photo4u.it

Flash 420EX con Canon Eos 1d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
shekke
utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 8:32 am    Oggetto: Flash 420EX con Canon Eos 1d Rispondi con citazione

ciao a tutti,
in questo periodo mi capita di dover usare spesso il flash(420EX) con la mia 1D ma credo di avere qualche problema.... spiego meglio:

solitamente uso il programma T a priorità di tempi fissando di solito su 125 o 160 con iso a 400 con obiettivo 17-40 canon. Ho provato anche il programma P tutto automatico con lo stesse caratteristiche /400iso e 17-40)

tutti gli scatti che faccio noto che sono sempre e comunque fissati sulla massima apertura di diaframma sempre...... (cosa che mi pare strana in quanto sono molto vicino al soggetto con luce diretta...... ) e le foto sono per l'80% scure.........

Così accade anche con il programma P...... me lo imposta su 1/60 e tiene max apertura e le foto sono comunque scure ( l'ambiente è comunque molto ben illuminato... e con 800 iso quasi si riesce a fotografare senza flash).

Cosa sbaglio?? cosa devo fare??? con il flash non ci capisco nulla mi sa....

grazie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...anche il soggetto ti viene scuro? Prova a postare qualche esempio...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shekke
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si anche il soggetto è scuro....... ( appena posso recupero un esempio)... all'inizio pensavo fosse magari la superficie posteriore riflettente...che mi faceva da "specchio" ma se fosse così dovrei avere un impostazine contraria...cioè diaframma chiuso o tempo impostato dal P più veloce. Invece sembra proprio che non percepisca la luce del flash .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
shekke
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...questo un esempio :

la foto è scattata a max 2 metri di distanza, 400iso a priorità di tempi ( 1/125) con un 17-40mm. In automatico ha preso la max apertura cioè f.4

L'esposimetro era su ( ) cioè non calibrato sul centro ma ai lati, quiandi doveva tener conto delle 2 persone...e non dello sfondo che magari poteva riflettere più luce.

La foto come si vede è scura! Ma come è possibile .... da così vicino ( lo zoom era circa sui 36mm) il flash doveva sparare una luce fortissima...... e invece sembra che il flash non faccia luce o che venga depotenziato al momento dello scatto........ ( il flash non ha comunque problemi perchè se metto su manuale spara una luce molto più forte........)

cosa potrei fare per non dover lavorare in manuale????

01AB6418_copy.jpg
 Descrizione:
eos1d + 420ex
 Dimensione:  84.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 370 volta(e)

01AB6418_copy.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che hai la FEC settata x sottoesporre?

Ciao!

Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dai un'occhiata al manuale di istruzioni perchè la misurazione col simbolo ( ) non calcola l'esposizione sui lati dell'immagine ma è la lettura parziale e misura una parte centrale della foto (grande come la X che formano i 5 quabrati di messa a fuoco centrali per intenderci)... la mano mi sembra esposta correttamente quindi non vedo particolari problemi... se vuoi un'esposizione più chiara devi sovraesporre il lampo del flash... premi il tasto più basso dei 3 multifunzione (quello col simbolo della sova-sottoesposizione e di lato il fulmine) e ruota la ghiera posteriore... una volta starata l'esposizione vedrai starato l'indicatore nella scala di destra nel mirino...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: