photo4u.it

Espatrio in USA
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alvise
nuovo utente

Iscritto: 23 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 9:35 pm    Oggetto: Espatrio in USA Rispondi con citazione

La prossima settimana andrò negli Stati Uniti per 2 settimane di vacanza, ovviamente porterò con me la mia amata reflex con annessi obiettivi... Potrebberò farmi problemi in dogana, particolarmente al rientro? Ossia potrebberò "accusarmi" di aver comprato in America il materiale e farmi pagare le tasse? Se si come posso tutelarmi?
Vi ringrazio in anticipo Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Portando gli scontrini/fatture che comprovano l'acquisto precedente al viaggio.
In generale però è rarissimo che incorrano problemi di questo tipo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi son sempre chiesto come funziona sta storia delle dogane areoportuali.
Non so se ancora si tramanda la leggenda èper cui arrivi alla dogana americana e devi tenerti la reflex al collo appena comprata a newyork per poter dimostrare che invece l'avevi gia in possesso

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alvise
nuovo utente

Iscritto: 23 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 6:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E se io prima di partire mi facessi rilasciare dalla dogana italiana un documento che attesta il mio possesso del materiale fotografico? Perchè non so se riesco a rintracciare i singoli scontrini di ogni obiettivo Triste
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alvise ha scritto:
E se io prima di partire mi facessi rilasciare dalla dogana italiana un documento che attesta il mio possesso del materiale fotografico? Perchè non so se riesco a rintracciare i singoli scontrini di ogni obiettivo Triste

Ma alla dogana in uscita, non viene chiesto se c'è qualcosa da dichiarare?

Ciao

sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Saro` sfigato io, ma la dogana m'ha sempre fermato. La soluzione piu` semplice e` dichiarare il materiale che hai in uscita.

Leggi qui, pagina 9.

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anni fa, un mio amico si faceva fare dall'impiegato del Comune una dichiarazione di possesso.

Portando il materiale fotografico, l'impiegato compilava una dichiarazione con i numeri di serie ed il modello, attestandone il possesso a quella data, chiaramente precedente al viaggio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta, ti parlo di vent'anni fa, poi non mi è più servito, le Camere di Commercio rilasciavano un Carnet di esportazione temporanea. Ma era una procedura inutilmente complicata. Era riportata la lista di ciò che esportavi con i n. di matricola.
Con quello ti presentavi ad ogni dogana che passavi (in entrata e in uscita) e dovevi farlo vidimare. Non ti racconto cosa è stato il passaggio alla frontiera Senegal-Gambia.... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sfotografo ha scritto:
La soluzione più semplice è dichiarare il materiale che hai in uscita.
Leggi qui, pagina 9.

Lo riporto qui perché è interessante e per averlo subito sotto mano:
Citazione:
Effetti personali del viaggiatore.
Gli effetti personali di valore (quali, ad esempio, apparecchiature
fotografiche
, videocamere, personal computers, orologi), portati dal
viaggiatore in partenza verso Paesi extra-U.E., necessitano di una
documentazione
(ricevuta di acquisto, certificato di garanzia o
bolletta d'importazione) che dimostri, in caso di controllo al momento
del rientro, il loro regolare acquisto o la loro regolare importazione in
Italia. In mancanza di tali documenti, si consiglia al viaggiatore di
produrre, presso l'ufficio doganale di partenza, una dichiarazione di
possesso da esibire al rientro.

Mi sembra di capire da questo documento UFFICIALE che basta essere in possesso della ricevuta fiscale con il Serial Number dell'apparecchio in questione per essere in regola, giusto? Questo tipo di controllo può avvenire inoltre solamente al rientro in Italia e non all'ingresso del paese Extra-UE (lì non devo dichiarare niente in ingresso), giusto? Rolling Eyes

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) i doganieri sanno riconoscere da trecento metri la roba comprata all' estero o in Italia. In alcuni casi poi i numeri di matricola hanno incluso il codice-Paese, altre volte basta la spina del caricabatterie con le lamelle invece dei pioli (ho visto "stampare" mezzo volo da NY solo sui caricabatterie).
2) in ogni caso è il doganiere a dover provare che la tua macchina è di contrabbando, non il contrario. La documentazione serve solo a evitare antipatici rallentamenti.
3) se proprio vuoi stare tranquillo preparati una lista delle tue cose e fattela timbrare dalla dogana dell'aeroporto di partenza. Per gli Stati Uniti ovviamente serve solo al rientro in Italia, ma se andassi in qualche Paese con grosse tasse sull' import (per rispondere a McFly) ti potrebbe servire anche quando arrivi LA'. Io l'ho dovuta presentare in un viaggio in Siria, per esempio, e un anno anche in Egitto: ci sono posti dove con una D70 ti ci pagheresti due mesi di vacanza con la famiglia.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
[...]
2) in ogni caso è il doganiere a dover provare che la tua macchina è di contrabbando, non il contrario. La documentazione serve solo a evitare antipatici rallentamenti.
[...]

Se il doganiere ha dei dubbi puo` trattenere in dogana tutto il materiale che vuole e restitirlo solo dopo la presentazione di un documento che provi l'acquisto in UE. Se atterri a Fiumicino e vivi a centinaia di km di distanza, il "rallentamento" puo` essere parecchio antipatico.

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sfotografo ha scritto:
...
Se il doganiere ha dei dubbi puo` trattenere in dogana tutto il materiale che vuole e restitirlo solo dopo la presentazione di un documento che provi l'acquisto in UE. Se atterri a Fiumicino e vivi a centinaia di km di distanza, il "rallentamento" puo` essere parecchio antipatico.

-- sfoto

..certamente. Avevo in mente, in effetti, il timore di sanzioni e multe, che invece arrivano istantaneamente e abbastanza irrevocabilmente se provi a fare il furbo cacciando palle sulla provenienza dell' argenteria. Se ti beccano un bel sorriso, tante scuse e forse te la cavi con IVA+dogana e svicoli multoni e sequestri

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque c'e` un "trucco" (cavillo della legge) che mi spiegarono quelli della dogana l'ultima volta che venni beccato. Non lo ricordo esattamente e da quell'anno e` anche cambiata la normativa... mi sembra che pagando dazi/tasse/ecc. per l'oggetto piu` costoso il resto venga fatto rientrare in una specie di franchigia.

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che altro anceh io avrei un dubbio , sempre per viaggi negli USA : ho letto che non è possibile fotografare aereoporti al loro interno quindi chiedo se è possibile portarsi la reflex come bagaglio a mano Rolling Eyes
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
...ho letto che non è possibile fotografare aereoporti al loro interno quindi chiedo se è possibile portarsi la reflex come bagaglio a mano Rolling Eyes

...che letture fai? "bagaglio a mano" è diverso da "scatto una foto", lo capisce anche un doganiere... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
...ho letto che non è possibile fotografare aereoporti al loro interno quindi chiedo se è possibile portarsi la reflex come bagaglio a mano Rolling Eyes

...che letture fai? "bagaglio a mano" è diverso da "scatto una foto", lo capisce anche un doganiere... Very Happy

Alberto

Si è vero ma sottintendevo che anche la pistola in mano ad un bambino non è come "un bambino che spara alla folla" .

Quindi a meno che si venga "cattati" a fare foto in flagranza non c'è problema giusto ?

Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Dreamer77 ha scritto:

Alberto

Si è vero ma sottintendevo che anche la pistola in mano ad un bambino non è come "un bambino che spara alla folla" .

Quindi a meno che si venga "cattati" a fare foto in flagranza non c'è problema giusto ?

La cosa assurda ancora non li hai visti.
in pratica in 2 aereoporti,non li cito perche non se lo meritano ,ho visto il contrario cioè che hanno sequestrato al metal la pistola giocattolo del bambino (Facsimile della magnum ) ma nessuno ha detto parola contro persone che fotografavano i vari aerei

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus ha scritto:

in pratica in 2 aereoporti,non li cito perche non se lo meritano ,ho visto il contrario cioè che hanno sequestrato al metal la pistola giocattolo del bambino (Facsimile della magnum ) ma nessuno ha detto parola contro persone che fotografavano i vari aerei

E` assolutamente proibito scattare foto in aeroporti militari, anche se aperti al traffico civile. Negli altri aeroporti e` necessaria una semplice autorizzazione, forse per quel motivo non rompono le scatole piu` di tanto...

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus ha scritto:
...

...si vede che non sei mai stato dalla parte sbagliata di una pistola, non è che ti metti a fare filosofia "sarà vera? sarà falsa? sarà una replica cinese?". I bambini vengono usati come "trasportini" per ogni cosa, coca e gioielli nei pamper, refurtiva nello zainetto dei giochi... Se fossi un vero terrorista affidare il cannone al pupo e sperare che passi come "giocattolo" mi sembrerebbe un' idea elementare. Una foto può essere pericolosa, ma non nell' immediato.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
klasan
nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2009

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esperienza personale, ho sempre portato la mia cara reflex negli stati uniti, come bagaglio a mano ovviamente, e non ho mai avuto problemi in tanti anni. Pur avendo sempre portato la fattura d'acquisto, nessuno se n'è mai interessato.
Concludendo... vai tranquillo Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: