photo4u.it

Regolazioni foto con problemi esposizione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 11:27 pm    Oggetto: Regolazioni foto con problemi esposizione Rispondi con citazione

Chiedo ancora una volta lumi a voi .

Sto facendo un sacco di foto nel tentativo di migliorare un attimino la vivacità dei colori nelle mie fotografie . Sempre il tutto mirato a riuscire nell'intento di realizzare belle foto nel mio imminente viaggio negli USA .

Ho anche il RAW di questa immagine. Immagine che non ho potuto fare a meno di scattare appena ho alzato gli occhi al cielo .

Ho messo a fuoco l'albero , poi ho spostato la fotocamera nel cielo per avere l'esposizione migliore sul cielo .

Ovviamente l'albero è rimasto piuttosto scuro ed ho tentato con la regolazione livelli di photoshop di ottenere un miglior compromesso .

Ingrandendola vedo pero' che in alcune zone ovviamente il verde scuso si desatura andando verso il grigio Triste

Come avrei potuto o dovuto agire ?

http://img198.imageshack.us/img198/3623/img4089t.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://img148.imageshack.us/img148/6351/img4089ritaglio1024.jpg
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

24 visite e nessuno che mi aiuta ? Crying or Very sad
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questo caso avresti dovuto fare come hai fatto impostando anche la macchina con modalità di esposizione spot oppure matrix
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma poi non avrei corso il rischio di avere o il cielo bruciato o gli alberi neri ?

Io pensavo che fosse un buon compromesso di esposizione .

Mi smontate cosi ?

Ed in PS cosa si sarebbe potuto vare per rinverdire gli alberi lasciando il cielo cosi ?

Alezan mi ha insegnato a scontornare ma in questo caso sarebbe follia pura pensare di contornire gli alberi .

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Passi dalla luce solare al buio dell'ombra .... o fai 2 scatti in M con lettura esposizione diversa (uno sul cielo e una sull'albero) e poi monti in ps, oppure ti porti dietro due fari da calcio e fai luce sull'albero

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti resta che la tecnica di più foto con esposizioni diverse fuse per l'aumento del DR.
(cerca "tecnica HDR")
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con l'HDR faccio continuamente delle prove ma i colori non mi restano "naturali" .

Mi rendo conto che vi stò facendo una testa "tanta" però prima o poi riuscirò a capire come gestire questi tanto agognati colori vividi ! Pallonaro

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Io con l'HDR faccio continuamente delle prove ma i colori non mi restano "naturali" .
Beh. dipende anche da come lo fai.
Comunque, anche riuscendo a saturare bene l'albero, la foto risulterebbe innaturale poichè nella realtà non è possibile vedere luci e ombre con le stesse saturazioni.
Qualunque oggetto di qualunque colore, visto su sfondo luminoso tende al nero.
Riuscire per esempio a vedere un ramo fiorito con foglie verdi e fiori bianchi davanti a un bel sole rosso in via di tramonto, non è normale e se riesci a farlo elaborando una foto, sarà innaturale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
http://img148.imageshack.us/img148/6351/img4089ritaglio1024.jpg

Ho editato i messaggi togliendo il caricamento diretto delle immagini. Evitiamo di far caricare immagini pesanti direttamente nel forum. Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Beh. dipende anche da come lo fai.
Comunque, anche riuscendo a saturare bene l'albero, la foto risulterebbe innaturale poichè nella realtà non è possibile vedere luci e ombre con le stesse saturazioni.
Qualunque oggetto di qualunque colore, visto su sfondo luminoso tende al nero.
Riuscire per esempio a vedere un ramo fiorito con foglie verdi e fiori bianchi davanti a un bel sole rosso in via di tramonto, non è normale e se riesci a farlo elaborando una foto, sarà innaturale.

Si è vero , hai ragione .

Io continuo a fare pratica ... poi qualcosa arriverà .

Semmai al prossimo tentativo che farò con HDR vi posto il mio lavoro cosi sarete cosi gentili da darmi qualche tips Smile

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Ho editato i messaggi togliendo il caricamento diretto delle immagini. Evitiamo di far caricare immagini pesanti direttamente nel forum. Wink

Oops sorry . Pensavo che essendo già online non avrebbe creato problemi .

Prossima volta salvo , ridimensiono e riuploado Smile

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Oops sorry . Pensavo che essendo già online non avrebbe creato problemi .

Prossima volta salvo , ridimensiono e riuploado Smile

Se vuoi metterle grosse nessun problema, usa solamente il tag "url" e non "img" come ho da modifica. Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok . Bene farò cosi allora Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: