|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 5:30 pm Oggetto: Assemblaggio PC |
|
|
Il mio pc cade a pezzi e quindi mi tocca farmene uno nuovo, diciamo da dedicare quasi esclusivamente alla fotografia. Vorrei contenere le spese al minimo
Al momento viaggio con un AMD 2600+ e 1 Gb di ram, quindi qualunque fosse l'upgrade vedrei enormi vantaggi...però non vorrei cambiare tanto per cambiare, e vorrei riportarmi al passo coi tempi (non assemblo pc da almeno 4 anni).
che tipo di configurazione mi consigliate?
Direi almeno 4 Gb di ram veloce, un processore che non deve essere l'ipercostosissima ultima novità, ma affidabile ed econimico e soprattutto con una ventola silenziosa. Per il resto speravo di poter riutilizzare la mia ATI 9550 Extreme ma credo che non esistano schede madria con doppio attacco PCI Express e AGp, ed essendo la mia AGP mi sa che mi tocca rinunciarci
Come schede madri mi sono sempre trovato bene con Gigabyte
Qualche esempio di configurazione con relativa spesa orientativa? _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Da parte mia mi trovo bene con MB Intel, processore Intel (quarda che caso) 4 core, 4 giga di ram, XP Pro Sp3, e sistema RAID 1 doppio (500x2 + 500x2)
Un raid partizionato in C e D (SO e dati), il secondo RAID solo per le foto
Gli ultimi processori hanno ventole silenziose _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 5:40 pm Oggetto: |
|
|
per il raid passo, perchè tengo le foto su 2 hdd esterni, un raid "a mano". Per adesso userei un hdd sata che già ho, da 320 giga, e proverei ad usarne un altro da 60gb IDE _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
matt62 utente

Iscritto: 20 Apr 2009 Messaggi: 188 Località: Padova
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 8:15 am Oggetto: Re: Assemblaggio PC |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Per il resto speravo di poter riutilizzare la mia ATI 9550 Extreme ma credo che non esistano schede madria con doppio attacco PCI Express e AGp, ed essendo la mia AGP mi sa che mi tocca rinunciarci  |
Ciao, se non hai pretese con videogiochi e non fai grafica 3D credo che con meno di 100 € te la cavi con una discreta PCI Express, se ti è possibile cercala con i dissipatori (senza ventole), sempre tu abbia un buon Case arieggiato (di dimensioni grandi) non certo il "Minitower".
........e mi raccomando come dice il nostro amico ;
Piero_Bo ha scritto: | Un raid partizionato in C e D (SO e dati), il secondo RAID solo per le foto |
Anche se non configuri "raid", mi raccomando, Dati su una partizione e SO. su un'altra, e su quest'ultimo come ti sei configurato i tuoi programmi e le impostazioni gli fai una bella "Foto" con Acronis ..... e ti salva il "C.lo"
PS. se monti la CS4 la cosa si ingarbuglia, ti vengono richieste risorse "Video" molto generose, non so con precisione se te le richiede anche con il solo uso di "grafica", so di sicuro che con Premiere ho trovato dei problemi di incompatibilità con la scheda video, ma credo riguardi solo i "VideoMakers" |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 1:44 pm Oggetto: |
|
|
passando da quel tipo di pc ad uno nuovo la maggior parte della "birra" arriva dal processore multicore e dai dischi SATA...
io sono passato l'anno scorso da un Athlon 1800xp con 512 ram e disco ide ad un Athlon 4200+ dualcore con 2gb ram e disco SATA e una vecchia X600 Ati come scheda video. Devo dire che lavoro sopratutto con Dpp e CS3 e va benissimo:)
il raid continuo da anni a farlo "software" con syncbackup, un programmino free leggerissimo ed efficacissimo, basta prepararsi facilmente i batch e lanciarli alla fine del lavoro sulle foto:) _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 10:01 pm Oggetto: |
|
|
avendo un pc così vecchio io ti sconsiglio un upgrade... del resto, cosa pensi di poter recuperare? il case...?
Ho lavorato nel settore e con gigabyte anche io mi sono sempre trovato bene... per il processore, ti consiglio un core2duo... dei quad, in ambito fotografico, non si hanno decisi vantaggi... e ovviamente, tantaaaa RAM... (io ho appena regalato 4Gb al mio Mac). _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
matt62 utente

Iscritto: 20 Apr 2009 Messaggi: 188 Località: Padova
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Quoto "Binho"! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|