photo4u.it

Problemino con la s5 pro. Chi mi aiuta a capire?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 5:05 pm    Oggetto: Problemino con la s5 pro. Chi mi aiuta a capire? Rispondi con citazione

un saluto a tutti voi, sono possessore di una fantastica s5 pro. Purtroppo ancora non capisco come pormi nei confronti di uno strano problema: Quando fotografo oggetti scuri o comunque in zone poco illuminate, a qualsiasi sensibilità ISO, si manifesta un problema caratterizzato dalla comparsa sempre nello stesso punto del fotogramma di alcuni pixel bianchi in due punti (credo in tutto siano circa 11). Tutto questo non si presenta se faccio foto in zone maggiormente illuminate dove in quello stesso punto i pixel non sono bianchi! cosa mi consigliate?

Ultima modifica effettuata da miki78 il Lun 27 Lug, 2009 12:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche in raw? prova a guardare quello e al max posta qualche foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 6:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

miki78
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Per quanto riguarda i pixel bruciati...è normale.
Se vuoi verificare esattamente quanti e dove sono, fai uno scatto a obiettivo chiuso col tappo a diaframma medio chiuso (quindi il tempo più lungo che ti propone e vedrai quanti sono.
Però ripeto...se non è una cosa esagerata non c'è alcun problema, è giusto che sia così Smile

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 12:38 pm    Oggetto: incredibile Rispondi con citazione

Ho provato a vedere se scattando in raw il problema dei puntini si verificasse e...scomparsi. La cosa strana è che non credo che siano pixel bruciati perchè si manifestano solo in certe situazioni di luce-buio indipendetemente dalla sensibilità impostata. Ma visto che in raw non si presenta allora non c'entra il sensore giusto? grazie a tutti comunque per la gentilezza e la prontezzza delle risposte. Posto un dettaglio dei puntini
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 6:43 pm    Oggetto: ops, mi sono accorto che anche in raw si presenta Rispondi con citazione

Vi posto la foto dei puntini bianchi che si presentano quando catturo oggetti scuri, voi cosa fareste? è il caso di non conisderare il problema in quanto fenomeno normale?

_DSF0141mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  17.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1309 volta(e)

_DSF0141mod.jpg

nyostyle
nuovo utente

Iscritto: 25 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema si presenta solo con i jpg mi sembra di capire. secondo me (ma penso di sbagliare) il problema è proprio dei pixel bruciati, in raw non li vedi perchè è il software che nella fase della demosaicizzazione ti "corregge" i punti bianchi.
io proverei ad aprire i file con vari programmi per il raw per vedere se tutti si comportano alla stessa maniera.

ciao

My Pubblic Gallery --> http://picasaweb.google.com/elio.dalmaso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 6:39 pm    Oggetto: anche in raw... Rispondi con citazione

mi sono accorto che anche in raw il problema si presenta. La cosa che non capisco assolutamente è la seguente: perchè in alcune foto il problema non si manifesta, mentre in altre si presenta. Ad esempio se catturo oggetti particolarmente scuri si manifesta, mentre fotografando oggetti più chiari il problema non si manifesta. Incredibilmente a tappo chiuso il problema non si manifesta. Ciò che vorrei capire è anche questo: è il caso di sorvolare? vi posto un altro dettaglio dei pixel

_DSF0223pixel.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1239 volta(e)

_DSF0223pixel.jpg

_DSF0223pixel2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1239 volta(e)

_DSF0223pixel2.jpg

miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 6:43 pm    Oggetto: precisiamo.... Rispondi con citazione

Ovviamente le foto che ho postato sono un ingrandimento molto spinto. I pixel bianchi saranno in tutto circa nove.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: