Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
OiPaz utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 742 Località: Etruria
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 10:59 pm Oggetto: |
|
|
garciamarquez ha scritto: | come suggerisci di comporre, utilizzando il live view? sfruttando la griglia? |
La griglia o comunque la visione intera per la composizione "generale" dell'immagine, poi gli ingrandimenti per controllare la correttezza delle linee: per quelle cadenti può bastare una buona livella, ma per stabilire se la fotocamera è piazzata frontalmente rispetto a una facciata (nel caso non si vogliano avere linee "cadenti" orizzontali), l'unica è affidarsi a un buon ingrandimento dell'immagine inquadrata.
_________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pollok nuovo utente
Iscritto: 18 Lug 2009 Messaggi: 19
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 11:44 pm Oggetto: |
|
|
OiPaz ha scritto: | In effetti è un anno e mezzo che ci voglio riprovare: è l'ora di concretizzare! Il 6 agosto dovrei essere di passaggio da Pisa, nel pomeriggio: può andare bene? Purtroppo non posso trattenermi la sera, quindi potrebbe non essere l'occasione migliore, tuttavia nel pomeriggio si potrebbero sperimentare i filtri, anche se ho forti dubbi che persino l'extralarge possa risultare idoneo su un mostriciattolo del genere! Ma siccome conosco poco il sistema Cokin vale la pena tentare.
È la cosa più diritta che ho in casa, ma non è perfettamente diritta: come si nota anche dalla foto gli scaffali sono in po' imbarcati.
Tuttavia già la distorsione del 24/3.5 era accettabile, nella maggior parte dei casi (ricordo di averla dovuta correggere solo in una mezza dozzina di scatti, sulle centinaia e forse migliaia che ci ho fatto in due anni). Quella del 17/4 spero non abbia mai bisogno di correzione nella "vita reale". Anche perché correggere la distorsione in un'immagine decentrata è abbastanza laborioso (e per fare un lavoro a regola d'arte bisogna ricordare direzione e ampiezza del decentramento). |
Il 3 parto per safari fotografico, ma se torni a settembre cercherò di non mancare!
Per la verità di cokin ho preso la linea P... che è decisamente pocoper fotografia ultra wide!
|
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 12:12 am Oggetto: |
|
|
Scattata poche ore fa:
Descrizione: |
Canon EOS 5D, TS-E 17/4 @ f/11, 30 sec, ISO 100 |
|
Dimensione: |
166.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5309 volta(e) |

|
_________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 9:28 am Oggetto: |
|
|
Certo che per chi, come il sottoscritto passerebbe giorni a fotografare i palazzi e i monumenti del centro storico della mia città, una lente del genere è proprio da
Inserita ufficialmente nella lista dei desideri (irrealizzabili)
_________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Erano anni che non facevo un HDR: c'ho voluto riprovare. Per adesso con le impostazioni di default, in seguito studierò un po' meglio le numerose opzioni di Photomatix.
|
158.78 KB |
File visto o scaricato 5238 volta(e) |

|
|
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Gio 20 Ago, 2009 2:23 pm Oggetto: |
|
|
confermo la bontà della lente...mi è appena arrivata (purtroppo in ritrdo rispetto al mio viaggio a Parigi appena concluso), ed ho fatto un paio di scatti di prova...niitidissima (almeno al centro, ai bordi ancora non ho fatto foto che permettano di fare una valutazione), con la 5dII si possono leggere dettagli incredibili. Regge bene anche il sole pieno nell'inquadratura...
Non riesco ad allegare immagini, ma ho postato una foto nella mia galleria (duomo di rimini) anche in sezione architettura
|
|
|
 |
photorepetto utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1018 Località: Zena
|
|
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
se vuoi posso fare qualche prova casalinga...ma ancora in interni non l'ho provato. E' comunque un'ottica splendida su 5dII, o comunque su di un full frame che ha il live view (molto importante per mettere a fuoco).
|
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 12:23 pm Oggetto: |
|
|
C'erano lavori in corso un po' dappertutto. Peccato per le foto, bene per la manutenzione della città.
Canon EOS 5D, TS-E 17mm f/4 L @ f/11, 20 sec, ISO 100, shift 12 mm dx. |
|
121.26 KB |
File visto o scaricato 4976 volta(e) |

|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 3:36 pm Oggetto: |
|
|
una curiosità non avendolo mai usato.. perchè in questa foto hai "shiftato"?
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | perchè in questa foto hai "shiftato"? |
La domanda non è scontata, visto che in effetti avevo fatto anche uno scatto con la stessa inquadratura, ma senza decentrare. La differenza era, oltre ai "fantasmini", che i palazzi di sfondo e la strada lungo il canale venivano tutti inclinati. Delle due versioni mi è piaciuta di più questa, più squadrata.
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho capito... puoi postare l'altra, anche in piccolo?
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 7:26 pm Oggetto: |
|
|
ma la camera era in bolla o no?
diciamo che se ci mostri qualche foto fatta in posizione standard e poi sfruttando i movimenti del t/s riusciamo a capire meglio questo mondo meraviglioso...
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Sì, la fotocamera era comunque in bolla, quello che cambiava era solo la direzione di scatto (o, più precisamente, dell'asse ottico). Quella foto non posso farvela vedere, poiché l'ho cancellata direttamente sulla fotocamera, ma domani con la luce se mi ricordo posso fare un confronto in una situazione simile.
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 11:01 pm Oggetto: |
|
|
A chi interessasse, the-digital-picture ha appena pubblicato la recensione completa del 17/4: link.
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
OiPaz ha scritto: | domani con la luce se mi ricordo posso fare un confronto in una situazione simile. |
Eccolo qua.
Il nocciolo della questione è che per le linee orizzontali valgono le stesse considerazioni che valgono per quelle verticali: se sono parallele al sensore vengono proiettate diritte, altrimenti storte (convergenti).
Lascia perdere qualità e bellezza (è una provaccia fatta a mano libera), ma guarda le due immagini qua sotto: il punto di ripresa è lo stesso, l'inquadratura pure; l'immagine in alto è senza decentramento, per quella in basso ho decentrato di 12 mm verso sinistra. Nota come le linee orizzontali parallele al bordo del tavolo siano tutte convergenti verso sinistra, nella foto non decentrata, mentre nell'altra immagine restano parallele (poiché sono parallele anche al piano del sensore).
|
142.29 KB |
File visto o scaricato 4895 volta(e) |

|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
senza dubbio un'immagine molto corretta la seconda. ma il campo inquadrato è diminuito di molto in tutte e 4 le direzioni.. sembra quasi un crop
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 2:44 pm Oggetto: |
|
|
OiPaz ha scritto: | A chi interessasse, the-digital-picture ha appena pubblicato la recensione completa del 17/4: link. |
ecco.. nella parte bassa c'è tutto quel che serve per valutare tali oggetti straordinari.....
certo che se la qualità ottica a 17 f4 di questo la mettessero nel 17.-40 f4 II farebbero felici tutti i possessori delle 5d....
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 3:00 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | il campo inquadrato è diminuito di molto in tutte e 4 le direzioni.. sembra quasi un crop |
Sì, è una conseguenza geometrica inevitabile, dovuta al fatto che si va a prendere una porzione dell'immagine lontana dal centro ottico. Più si decentra minore è il campo inquadrato e l'esempio evidenzia il caso peggiore possibile.
Comunque, se tieni in conto la diversa prospettiva, puoi notare che in realtà il campo è diminuito solo nell'orizzontale (la direzione di decentramento): in verticale è mediamente identico, nel senso che è identico al centro, maggiore a destra e minore a sinistra.
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 1:21 pm Oggetto: |
|
|
vero.
|