photo4u.it

Medio Formato for dummies
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stigmata
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 7:01 pm    Oggetto: Medio Formato for dummies Rispondi con citazione

ciao a tutti Ciao

dopo le peripezie del nuovo corredo digitale, del quale ho un abbozzo in arrivo, sto valutando l'acquisto di una macchina MF, dato che questo formato (specialmente le TLR) mi ha sempre affascinato molto, almeno da quando mi interesso di fotografia.
prima o poi mi prenderò una bella toycamera tipo una Holga, ma vorrei cominciare a pensare anche a una macchina un po' più seria ma sempre entry-level. oddio, più seria di una Holga non penso ci voglia molto LOL

vogliamo parlarne? una specie di "medio formato for dummies" tanto per capirci... che più che dummy non credo proprio di essere. Imbarazzato

per ora conosco - per modo di dire... ho solo cercato info in rete negli ultimi giorni - le Lubitel, le Seagull e le YashicaMat 124.

yashica

lubitel

seagull

Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lubitel non la conosco. Ho invece utilizzato la yashica l'altro inverno. giusto 2 rulli bn. Quello che ti so dire è che è veramente entry level.
L'eposimetro non è un granchè, io usavo l'f80 come esposimetro. O meglio averne uno esterno sarebbe l'ideale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stigmata
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo mi serva niente di più di una entry level... anzi, togliamo anche il "non credo" Very Happy
come mai dici che l'esposimetro della yashica non è un granchè? impreciso? magari era un esemplare sfortunato o un po' vecchio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le biottiche, dopo le rolleiflex vengono le rolleicord e le minolta autocord alla pari, seguite dalle yashicamat... parlando di qualita' ottica naturalmente.

io tra l'altro, per passaggio a sistema superiore, sto pensando di vendere la mia autocord con esposimetro esterno, decisamente comodo come ha giustamente detto halone. se dovesse interessarti... Wink

le immagini? semplicemente fantastiche, un'altro pianeta rispetto al 35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stigmata
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so cosa possa costare, ma con "entry-level" intendo anche "poc-costos" Very Happy
so bene di non poter esigere la botte piena e la moglie ubriaca... ho visto un po' di foto della yashicamat e mi sono sembrate decisamente buone.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi dai un indirizzo di posta capiente ti mando qualche scansione della minolta.

Per un prodotto appena decente, con parti in plastica, non spendi meno di 170 euro, la marca non crea molte differenze di prezzo a questo livello... per un prodotto di qualita' maggiore, sia ottica che costruttiva (tutta in metallo), arriviamo attorno ai 200 euro... se poi e' anche appena revisionata 250 trattabili... questi sono i prezzi medi che puoi considerare buoni, poi puo' capitarti l'affarone a 150 euro o la macchina tenuta male a 250, sta a te.

Tieni presente che come qualita' ottica, nell'ordine:
Rollei Rolleiflex f2.8
Rollei Rolleiflex f3.5
Rollei Rolleicord e Minolta Autocord f3.5
Yashicamat 124G f3.5
Resto del mondo

Questi sono i migliori modelli come diffusione e rapporto qualita'/prezzo/valore collezionistico anche se la yashica e' un po' piu' plasticosa mentre la minolta e' tutta in metallo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposimetro che aveva oltre che ad essere datato, consisteva nel far rientrare una lancetta dentro una più grossa a fiocina. O sei abituato, o misuri in altro modo(a parer mio).

Comunque Izutsu ha più esperienza e ti ha già fatto una mini classifica di mercato.
Se non hai fretta opterei nella ricerca di una hasselblad usata Pallonaro , mica male
Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stigmata
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia stare le rollei che la mamma della mia ragazza ha una rolleiflex con planar f/2.8 in casa... solo che l'esposimetro è andato e la meccanica lo sta seguendo... mi hanno chiesto 350e per revisionarla e sinceramente non mi va di spenderli per una macchina che oltretutto non è mia... TristeTristeTriste

le foto se vuoi mandale a francesco.villa (at) mpsgr.it, è la mail del lavoro e posso ricevere fino a 5mb per volta... con la mail di casa ci metterei una vita a ricevere allegati grandi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo le hassy hanno lo spiacevole inconveniente di montare ottiche costosette, anche se russe... se poi vuole spendere poco, l'unica strada e' la biottica o una vecchia folding... anche se le hassy... mmmmmmmmh... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stigmata
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:
L'esposimetro che aveva oltre che ad essere datato, consisteva nel far rientrare una lancetta dentro una più grossa a fiocina. O sei abituato, o misuri in altro modo(a parer mio).

Comunque Izutsu ha più esperienza e ti ha già fatto una mini classifica di mercato.
Se non hai fretta opterei nella ricerca di una hasselblad usata Pallonaro , mica male
Mandrillo

sisi ho presente l'esposimetro... non è tanto scomodo, dai! Smile
per la hasselblad mando il conto da te? Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, 350 euro per la revisione non sono tanti, se pensi che la macchina ne vale molti di piu'... pero' non potendola vendere e non essendo tua, concordo che sia assurdo spendere quella cifra...

non ti restano che le cord o la mat...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm se vuoi organizziamo una rapina... Te sparo!
Scherzi a parte, di russo non c'è niente????

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la lubitel Very Happy

insomma, ok spendere poco ma un limite di decenza ci vuole Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stigmata
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le kiev sicuramente, ma non sono TLR
poi non so...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stigmata
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
la lubitel Very Happy

insomma, ok spendere poco ma un limite di decenza ci vuole Very Happy

hai il reply più veloce del west Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le kiev hanno il problema del trascinamento della pellicola, le versioni modificate costano oltre 400$ su www.kievusa.com... son copie delle pentacon six o delle hassy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stigmata ha scritto:
hai il reply più veloce del west Very Happy

e pensa che non ho nemmeno il portatile grande, uso il libretto che ha la tastierina piccolissima, tipo meta' di una videocassetta... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh se non ti interessa il top come la rolleiflex secondo me
la yashica andrebbe benissimo.
Io ho la yashicamat 124 G e mi trovo bene.
Per quanto riguarda l'esposimetro non è che fa schifo di suo...
è che dipende in che stato lo trovi....
Io grazie a una buona dose di Chiappette ho trovato una macchina praticamente nuova e l'esposimetro è perfetto come calibrazione
(l'ho testato con la F80) poi se lo conosci un po' va che è un piacere
(non è chiaramente una punta e scatta, però sicuramente molto
più comada di un esposimetro esterno).
Il corpo non è corrazato ma ti assicuro che ha una costruzione
valida anche se non ottima.
Wink
In sintesi non è il top ma io mi ci trovo bene. Very Happy

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles tu taci che hai un culo pazzesco... Crying or Very sad è nuova quella macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Chiappette

Party

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: