| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Io grazie a voi mi son procurato copia di tutte le fatture relative alla fotocamera ed obiettivi .
Che balle però con tutte queste documentazioni ... mannaggia !  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 3:12 pm Oggetto: |
|
|
| sfotografo ha scritto: | Saro` sfigato io, ma la dogana m'ha sempre fermato. La soluzione piu` semplice e` dichiarare il materiale che hai in uscita.
Leggi qui, pagina 9.
-- sfoto |
...io prima compilavo il modulo apposito (tra gli sfottò a fiumicino tipo: ma che ci fai con tutta quella roba... )... poi un giorno in dogana mi dissero che comunque quel che faceva fede erano scontrini, garanzie etc e che quel foglio di fatto non serviva a niente, quindi ora non dichiaro più niente in uscita e mi porto le garanzie che ho... per il resto del materiale (comprato usato) confido sul buon senso di chi potrebbe fermarmi (mai successo comunque che mi controllassero in arrivo in Italia). |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 8:28 pm Oggetto: |
|
|
| ma secondo voi in dogana fermano a campione o tutti gli articoli |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 9:20 pm Oggetto: |
|
|
| franckreporter ha scritto: | | ma secondo voi in dogana fermano a campione o tutti gli articoli |
...ti guardano in faccia. I doganieri sono PROFESSIONISTI! ogni giorno centinaia di persone cercano di farli fessi, lo vedono da come cammini se "ci stai provando" o no. Ogni tanto tra tutti quelli che stanno contrabbandando poche centinaia di euro (e loro li riconoscono TUTTI...) ne tirano fuori qualcuno, tanto per alimentare la fama e il terrore...
Ripeto, al ritorno dagli USA anni fa dovevano essere di cattivo umore, hanno "segato" il Jumbo da L.A. - semplicemente facendosi mostrare la spina dei caricabatterie, ma sono convinto che potessero fare a meno anche di quella. Se hai una faccia di ..... bronzo sufficiente compra qualcosa, sennò lascia perdere - e le tue attrezzature sta' tranquillo che si vede che sono italiane. Semmai il problema è vero al contrario per altri Paesi, in Medio Oriente hanno dazi-tasse da delirio, a vendere una reflex potresti pagarti le vacanze: lì la dichiarazione è cosa prudente. Certo non se vai in un villaggio Valtur a Sharm...
Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 10:57 am Oggetto: |
|
|
| ma se compri un 70-200 vr e te lo metti in valigia, come fanno a trovartelo, naturalmente viaggianto con l'aereo |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 11:47 am Oggetto: |
|
|
| franckreporter ha scritto: | | ma se compri un 70-200 vr e te lo metti in valigia, come fanno a trovartelo, naturalmente viaggianto con l'aereo |
???? scusa, ma sai come funziona? le valigie vengono passate sotto lettori modello CHERNOBIL, se i doganieri "di là" vogliono fare un favore a quelli "di qua" basta un segno di pennarello. E in dogana te la fanno aprire, dov'è la difficoltà? E lo faranno sicuramente, perchè tu avrai scritto in faccia "ho un 70-200VR di contrabbando in valigia", e lo capiranno da come esci dal portello dell' aereo...
Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
| sarà, ma forse la tua faccia è molto più sospetta della mia, oppure sei stato soltanto molto sfortunato |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 9:08 pm Oggetto: |
|
|
| gloriaG ha scritto: | | sfotografo ha scritto: | Saro` sfigato io, ma la dogana m'ha sempre fermato. La soluzione piu` semplice e` dichiarare il materiale che hai in uscita.
Leggi qui, pagina 9.
-- sfoto |
...io prima compilavo il modulo apposito (tra gli sfottò a fiumicino tipo: ma che ci fai con tutta quella roba... )... poi un giorno in dogana mi dissero che comunque quel che faceva fede erano scontrini, garanzie etc e che quel foglio di fatto non serviva a niente, quindi ora non dichiaro più niente in uscita e mi porto le garanzie che ho... per il resto del materiale (comprato usato) confido sul buon senso di chi potrebbe fermarmi (mai successo comunque che mi controllassero in arrivo in Italia). |
E' vero, quel foglio non conta nulla.... me l'hanno sempre detto in dogana mentre lo compilavo. All'agenzia delle dogane m'han detto di far compilare il foglio in una caserma dei Carabinieri e di farlo autenticare da loro. Nessuno metterà in dubbio quella certificazione e in un eventuale contraddittorio avrai dalla tua parte un avvallo ufficiale che nessuno si prenderà la responsabilità di mettere in discussione. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 12:15 am Oggetto: |
|
|
| franckreporter ha scritto: | | sarà, ma forse la tua faccia è molto più sospetta della mia, oppure sei stato soltanto molto sfortunato |
...sulla faccia non saprei cosa dirti, ma non considero un controllo dei doganieri una "sfortuna". L'unico momento imbarazzante, al più, è se ho qualche maglietta da lavare...
Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 7:03 am Oggetto: |
|
|
 |