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per esperti di elettrotecnica/elettronica

 
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frtosi
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MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 10:02 am    Oggetto: per esperti di elettrotecnica/elettronica Rispondi con citazione

Ciao,
ho una serie di batterie Ni-Mh più o meno vecchie... e quindi in parte potenzialmente esaurite o soggette a effetto memoria.
Una volta caricate tutte esiste un metodo tester alla mano per valutarne l'eventuale presenza di effetto memoria, e quindi desumerne la durata?
A parte l'empirico metodo di montarle una alla volta in macchina e cronometrare il tempo di scarica... che è un po' improponibile.

Sono delle NP-E3, per 1D-Mk2.

Grazie
Francesco

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mikele
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 10:48 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ciao francesco, le ni-mh a differenza delle ni-cd non hanno effetto memoria.. quindi puoi caricarle tranquillamente a prescindere dal loro stato di carica..
come le ni-cd hanno pero bisogno di essere mantenute cariche per durare nel tempo. conservarle scariche ne abbassa notevolmente la vita.
ciao
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frtosi
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della info!
io sapevo che con la 1d bisognava avere la precauzione di non ricaricare le batterie ancora parzialmente cariche, a differenza delle bp511 che essendo agli ioni di litio non soffrono del problema!
meglio così

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mikele
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MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 11:42 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

no tranquillo, vale la regola come per quelle al litio.
nota pero che le litio hanno la possibilità di essere ricaricate con correnti ben più elevate e quindi in tempi più brevi.
altra nota a favore per le litio, oltre l'autonomia ben più grande è la possibilità di essere conservate nel tempo anche scariche senza danneggiarsi.
quindi essere ricaricate comodamente al momento del bisogno.
ciao
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Pietro Bianchi
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MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 5:19 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
ciao francesco, le ni-mh a differenza delle ni-cd non hanno effetto memoria.. quindi puoi caricarle tranquillamente a prescindere dal loro stato di carica..


falso.

When introduced in the early 1990s, nickel-metal-hydride was promoted as being memory-free. Today, we know that this chemistry is also affected but to a lesser degree than nickel-cadmium. The nickel plate, a metal that is shared by both chemistries, is partly to blame. While nickel-metal-hydride has only the nickel plate to worry about, nickel-cadmium also includes the memory-prone cadmium plate. This is a non-scientific explanation why nickel-cadmium is affected more than nickel-metal-hydride.

# Exercise nickel-cadmium every 1 to 2 months and nickel-metal-hydride every 3 months. Running the battery down in the equipment may do this also.
# Do not discharge the battery before each recharge. This puts undue stress on the battery.

mikele80 ha scritto:
come le ni-cd hanno pero bisogno di essere mantenute cariche per durare nel tempo. conservarle scariche ne abbassa notevolmente la vita.
ciao


falso.

Do not fully charge lithium and nickel-based batteries before storage. Keep them partially charged and apply a full charge before use. Store lithium-ion at about 40% state-of-charge (3.75-3.80V/cell open terminal). Lead-acid batteries must be stored fully charged.

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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Pietro Bianchi
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MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 5:23 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
no tranquillo, vale la regola come per quelle al litio.
nota pero che le litio hanno la possibilità di essere ricaricate con correnti ben più elevate e quindi in tempi più brevi.


si bisogna solo stare attento a che non ti esplodano in casa o in auto mentre lo fanno

mikele80 ha scritto:
altra nota a favore per le litio, è la possibilità di essere conservate nel tempo anche scariche senza danneggiarsi.
quindi essere ricaricate comodamente al momento del bisogno.
ciao


falso e inoltre clamorosa minchiata.

Do not store lithium-ion fully depleted. If empty, charge for about 30 minutes before storage. Self-discharge on a depleted battery may cause the protection circuit to trip, preventing a recharge.

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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mikele
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MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

mikele80 ha scritto:
ciao francesco, le ni-mh a differenza delle ni-cd non hanno effetto memoria.. quindi puoi caricarle tranquillamente a prescindere dal loro stato di carica..


falso.

When introduced in the early 1990s, nickel-metal-hydride was promoted as being memory-free. Today, we know that this chemistry is also affected but to a lesser degree than nickel-cadmium. The nickel plate, a metal that is shared by both chemistries, is partly to blame. While nickel-metal-hydride has only the nickel plate to worry about, nickel-cadmium also includes the memory-prone cadmium plate. This is a non-scientific explanation why nickel-cadmium is affected more than nickel-metal-hydride.



Accumulatori al nichel-idruro metallico
Invece del cadmio, queste batterie contengono una lega metallica in grado di assorbire l’idrogeno, il che consente loro di disporre di una notevole capacità di accumulo elettrochimico pur occupando poco spazio. La loro capacità è ben più elevata rispetto a quella dei sistemi al nichelcadmio e, analogamente agli accumulatori a ioni di litio, non sono soggetti all’effetto memoria. Le batterie NiMH permettono anche di compensare lievi cadute della tensione di carica: di tanto in tanto basta infatti scaricarle completamente e poi ricaricarle. Sono particolarmente adatte per giocattoli, videocamere e apparecchi radio. A temperatura ambiente (15-20 °C) sono soggette a un’autoscarica pari a circa l’1% al giorno; è quindi consigliabile ricaricarle brevemente prima dell’uso.

Memory effect, also known as lazy battery effect or battery memory, is an effect observed in nickel cadmium rechargeable batteries that causes them to hold less charge. It describes one very specific situation in which certain NiCd batteries gradually lose their maximum energy capacity if they are repeatedly recharged after being only partially discharged. The battery appears to "remember" the smaller capacity. [1] The source of the effect is changes of the characteristics of the underused active materials of the cell.[citation needed] The term is commonly misapplied to almost any case in which a battery appears to hold less charge than was expected. These cases are more likely due to battery age and use, leading to irreversible changes in the cells due to internal short-circuits, loss of electrolyte, or reversal of cells.


Ultima modifica effettuata da mikele il Lun 27 Lug, 2009 1:29 am, modificato 1 volta in totale
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mikele
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MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mikele80 ha scritto:
come le ni-cd hanno pero bisogno di essere mantenute cariche per durare nel tempo. conservarle scariche ne abbassa notevolmente la vita.
ciao


falso.

Do not fully charge lithium and nickel-based batteries before storage. Keep them partially charged and apply a full charge before use. Store lithium-ion at about 40% state-of-charge (3.75-3.80V/cell open terminal). Lead-acid batteries must be stored fully charged.


c'è una soglia di voltaggio minima sotto la quale le batterie non devono assolutamente scendere per evitare il loro danneggiamento che è di 0,7 v (per elemento).
conservando nel tempo batterie scariche c'è il rischio di farle scendere al di sotto di questa tensione. percio è bene non vengano conservate scariche. la carica di mantenimento ideale non è la massima ma una percentuale che non ricordo
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mikele
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MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mikele80 ha scritto:
no tranquillo, vale la regola come per quelle al litio.
nota pero che le litio hanno la possibilità di essere ricaricate con correnti ben più elevate e quindi in tempi più brevi.


si bisogna solo stare attento a che non ti esplodano in casa o in auto mentre lo fanno

se vengono trattate con cura, non sono difettose e non vengono fatte bollire difficilmente scoppiano in casa o in auto.
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v3rsus
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MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se non condivido il metodo "d'espressione", Pietro bianchi dice cose estremamente corrette...

Vedo che "mediamente" c'è una forte disinformazione (ancora???) sulle varie tipologie di batterie e loro "manutenzione". (per fortuna le Ni-Cd ora sono "vietate", e con loro sono andate via tutta una serie di problematiche tipiche degli anni 90, poveri modellisti di quell'epoca Triste).

Per chi vuole, ecco un link molto esaustivo (in inglese):

http://batteryuniversity.com/index.htm

Postato in N discussioni che trattano di batterie e falsi miti...

Buona lettura.

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frtosi
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MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte e i consigli... anche si in alcuni casi diametralmente opposti Smile
E grazie per il link di v3rsus, che studierò con un po' di calma.

Il discorso, suppur interessante, si è trascinato leggermente fuori tema.
Il mio obiettivo non era tanto capire il metodo migliore per conservare e gestire le batterie della 1dmk2, quanto trovare un metodo semplice per valutarne le condizioni.

Ho un set di dieci batterie, tutte di seconda mano, e pochissimo tempo per decidere quali portare con me in viaggio. L'idea era quella di identificare tra le 10 diciamo 3 o 4 nelle condizioni migliori e portarmi quelle.
Ovviamente non mi è possibile montarle in macchina e farle scaricare normalmente tenendo traccia per ognuna del tempo di lavoro e numero di scatti, perchè i tempi diventerebbero biblici.

grazie a tutti,
Francesco

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v3rsus
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MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frtosi ha scritto:


Il discorso, suppur interessante, si è trascinato leggermente fuori tema.
Il mio obiettivo non era tanto capire il metodo migliore per conservare e gestire le batterie della 1dmk2, quanto trovare un metodo semplice per valutarne le condizioni.



Scusami l'offtopic di prima...All'epoca delle NiCd da (oramai ex) modellista si utilizzavano "banchi prova" artigianali di ogni tipo.
Ora è tutto più semplice ed esistono veri e propri banchi elettronici che misurano curve di scarica e tutto il resto...Peccato il loro costo "proibitivo", soprattutto per il tuo caso specifico.

Io, da buon smanettone, mi ingegnerei con un tester (misura Tensione) In parallelo, una resistenza/motorino elettrico e un bell'orologio...Ma è cmq qualcosa che ti richiederebbe una mezza giornata di prove (giusto per una prima "scrematura" delle batterie meno prestanti).

Prova a cercare in rete qualche schema operativo.

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Piero_Bo
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MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:

Io, da buon smanettone, mi ingegnerei con un tester (misura Tensione) In parallelo, una resistenza/motorino elettrico e un bell'orologio...Ma è cmq qualcosa che ti richiederebbe una mezza giornata di prove (giusto per una prima "scrematura" delle batterie meno prestanti).


... oppure usare un charger serio con display che indica quanto ha scaricato e quanto ha caricato, si segnano le batterie (01-02-03-04 etc etc) e si tengono segnati i valori indicati dal charger ... sarà che da quando ne uso da modellismo, guarda caso, le batterie hanno più durata di quei "cosi" che vendono insieme alle stesse

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frtosi
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MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

calcolando poi che il "coso" che danno con la 1dmk2 costa sui 300 euro, spicciolo più spicciolo meno...
batterie, correnti, tensioni, ecc, non sono il mio pane quotidiano, quindi non ne ho una conoscienta così approfondita... però il connettore delle np-e3 mi sembra una roba abbastanza propietaria e non standard... come collegarle a un charger diverso da quello dedicato?

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Piero_Bo
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MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frtosi ha scritto:
calcolando poi che il "coso" che danno con la 1dmk2 costa sui 300 euro, spicciolo più spicciolo meno...
batterie, correnti, tensioni, ecc, non sono il mio pane quotidiano, quindi non ne ho una conoscienta così approfondita... però il connettore delle np-e3 mi sembra una roba abbastanza propietaria e non standard... come collegarle a un charger diverso da quello dedicato?


il "coso" a cui mi riferivo era quello delle stilo

Per il connettore, ci si arrangia, il più è trovare lo schema dove spiega i 3 contatti ... una volta trovato, si è a un buon 70% del lavoro

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v3rsus
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MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
... oppure usare un charger serio con display che indica quanto ha scaricato e quanto ha caricato, si segnano le batterie (01-02-03-04 etc etc) e si tengono segnati i valori indicati dal charger ... sarà che da quando ne uso da modellismo, guarda caso, le batterie hanno più durata di quei "cosi" che vendono insieme alle stesse


Si, con "banco prova" da modellismo intendevo la versione evoluta del charger serio (che cmq non costa due lire e non si trova facilmente in giro, almeno per tensioni fuori dallo standard 1.2 volt).

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