photo4u.it

Aiuto a gestire la S5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 1:25 pm    Oggetto: Aiuto a gestire la S5 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

giovedì sera avrò la possibilità di scattare foto durante una gara ciclistica in notturna e stavo pensando a che ottiche portare e su cosa puntare per avere il meglio. stabilite le ottiche, devo scegliere se scattare raw o no e che impostazioni DR dare.
leggevo proprio stamani delle varie possibilità di scattare anche sottoesponendo e poi recuperare via sw.
finora ho usato Aperture 1.5 per gestire i raw.
la domanda che più mi impegna è:
come gestire/recuperare le alte/basse luci?
pensavo di usare DR400% fisso e poi usare Luci/ombre, ma leggendo di S7raw... secondo voi chi lavora meglio in quell'ambito? oppure come recuperate voi le alte/basse luci? ovviamente intendo in post, perché allo scatto avrò già il mio bel da fare...

Grazie! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giampy600
utente

Iscritto: 28 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io uso una fuji s3 che ha un sensore simile alla tua s5,dalle prove che ho fatto ho constatato che se hai modo di impiegare del tempo(diciamo molto tempo vista la lentezza del programma) per lo sviluppo dei singoli scatti ti consiglio vivamente le Hyper Utility Fuji,con Camera Raw di Photoshop recuperi leggermente meglio le alte luci ma il dettaglio e la pulizia del file tirato fuori dalle Hyper utility non lo otterrai con altri programmi,non ho ancora avuto modo di provare s7raw,ciao.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vic.thor
utente

Iscritto: 01 Lug 2009

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

io ho un'esperienza modestissima con questa macchina che posseggo solo da un paio di settimane.

Con questa premessa ed in attesa di utenti più esperti, posso anche io confermare che Camera Raw è più efficace a recuperare le alte luci, ma con Hyper Utility riesci a tirar fuori un file che è sempre migliore. Il programma S7raw l'ho solo provato e sembra avere un sacco di opzioni ed una grande capacità di recuperare anche le alte luci. In una delle 57 Ave pagine del forum dedicate alla macchina, ora non ricordo quale, trovi anche alcuni esempi (ACR vs Hyper U. vs S7raw)

Se dovessi fare delle foto in una situazione difficile quale può essere una gara notturna, la gamma dinamica la farei gestire dalla macchina (AUTO) e scatterei in RAW+jpg ma più che altro per sicurezza, perchè spesso il risultato finale del jpg è già ottimo.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kingcama ha scritto:
la domanda che più mi impegna è:
come gestire/recuperare le alte/basse luci?
Viste le capacità di recupero sulle alte luci della s5, tenderei a esporre bene sulle ombre per recuperare eventuali luci conseguentemente sovraesposte, con comodo in post.
Fare il contrario, ossia esporre sulle luci per poi aumentare l'esposizione delle ombre in post, non è una buona cosa poichè ci sarà del rumore che inevitabilmente verrà a galla.
Io imposterei 800 iso (anche 1600 se necessario), misurazione spot e modalità raw.
Per le luci non ti preoccupare che se vuoi bruciarle in modo irrecuperabile devi metterci molto impegno! Smile
Come sw, il migliore per il recupero è sicuramente Adobe con Light Room o Camera Raw.
Ma in una notturna... quali sarebbero le luci che temi?
Se sono lampioni o riflettori che magari entrano nell'inquadratura, c'è poco da fare. Per casi disperati, puoi fare una sorta di bracketing dal raw ossia, sviluppare più foto a diverse esposizione per poi fonderle in modo controllato. Una specie di HDR insomma che però deve essere davvero per casi disperati vista la gamma dinamica della s5 Wink
Il vero problema comunque non saranno luci od ombre da recuperare ma saranno i tempi brevi che servono per fermare un movimento come quello di un ciclista in corsa. Sarà proprio il tempo che dovrà avere la priorità su tutto il resto e quindi, scegliti un obiettivo il più luminoso possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avrò solo lenti fisse per tirare al massimo la luce e mantenere una qualità buona.
pensandoci e confrontandomi con il percorso, le luci della strada ( si corre in città ) mi impensieriscono un pò, ma dovrebbe bastare lo spot a gestire la cosa.
andrò in modalità shutter e con la minima iso possibile per tenere la foto ferma. non potrò usare flash durante la gara.
per fortuna non devo produrre niente, non è un concorso, ma affianco un amico fotografo che mi fa avere il pass.
a questo punto speriamo di non incasinarmi e goderci la serata!

Ciao a tutti! grazie dei consigli. ho installato HU, ma che fatica il primo approcio. S7raw oppure aperture in alternativa. prenderò una foto di quelle che faccio e vediamo che salta fuori con i diversi programmi. Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia stare Aperture, non va granché con i Raw della S5
Lightoom è fantastico, recupera stupendamente anche i difetti dei JPG (la S5 è "la jpg machine!"), HU è macchinoso e lentissimo ma tira fuori il meglio dai Raw della S5 ma si tratta di sottigliezze rispetto a Lightoom che per velocità e praticità non ha rivali (IMHO).

Buon divertimento

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: