Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
equando nuovo utente
Iscritto: 19 Giu 2005 Messaggi: 19
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 7:36 am Oggetto: Canon A95, Fuji S5500, Nikon 5600/5900???? |
|
|
ciao a tutti, la mia indecisione dopo numerose recensioni lette e forum visitati,è tra queste 3 macchine....tenete presente che è la mia prima macchina digitale, sono un neofita, e che scatto principalemte in situazioni con molta luce, cioè al mare, allo stadio, in montagna....AIUTO!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 9:28 am Oggetto: |
|
|
Sono fotocamere molto diverse tra loro. La Fuji prendila se ti serve uno zoom ottico potente, la Nikon è (forse) la più immediata da usare, la Canon ha più impostazioni regolabili manualmente.
Io ho avuto la A95 e ne sono rimasto molto soddisfatto, l'ho venduta solo perchè mi servivano soldi per passare ad un modello superiore, altrimenti l'avrei sicuramente tenuta. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 6:43 pm Oggetto: |
|
|
ciao
io avevo la 5500 ma adesso l'ho venduta e devo dire che è veramente una bella macchina....
difetti: qualche problema in condizione di luce scarsa, a volte anche a 400 Iso, per scattere bene ti consiglio un cavalletto
un pò ingombrante considerate le altre che tu hai menzionato
per il resto ti darà delle belle soddisfazioni specialmente dopo aver capito tutte le funzioni e dopo aver letto un libro di tecnica fotografica. _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2005 11:49 pm Oggetto: |
|
|
ciop71 ha scritto: |
Io ho avuto la A95 e ne sono rimasto molto soddisfatto, l'ho venduta solo perchè mi servivano soldi per passare ad un modello superiore, altrimenti l'avrei sicuramente tenuta. |
a cosa sei passato? |
|
|
 |
simbus82 nuovo utente

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 20 Località: Baruchella (ROVIGO)
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 10:22 am Oggetto: MI intrometto ;-) anche io ho dei dubbi tra.... |
|
|
Ho dei dubbi nella scelta tra la canon a95 che sto mettendo al primo posto......versus le due fuji s5500 e e550.... anche a me piacerebbe smanettare con i valori manuali....tutti mi dicono s5500...ma se dovessi scegliere una compatta....come giudicate voi la a95 rispetto ad esempio alla e550? grazieeeeeeeee |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
|
|
 |
simbus82 nuovo utente

|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 4:04 pm Oggetto: |
|
|
scusa vabbè che sono appena iscritto e abbastanza niubbo....ma la a520 sarà pure uscita dopo la a95....ma è fa già parte del segmento super eoonomico delle canon serie A...un megapixel in meno, sensore più grande....di superiore ha solo lo zoom a 4x e un po di programmi preimpostati in più... |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Aspetta un attimo, il sensore più piccolo è necessario per raggiungere certi livelli di compattezza e leggerezza, secondo te perché tutte le long zoom le fanno con sensori 1/2.5 (e parliamo di macchine eccellenti come la FZ5 o la Sony H1, ecc.)? Per miniaturizzare l'ottica in primis. Nessuno gli vieta di metterci sensori 2/3, ma non lo fanno.
La A520 ha qualche vantaggio e qualche svantaggio. Tra i vantaggi ha uno zoom più spinto e un'ottica più luminosa... e scusa se è poco.
Vedi tu, io ti aiuto/invito solo a pensarci su.
P.S.: Un megapixel in meno non è poi la fine del mondo, ho ingrandito un 20x40 con la 4MP ed è venuto bene, cosa ci devi fare... 70x100? Un megapixel di differenza non è un'enormità.
Un vero punto negativo è il flash che non è tanto buono (per quello che costa...). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
simbus82 nuovo utente

|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Perdonami nn volevo essere scortese...sono un niubbo e ho fatto delle considerazioni per quel poco che so....ok...l'ottica è più luminosa...ma il sensore è meno sensibile (più piccolo) perciò diciamo che si compensano...lo stesso vale per il zoom ottico e il megapixel di differenza...se ci pensi bene...uno compensa l'altro... se poi le foto vengono oggettivamente meglio..beh...quello nn lo so... cmq ci sarà un motivo se il prezzo è minore... |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Non si compensano in realtà, perché a pari sensibilità (es. se scatti a 100 ISO con tutte e due) la A520 ha 1/3 di stop di vantaggio in più.
Per carità ognuna delle due macchine ha pro e contro. Ma io considererei anche il prezzo a questo punto.
Lo zoom e i megapixels non si compensano, sono 2 cose diverse. Non stiamo parlando di mele e pere (cibo) ma di esigenze del fotografo.
Se la tua esigenza è di avere più MP bene, ma sappi che ci sono professionisti che si comprano dSLR da 5 MP (in giro ci sono le 12).
Se poi vuoi spendere quella cifra ti consiglio di fare uno sforzo in più e aggiungerci 90 euro per una FZ5. Quando si salta lo si fa con tutte e due le gambe.
Vuoi mettere la soddisfazione di una macchina come la FZ5?
P.S.: Poi eri tu che parlavi di scattare con tanta luce, che differenza vuoi che ci sia tra queste macchine a 100 ISO (col sensore piccolo o piccolissimo...)? _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Principali differenze tra A520 e A95:
- Dimensioni sensore: la A95 ha un sensore più grande che vuol dire meno rumore ad iso più elevati. A prescindere dalle dimensioni della macchina un sensore più grande è generalmente da preferire.
- Megapixel: vince la A95 per 5 a 4. Non è però una differenza immensa.
- Focale: la A520 ha 3mm in più di grandangolo (trascurabili a mio modo di vedere) e circa 30mm in più di teleobiettivo: questo è meno trascurabile, potrebbe in effetti fare comodo.
- Luminosità obiettivo: la A520 ha un'ottica più luminosa come grandangolo, ma solo di un terzo di stop 2,6 invece di 2,8: praticamente trascurabile anche e soprattutto in considerazione che spesso con il grandangolo si usano diaframmi più chiusi. Al contrario con il tele (dove la luminosità è più importante) la A95 ha luminosità di f/4.9 invece di 5.5. C'è da dire però che la A520 ha f/5.5 a 140mm, probabilmente a 114mm (focale massima della A95) ha una luminosità analoga. In definitiva quindi sono due ottiche luminose allo stesso modo.
- Scheda di memoria: la A520 usa le Secure Digital, la A95 le Compact Flash. Nel primo caso può tornare utile nel caso in cui hai un palmare con cui condividere le schede, nel secondo caso (più frequente) le CF sono più comode perchè usate dalla stragrande maggioranza delle macchine fotografiche (se un domani ti fai una reflex che non sia la D50 (che usa SD) ad esempio potrai riusare le stesse schede).
- Dimensioni: altezza e profondità sono praticamente le stesse. La A520 è più corta di un centimetro e pesa circa un etto in meno (anche per le 2 batterie).
- Batterie: entrambe usano le stilo classiche ma la A520 ne usa 2 mentre la A95 ne usa 4 avendo quindi una autonomia decisamente maggiore.
- Schermo: quello della A95 e estraibile e ruotabile (oltre agli ovvi motivi per cui è comodo aggiungerei pure che quando non si usa la macchina lo si può richiudere girato per proteggerlo da botte), quello della A520 è fisso.
In definitiva sono due macchine simili ma la A95 (secondo il mio parere) è un gradino superiore... io prenderei quella.
Bye!  |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 10:37 pm Oggetto: |
|
|
ma di notte e con scarsa visibilità come si comportano? |
|
|
 |
simbus82 nuovo utente

|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 12:14 am Oggetto: |
|
|
esatto...ma tralasciando tutte queste elucubrazioni sui dati tecnici....alla fine....quale fa le foto oggettivamente migliori?  |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |
simbus82 nuovo utente

|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 10:52 am Oggetto: |
|
|
cmq grazie.....sei di aiuto... a farmi avere ancora più dubbi!  |
|
|
 |
simbus82 nuovo utente

|
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |
simbus82 nuovo utente

|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 11:20 am Oggetto: |
|
|
la fuji ha il min shutter di soli 3 secondi...con le altre 2 se messe su un cavalletto si può arrivare a fare una cosa tipo posa B di 15 secondi....la fuji ha il lfash fisso a 4 metri....la messa a fuoco in macro parte da 5 cm per le canon e da 7cm per la fuji nonostante i 32mm...sulle canon si possono aggiungere filtri e lenti sulla fuji no...le canon salvano in jpeg di ottima qualità...la fuji salva in jpeg ultracompressi (1,6 MB per 6mpx ) oppure solo in raw da tot mega derivati da una interpolazione a 12mpx...costrigendo per forza a opere di post propduzione (e inserendo un difetto alle righe orizzontali molto fastidioso da come è stato fatto vedere nelle recensioni)...
nella mia grande ignoranza in tema...io è questo quello vedo...
sony...
BASTARDO! ... .tanto le sony le ho già escluse ...per molti motivi....comandi manuali...dimensione dei ccd...ecc ecc...l'unica che mi faceva voglia era la w5.... |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 11:37 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: |
Personalmente non comprerei una macchina che parte da 38mm ma ognuno ha le sue esigenze quindi se non è il grandagolo che ti serve...
|
mi potresti spiegare, per favore, questa affermazione? non ho capito questo fatto dei 38mm.cosa indicano?da quanto dovrebbe partire? |
|
|
 |
|