Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 3:06 pm Oggetto: Una foto meravigliosa |
|
|
Ragazzi ... come si fà a fare uno scatto con colori così belli mantenendo il cielo cosi azzurro pur essendo in controluce ?
Non oso pensare a cosa uscirebbe se tentassi io di emularla
 _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 9:42 pm Oggetto: |
|
|
eh... io non ho mai provato ma se mi ineresserebbe la prima cosa che farei proverei a farla identica, come esercizio tecnico intendo. _________________ Ciao |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 7:21 am Oggetto: |
|
|
A me vengono in mente almeno 3 modi diversi.
Uno richiede attrezzatura costosa, l'altro tanto tempo a disposizione, e l'ultimo grande abilità con un programma di foto ritocco
Ma IMHO ha usato il metodo "attrezzatura costosa"  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 8:01 am Oggetto: Re: Una foto meravigliosa |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Ragazzi ... come si fà a fare uno scatto con colori così belli mantenendo il cielo cosi azzurro pur essendo in controluce ? |
usando un flash anulare per schiarire il primo piano, molto semplice _________________ Giorgio |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 8:15 am Oggetto: |
|
|
Accidente ne sapete una più del diavolo !
Milladegin , in pratica tu dici che potrebbe aver usato diaframmi molto chiusi o addirittura un filtro ND , con in aggiunta il flash anulare per ricreare la luce necessaria ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 8:50 am Oggetto: |
|
|
a mio parere sì, infatti se guardi uno dei petali di un fiore sul lato destro noterai che c'è un'area sovraesposta "non compatibile" con un controluce naturale. l'alternativa al flash anulare potrebbe essere un flash off camera che "spara" dal basso verso l'alto. non penso che abbia usato diaframmi molto chiusi (ci sono parti della vegetazione fuori fuoco nella parte alta del fotogramma), ma semplicemente un grandangolo piuttosto ampio.
filtro nd forse, ma impostando un tempo rapido e iso bassi non è necessario _________________ Giorgio |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Io scommetterei su una compattina full-auto con autoscatto appoggiata per terra e lasciata andare.
Magari con un colpetto di flash, forse con anche un fazzoletto di carta sul medesimo...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me di flash non ce n'è...
Semplicemente i petali sono semi-trasparenti e lasciano filtrare la luce.
Infatti i gambi, non trasparenti, sono completamente neri... |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 11:12 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | a mio parere sì, infatti se guardi uno dei petali di un fiore sul lato destro noterai che c'è un'area sovraesposta "non compatibile" con un controluce naturale. l'alternativa al flash anulare potrebbe essere un flash off camera che "spara" dal basso verso l'alto. non penso che abbia usato diaframmi molto chiusi (ci sono parti della vegetazione fuori fuoco nella parte alta del fotogramma), ma semplicemente un grandangolo piuttosto ampio.
filtro nd forse, ma impostando un tempo rapido e iso bassi non è necessario |
Concordo con filrub.. niente flash, si vedrebbe.. l'area sovraesposta di cui parli è semplicemente un petalo arricciato che prende la luce del sole di taglio..
Il diaframma chiuso è necessario, primo per ottenere la "stellina" dal sole.. e poi per non bruciare tutto.. per quanto bassi siano gli iso la vedo dura contenere il sole diretto.. poi, per concludere il diaframma chiuso è confermato dai fiori e dalle nuvole a fuoco.. le parti fuori fuoco sono invece sotto alla distanza minima di messa a fuoco e per di più ai bordi della foto.. nell'ipotesi (per me molto plausibile) che ha fatto Nicola della compattina la sfocatura ai bordi sarebbe confermata anche da una qualità non eccelsa della lente (resto in dubbio su questo punto a causa della buona tenuta al flare)
Comunque.. mi sembra stiamo perdendo tempo su una foto che non ne merita tanto.. ma vabbè..
Ciao,
Bark _________________
 |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 8:21 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Secondo me di flash non ce n'è...
Infatti i gambi, non trasparenti, sono completamente neri...
|
Probabilmente è questa la giusta spiegazione .... niente di cosi difficile da emulare.
Un po di flare c'è ma evidentemente attuito da un pezzetto di
nuvola che copre il sole.
Ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 8:39 am Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | mi sembra stiamo perdendo tempo su una foto che non ne merita tanto... |
Secondo me NON stiamo (state, visto che io non sono intervenuto ) perdendo tempo. Trovo sia sempre utile (anche se la foto in questione non è il TOP) come esercizio teorico-tecnico fare una specie di "reverse engineering" e discutere sull'aspetto tecnico delle foto altrui, analizzando/ipotizzando il dietro le quinte, magari si possono imparare cose nuove o notare particolari che prima erano sfuggiti  _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 8:58 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con marty, fermo restando il fatto che la foto in sé non è nulla di eccezionale
Michaeldesanctis ha scritto: | Citazione: | Secondo me di flash non ce n'è...
Infatti i gambi, non trasparenti, sono completamente neri...
|
Probabilmente è questa la giusta spiegazione .... niente di cosi difficile da emulare.
Un po di flare c'è ma evidentemente attuito da un pezzetto di
nuvola che copre il sole.
Ciao M. |
io continuo a sostenere che il flash ci sia, perché in una situazione di controluce come quella della foto, in cui il cielo è esposto quasi perfettamente, l'erba e i gambi dei fiori dovrebbero essere realmente neri e non leggibili - seppure scuri - come sono. se guardate bene non c'è nulla di realmente nero, anche i gambi dei fiori sono bruni e verdi (e nulla dice che i gambi di quei fiori siano verdi: quanti fiori avete visto con il gambo marroncino o violaceo? io tanti).
anche sull'uso del diaframma: sicuramente la foto non è scattata a t.a., tanto è vero che ci sono dei bei riflessi esagonali sparsi qui è lì, ma il diaframma non è chiuso in maniera esagerata, altrimenti la distribuzione dei raggi del sole sarebbe molto più uniforme e non "a zone alterne" come nella foto in questione. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 9:03 am Oggetto: |
|
|
Fotografo con compattina e maglietta bianca sdraiato a terra? _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 10:33 am Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Fotografo con compattina e maglietta bianca sdraiato a terra? |
Ecco svelato il segreto della fotografia macro.. altro che anulare.. maglietta bianca e via..  _________________
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Facciamo cosi' ...
Prendete una compattina, indossate una maglietta bianca ....e provate a far foto con il sole in campo, il cielo di un bel blu scuro ed il controluce perfettamente leggibile.
Postate ...
E poi ne riparliamo  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Facciamo cosi' ...
Prendete una compattina, indossate una maglietta bianca ....e provate a far foto con il sole in campo, il cielo di un bel blu scuro ed il controluce perfettamente leggibile.
Postate ...
E poi ne riparliamo  |
Non ho la compattina  _________________
 |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | Non ho la compattina  |
Adesso che ci penso io non ho nemmeno una maglietta bianca..... però ho una polo grigio medio!!!
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Rubin ha scritto: | però ho una polo grigio medio!!!
 |
Sovraesponi di 2 stop.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Filtro 6x6 metri posto tra i fiori e il cielo, microreflex olympus su formica.  |
|
|
 |
|