Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefr utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2008 Messaggi: 2031
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 5:42 pm Oggetto: Spazio colore in Lightroom. Aiutatemi a capire |
|
|
Allora oggi, prima non mi era mai successo o almeno non in modo così evidente, stavo lavorando ad una foto in PS. A lavoro ultimato l' ho esportata in sRGB e poi catalogata il Lightroom.
A questo punto mi sono reso conto che la foto aveva perso molto in contrasto saturazione e anche qualcosa in nitidezza. Dopo svariate ricerche su google ho capito che per l' anteprima LR utilizza il ProPhoto, questo dovrebbe apportare variazioni alla resa dell' immagine.
Dato che io utilizzo sempre e solo RGB, mi chiedevo se davvero non fosse possibile lavorare in Lr utilizzando questo spazio colore.
E' normale che l' immagine visualizzata in PS sia così diversa da quella in LR?
Grazie mille
Ciao _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Se sia in PS che in LR gli spazi colore in cui lavori e i profili con qui converti i raw sono gli stessi, l'immagine deve essere visualizzata uguale sia in uno che nell'altro sw. |
|
|
 |
stefr utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Il problema sta proprio li. Sembra che LR utilizzi il ProPhoto come spazio di lavoro, quindi l' anteprima di un immagine sRGB viene falsata leggermente. Vi chiedevo se fosse possibile e come modificare lo spazio colore predefinito in LR, cioé il ProPhoto, e sostituirlo con sRGB.
Grazie mille _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Non ho LightRoom e quindi non posso provarlo per poterti consigliarti al meglio.
C'è comunque un Help che spiega piuttosto bene il trattamento dei colori in questo sw.
Non posso aiutarti di più. |
|
|
 |
stefr utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille l' ho apena letta... La guida dice che LR apre l' immagine utilizzando lo spazio colore che è incoeporato ad essa. Ma allora per quale motivo noto delle evidenti differenze tra PS e Lr?
Grazie a chiunque voglia chiarirmi le idee _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 9:09 pm Oggetto: |
|
|
stefr ha scritto: | Grazie mille l' ho apena letta... La guida dice che LR apre l' immagine utilizzando lo spazio colore che è incoeporato ad essa. Ma allora per quale motivo noto delle evidenti differenze tra PS e Lr?
Grazie a chiunque voglia chiarirmi le idee |
manda una mail a Marianna Santoni, è sempre molto disponibile e cordiale, nonchè ferrata dell'argomento... .......
 _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
stefr utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Riassumo il problema cosi magari mi capite mi riuscite a dare un consiglio.
Perché la stessa foto con lo stesso profilo colore mi viene visualizzata su PS Lr in modo differente, più presisamente l' istogramma in Lr si sposta a destra rispetto a PS e la foto perde nitidezza. Sbaglio qualcosa io? Possibile che non ci sia nessuno che utilizzi Lightroom??
Notte  _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 11:34 pm Oggetto: |
|
|
C'è sicuramente chi utilizza LR ma è più difficile che ci sia chi ha sia LR che PS.
Dimenticando il profilo colore che viene attribuito allo sviluppo del raw... qual'è lo spazio di lavoro che usi in LR e qual'è quello in PS? |
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 7:24 am Oggetto: |
|
|
stefr ha scritto: | Riassumo il problema cosi magari mi capite mi riuscite a dare un consiglio.
Perché la stessa foto con lo stesso profilo colore mi viene visualizzata su PS Lr in modo differente, più presisamente l' istogramma in Lr si sposta a destra rispetto a PS e la foto perde nitidezza. Sbaglio qualcosa io? Possibile che non ci sia nessuno che utilizzi Lightroom??
Notte  |
...scrivi a Marianna...
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 8:07 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | C'è sicuramente chi utilizza LR ma è più difficile che ci sia chi ha sia LR che PS. |
Perché è più difficile? Io mi trovo bene con l'utilizzo combinato dei due programmi, ormai non potrei più fare a meno di LR
stefr ha scritto: | Perché la stessa foto con lo stesso profilo colore mi viene visualizzata su PS Lr in modo differente, più presisamente l' istogramma in Lr si sposta a destra rispetto a PS e la foto perde nitidezza. Sbaglio qualcosa io? Possibile che non ci sia nessuno che utilizzi Lightroom??
|
Non è che per caso quando importi la fotografia all'interno di LR gli dai "None" come "Develop Settings"? Perché se è così LR contrasta e modifica leggermente la fotografia originale. Per essere sicuro di importarla senza modifiche devi dare "General - Zeroed" come "Develop Settings" nella fase di Import.
Per quanto riguarda la nitidezza non ti fidare troppo delle anteprime di LR che non siano zoomate al 100%, spesso non sono veritiere perché lui renderizza una preview meno dettagliata per rendere più snella la visualizzazione. _________________
   |
|
|
 |
stefr utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 8:38 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno... Allora lo spazio che usa in PS è quello incorporato nell' immagine cioé il sRGB. Lr in pratica dovrebbe fare la stessa cosa, cioè leggere lo spazio incorporato e usare quello spazio di lavoro per la visualizzazione dei pixel. Quindi non dovrebbe esserci la differenza che vedo.
Credo che invece siano in moltissimi ad usare sia Lr che PS. Sono sw complementari non svolgono le stesse funzioni.
Manna......... Scusa ma chi è Marianna?
Marty in develop settings ho NONE, ma praticamente dall' istallazione e non ho mai avuto problemi. Adesso provo a cambiare!
GRAZIE _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 9:03 am Oggetto: |
|
|
Anche io ho lo stesso problema. pensavo fosse dovuto alla calibrazione del monitor, ma non è così.
stefr ha scritto: | Riassumo il problema cosi magari mi capite mi riuscite a dare un consiglio.
Notte  |
_________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
stefr utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 9:05 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto la prova Marty.. Niente... Continua a visualizzarmi la foto sballata.
Peccato perché Lr non mi ha mai dato problemi di nessun tipo.
Se qualcuno sa come aiutarmi a carire perché succede... Sono qui.... _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 12:51 pm Oggetto: |
|
|
stefr ha scritto: | Buongiorno... Allora lo spazio che usa in PS è quello incorporato nell' immagine cioé il sRGB. Lr in pratica dovrebbe fare la stessa cosa, cioè leggere lo spazio incorporato e usare quello spazio di lavoro per la visualizzazione dei pixel. Quindi non dovrebbe esserci la differenza che vedo.
Credo che invece siano in moltissimi ad usare sia Lr che PS. Sono sw complementari non svolgono le stesse funzioni.
Manna......... Scusa ma chi è Marianna?
Marty in develop settings ho NONE, ma praticamente dall' istallazione e non ho mai avuto problemi. Adesso provo a cambiare!
GRAZIE |
Signore mio del cielo... vai a questo link e leggi...
http://www.mariannasantoni.biz/news_events_fotografia.html
Lei è la LUCE di LR.... lode a Marianna....
scrivile e dille che sei mio amico......
|
|
 |
|