci metti un attimo a cambiarlo. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 9:11 am Oggetto: |
|
|
le schede vanno formattate in macchina, se le formatti sul mac la fotocamera non le riconosce _________________ Giorgio |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 3:15 pm Oggetto: Re: domande da novellino su D90 |
|
|
photomax ha scritto: | Ciao a tutti, ho acquistato una D90 mi arriva in settimana, visto che prima usavo CF sono nuovo al mondo SD.
Grazie!
Ciao
Max |
ribadisco anch'io quello che dice milladesign, che le schede vanno formattate in camera, mai con il pc, in quanto poi la fotocamera non le riconosce, per via dei differenti modi e metodi di formattazione tra il Mac e la fotocamera.
per le schede e' sempre meglio 2 di minor capacita', 4 gb per l'appunto, se dovesse rompersi o guastarsi una da 8gb, perdi il lavoro di una giornata, con 2 almeno salvi il salvabile....
a meno che ti servono veramente 8 gb, perche' che so, scatti sempre a raffica... e le schede cosi' le riempi in un attimo...
il mio lettore di schede ,legge sia le sd che le sdhc, ma dipende dal lettore...cosi' come una fotocamera puo' arrivare a leggere ua scheda da 8gb e non una da 16gb.. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
photomax nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2009 Messaggi: 45 Località: tutte
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 3:43 pm Oggetto: ok |
|
|
ok grazie mille per le risposte
ciao
Max |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|