photo4u.it

Un bel negativo piatto...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 1:15 pm    Oggetto: Un bel negativo piatto... Rispondi con citazione

...che esce da uno stand diciamo un rodinal 1+100 per un'ora senza far nemmeno vibrare la tank, partiamo da lì.

Poi come lo stampo?
Cosa perdo?
Cosa acquisto nel momento in cui decido di aumentare il contrasto in stampa?

A me pare che vengano fuori, ma poco ho visto, delle stampe che sembrano da negativi sottoesposti e contrastate a forza di filtri.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente

Iscritto: 13 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da che luce avevi, che negativo hai e cosa vuoi ottenere.
Personalmente lo sviluppo stand non è di mio gradimento, dopo varie e varie prove.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per prima cosa molte pellicole escono con scie per diffusione.
Il negativo risulta dilatato (o compresso, dipende dai punti di vista) in modo anomalo soprattutto nella parte centrale. In stampa col filtro 5 non aggiusti nulla, adatti la stampa all'errore; fai uscire i neri dove c'è grigio e bianchi dove c'è grigio.
Lo sviluppo stand per me è un gioco da non usare per cose serie a cui si tiene. Se si ha da recuperare un negativo o compensare luci, meglio diminuire drasticamente l'agitazione ma senza arrivare a diluizioni omeopatiche e a bagni statici.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perchè devo aumentare il contrasto, se utilizzo lo stand o semi stand per gestire il forte contrasto che mi ritrovo al momento dello scatto?
Se devo utilizzare filtro 5 in fase di stampa, vuol dire che non ho utilizzato lo stand per il suo scopo.
Come lo stampo: se il risultato ottenuto è quello che mi aspettavo, (non sempre ci riesco) con filtro 2 o 2 1/2.
Cosa perdo: come dice paolo, "perdi" qualche fotogramma a causa di scie per diffusione. Comunque non so se serve, faccio un prelavaggio di 3 minuti.
Se hai utilizzato lo stamd per il suo scopo non aumenti il contrasto in fase di stampa.
Sto sperimentando sistemi alternativi allo stand per gestire il forte contrasto, questo, a mio modestissimo parere l'ho trovato buono:
EFKE 50@50
RODINAL 1-100
PRELAVAGGIO 3 MIN
18 MINUTI CON AGITAZIONE INIZIALE 45", POI 10" OGNI MINUTO A 20°

Saluti
Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa FRD parlavo di un negativo piatto, non di cosa fare con una scena ad alto contrasto.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello non è uno sviluppo stand anzi, è uno sviluppo normale con rivelatore un po' più diluito del normale ma ancora ben attivo ed energico.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FRD
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si può generalizzare con "un bel negativo piatto" da uno stand in rodinal 1-100.
Comunque, se mi dovessi trovare con il sopracitato negativo, rifarei lo scatto, se possibile, altrimenti "pace...".
Se sono costretto a stampare con una pistola alla tempia, lavorerei di filtri ma con il limite dato da un negativo sbagliato, ti ritrovi una stampa contrastata ma impastata senza microcontrasto.
Paolo, lo sò che non è uno sviluppo stand, però evita le scie e mi ha dato buoni risultati. Se ti va provalo.

Ciao
Crisitano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Rodinal 1+100 l'ho usato per anni con la TPKodak quando non avevo voglia di fare il POTA. Usato molto anche con FP4 e flash. Interessante Efke25. Sempre tutti con agitazione normale. Con la Efke50 penso non abbia rivali il D76/ID11 1+1 anche perché con acqua troppo dolce (1+100 necessita di acqua pura o presolfitazione) l'emulsione diventa MOLTO delicata e non sopporta lavaggi lunghi e fix tosti se non preventivamente indurita.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FRD
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessanti indicazioni paolo.
Prendo nota per futuri impieghi.

Saluti
Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: