|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daniele.sergi@gmail.com nuovo utente
Iscritto: 28 Lug 2009 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 10:12 am Oggetto: Problema D300 E Metz 48 Af-1 |
|
|
Salve a tutti, innanzitutto volevo fare i complimenti a tutto il forum.
Sono, da un paio di mesi circa, un felice possessore di una D300 e provengo da un ottima "prima" esperienza con una D50 durata qualche tempo.
Sempre da un paio di mesi mi sono deciso a comprare un Metz 48 AF-1, come mio primo flash in assoluto (questo per sottolineare la mia ignoranza in materia di utilizzo del flash), ma ho riscontrato un problema:
Dal momento che il flash in questione è montato sulla slitta, acceso e comunicante con la macchina (sul monitor del flash leggo l'apertura del diaframma) mi aspetto un qualche cenno di risposta dall'esposimetro...che invece sembra non accorgersi della presenza del flash.
Provo a spiegarmi meglio: a flash spento espongo un soggetto con la luce presente in ambiente,poi accendo il flash e mi aspetto che l'esposimetro mi segnali una certa sovraesposizione....ma questo non avviene e il risultato è che le mie foto, così facendo, sono tutte sovraesposte.
Premetto che ho fatto prove in, P,S,A,M, con molti tempi (sopra e sotto il sincro x),che il ttl è attivato e pure l'FP e che ho fatto prove sia con obbiettivi nikon che tokina e sigma.
Grazie a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 10:57 am Oggetto: |
|
|
beh... l'FP ti permette tempi di sincronizzazione alti ma il ng del flash cala drasticamente...
hai provato a disabilitarlo? hai provato a impostare l'esposizione matrix sulla d300? e il ttl-bl (non so se il metz ha questa possibilità, l'sb800 si)?
non è che per caso hai la sovraesposizione manuale del flash?
a che distanza lavori dal soggetto? che sensibilità usi?
la D50 la hai ancora? hai provato a fare prove con quella? _________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
daniele.sergi@gmail.com nuovo utente
Iscritto: 28 Lug 2009 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,ho provato a disabilitarlo e anche a impostare il ttl bl,questa sera proverò com un metodo di esposizione differente anche se non credo che possa aiutarmi. Ho fatto prove a diversi iso e differenti distanze.Purtroppo non ho un'altra macchina su cui testare il flash... |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 5:25 pm Oggetto: |
|
|
aggiorna il firmware del flash: magari non risolve QUEL problema, ma a me ne ha risolti parecchi altri. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|