Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 5:05 pm Oggetto: Problemino con la s5 pro. Chi mi aiuta a capire? |
|
|
un saluto a tutti voi, sono possessore di una fantastica s5 pro. Purtroppo ancora non capisco come pormi nei confronti di uno strano problema: Quando fotografo oggetti scuri o comunque in zone poco illuminate, a qualsiasi sensibilità ISO, si manifesta un problema caratterizzato dalla comparsa sempre nello stesso punto del fotogramma di alcuni pixel bianchi in due punti (credo in tutto siano circa 11). Tutto questo non si presenta se faccio foto in zone maggiormente illuminate dove in quello stesso punto i pixel non sono bianchi! cosa mi consigliate?
Ultima modifica effettuata da miki78 il Lun 27 Lug, 2009 12:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 9:00 pm Oggetto: |
|
|
anche in raw? prova a guardare quello e al max posta qualche foto...
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 6:35 am Oggetto: |
|
|
miki78
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto
P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
Per quanto riguarda i pixel bruciati...è normale.
Se vuoi verificare esattamente quanti e dove sono, fai uno scatto a obiettivo chiuso col tappo a diaframma medio chiuso (quindi il tempo più lungo che ti propone e vedrai quanti sono.
Però ripeto...se non è una cosa esagerata non c'è alcun problema, è giusto che sia così
|
 |
miki78 utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 12:38 pm Oggetto: incredibile |
|
|
Ho provato a vedere se scattando in raw il problema dei puntini si verificasse e...scomparsi. La cosa strana è che non credo che siano pixel bruciati perchè si manifestano solo in certe situazioni di luce-buio indipendetemente dalla sensibilità impostata. Ma visto che in raw non si presenta allora non c'entra il sensore giusto? grazie a tutti comunque per la gentilezza e la prontezzza delle risposte. Posto un dettaglio dei puntini
_________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
miki78 utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Lug, 2009 6:43 pm Oggetto: ops, mi sono accorto che anche in raw si presenta |
|
|
Vi posto la foto dei puntini bianchi che si presentano quando catturo oggetti scuri, voi cosa fareste? è il caso di non conisderare il problema in quanto fenomeno normale?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
17.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1309 volta(e) |

|
|
|
 |
nyostyle nuovo utente
Iscritto: 25 Apr 2009 Messaggi: 6 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 12:15 pm Oggetto: |
|
|
il problema si presenta solo con i jpg mi sembra di capire. secondo me (ma penso di sbagliare) il problema è proprio dei pixel bruciati, in raw non li vedi perchè è il software che nella fase della demosaicizzazione ti "corregge" i punti bianchi.
io proverei ad aprire i file con vari programmi per il raw per vedere se tutti si comportano alla stessa maniera.
ciao
_________________ Nikon D70, Fuji S5-Pro, Nikkor 50 F1.8, Nikkor 18-70 F3.5-4.5, Flash Nikon SB-600
My Pubblic Gallery --> http://picasaweb.google.com/elio.dalmaso |
|
|
 |
miki78 utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 6:39 pm Oggetto: anche in raw... |
|
|
mi sono accorto che anche in raw il problema si presenta. La cosa che non capisco assolutamente è la seguente: perchè in alcune foto il problema non si manifesta, mentre in altre si presenta. Ad esempio se catturo oggetti particolarmente scuri si manifesta, mentre fotografando oggetti più chiari il problema non si manifesta. Incredibilmente a tappo chiuso il problema non si manifesta. Ciò che vorrei capire è anche questo: è il caso di sorvolare? vi posto un altro dettaglio dei pixel
|
49.95 KB |
File visto o scaricato 1239 volta(e) |

|
|
15.77 KB |
File visto o scaricato 1239 volta(e) |

|
|
|
 |
miki78 utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 6:43 pm Oggetto: precisiamo.... |
|
|
Ovviamente le foto che ho postato sono un ingrandimento molto spinto. I pixel bianchi saranno in tutto circa nove.
|
|
 |
|