Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alexx80 nuovo utente
Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 22 Località: S.Agata s/s (RA)
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 5:53 pm Oggetto: olympus o fuji ??? |
|
|
Devo cambiare la mia compatta canon con una macchina un pò più "seria".
Sono indeciso tra la fuji S100Fs e l' olympu E-520 in Kit con i due obbiettivi, la differenza tra le due è di circa 50 euro in più per l'oly....
Se riuscite a darmi qualche consiglio.........
Grazie 1000  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Difficile dare consigli, sono due fotocamere molto diverse: una è una performante bridge che per avere uno zoom notevole (ampio range) paga comunque un ingombro e peso non proprio da...classica bridge.
L' altra è una reflex abbastanza compatta e grazie alla possibilità di usare alternativamente i due zoom si avrebbe comunque una tracolla...meno pesante (l' altra ottica si può mettere in un marsupio) e grazie al sensore più ampio di circa 4 volte, regala una migliore qualità alle alte sensibilità, un maggiore sfuocato (a parità di angolo di campo ed apertura di diaframma), possibilità di usare anche altre ottiche un domani più specifiche (macro, ultra grandangoli e super tele...).
Sembrerebbe che i vantaggi siano superiori per la reflex Olympus, ma in realtà dipenderà da te: ami viaggiare e/od usare un fotocamera tutto compreso accettando di buon grado un maggiore peso ed ingombro...non divisibile?
La Fuji potrebbe fare al caso tuo.
ps: ti consiglio comunque di provarle (personalmente) entrambe: devi avere feeling con la fotocamera.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Ah, la Fuji permette anche i video: un vantaggio rispetto alla reflex Olympus. |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 10:41 pm Oggetto: |
|
|
provale in mano: toccale, controlla dove sono i vari tasti
se riesci smanetta anche nei menù
bene o male come ingombro ci siamo
io andrei senza ripensamenti sulla olympus, tra l'altro il duo ottiche kit che, secondo me (le ho provate sulla e510), hanno il miglior rapporto qualità prezzo!!!
per quanto una bridge possa essere fatta bene, a parità di prezzo (o poco ci manca) e di ingombro/peso (di tratta davvero di poca differenza) non avrei dubbi: REFLEX!
consiglio del tutto PERSONALE, di certo non IL consiglio in assoluto!  _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
alexx80 nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Come foto mi piace fare paesaggi e foto sportive non molto notturno però se vengono belle foto meglio, la porto con me in viaggio e in giro in generale....le ho provate entrambe, non le ho provate ma me le ha fatte un po vedere il negoziante...la oly molto semplice...
Da parte mia punto un po più per l'oly, perche più piccola e più leggera anche con il tele....
Pero la praticità del tutto in uno della fuji mi fa pensare ancora alla decisione.... |
|
|
 |
alexx80 nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 4:29 pm Oggetto: |
|
|
mi sono spiegato male, le ho tenute in mano ma non provate come impostazioni etasti ma solo visto .........  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Anche senza scattare, almeno hai un' idea dei pesi/ingombri in gioco e dell' ergonomia, ovvero come la senti con la tua mano.
Personalmente non amo le bridge con zoommoni così esagerati, ma perché io non trovo indispensabile il super tele, mentre un grandangolo spinto lo trovo più funzionale.
Ovviamente dipende dai miei generi fotografici, mi raccomando.
Io mi organizzerei con la piccola Olympus a tracolla con uno dei due zoom amatoriali e l' altro in un piccolo marsupio.
Probabilmente saresti meno appesantito al collo. |
|
|
 |
alexx80 nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Lug, 2009 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto la spesa.......sono andato su olympus, di primo impatto molto bella, ergonomica, leggera e con ottiche molto compatte, rispetto alla fuji, più tozza e pesante, anche come ingombro.........Adesso devo solo imparare ad utilizzarla e imparare a fotografare...
Grazie per i consigli, sicuramente ne avro ancora bisogno ma di carattere tecnico adesso  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 18 Lug, 2009 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Buone foto!  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Lug, 2009 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Studia: leggi alcuni manuali fotografici, visita mostre fotografiche ed arti figurative in generale, sii curioso, confrontati con altri fotografi che discutono sulla fotografia più che le fotocamere (stai alla larga, nel caso), fai pratica comprendendo gli errori....
E soprattutto divertiti: molti sembrano più attenti a "testare" le attrezzature che a fotografare.  |
|
|
 |
|