Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vic.thor utente
Iscritto: 01 Lug 2009 Messaggi: 377 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 2:34 pm Oggetto: Hyper Utility |
|
|
Ciao,
ho bisogno di un (primo) chiarimento sul funzionamento di Hyper Utility.
Nonostante abbia navigato tutti i menu disponibili, non riesco a vedere nessuna possibilità di regolare luci, contrasto, esposizione ecc.
Sono più che sicuro che mi sfugga qualcosa, ma non sono riuscito a trovare nulla se non la sola possibilità di "estrarre" il .RAF .
Mi date una "dritta"?
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Hai guardato nel grande memo?
Nella mia firma lo trovi....spulcia lì  _________________
Fabio |
|
|
 |
vic.thor utente
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 6:01 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Hai guardato nel grande memo?
Nella mia firma lo trovi....spulcia lì  |
Mi sono letto tutte le 57 pagine dedicate alla macchina. Una bella esperienza...
Grazie, ho trovato sul grande memo il topic dedicato alle hyper utility. Non sono ancora riuscito a capire perchè a me non appaiono tutti i comandi per il controllo dei parametri, però son solo a pagina 2.
Ciao. |
|
|
 |
Giampy600 utente

Iscritto: 28 Set 2007 Messaggi: 183 Località: Pofi (FR)-Padova
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, cerco di aiutarti.
Quando apri il programma ti appare la schermata principale di navigazione e visione foto,seleziona una cartella con i file,poi dalle anteprime in basso scegli un raw e vai a premere l'ultimo pulsantino in basso a destra della schermata dove ci sono raffigurate le macchine in miniatuara(trova il tasto "Converti usando raw file converter").
A questo punto ti appare sulla destra della schermata il menu del plug-in raw file converter, quindi selezioni l'unica foto che ti appare sull'anteprima in basso e si attivano i comandi del raw file converter.Un consiglio prima di iniziare modifiche vai sempre sulla destra in alto sul pulsante con una chiave da meccanico disegnata e imposta tutti i settaggi di qualità del pulg-in e poi fai le modofiche varie(Bilanciamento,esposizione ecc..).Ricorda che quando riapri un altro file da lavorare devi reimpostare tutti i menu a tendina per le modifiche(Bilancaimento,esposizione ecc..) dato che rimangono in memoria i cambiamenti che hai fatto sulle precedenti foto.
Spero di essere stato chiaro, se hai ancora problemi facci sapere,ciao. _________________ FUJI S5 PRO---NIKKOR 28-105mm f/3.5-4.5D---Voigtlander Vito C Lanthar 50mm f/2,8 |
|
|
 |
vic.thor utente
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Giampy600 ha scritto: | Ciao, cerco di aiutarti.
...
Spero di essere stato chiaro, se hai ancora problemi facci sapere,ciao. |
Chiarissimo. Grazie.
Ancora una cosa. Sbaglio o l'unico strumento per cercare di recuperare le alte luci consiste nell'ampliare manualmente la Gamma Dinamica su Hyper Utility?
Ciao. |
|
|
 |
Giampy600 utente

Iscritto: 28 Set 2007 Messaggi: 183 Località: Pofi (FR)-Padova
|
Inviato: Mar 21 Lug, 2009 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Esatto,non ho una s5, però con i file della mia s3 gioco con l'esposizione e la gamma dinamica,poi salvo in tiff e vado con photoshop,vedi i memo della s5 li è spiegato tutto perfettamente,ciao. _________________ FUJI S5 PRO---NIKKOR 28-105mm f/3.5-4.5D---Voigtlander Vito C Lanthar 50mm f/2,8 |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
vic.thor ha scritto: | Giampy600 ha scritto: | Ciao, cerco di aiutarti.
...
Spero di essere stato chiaro, se hai ancora problemi facci sapere,ciao. |
Chiarissimo. Grazie.
Ancora una cosa. Sbaglio o l'unico strumento per cercare di recuperare le alte luci consiste nell'ampliare manualmente la Gamma Dinamica su Hyper Utility?
Ciao. |
C'è anche un cursore tarato in frazioni di stop per l'esposizione, solo che si chiama mi sembra sensitivity o qualcosa del genere....non ricordo bene dai miei tempi Fuji...non avendo più Fuji ho disinstallato le HU quindi non posso controllare ma è più o meno così. Inoltre puoi editare manualmente la curva della luminosità. |
|
|
 |
|