Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 3:55 pm Oggetto: Ottica kit EP-1 buona solo per il prezzo secondo Lenstip |
|
|
Appena testato il nuovo pancake zuiko da Lenstip con test Imatest.
qui il link: http://www.lenstip.com/index.php?test=obiektywu&test_ob=183
e qui come vengono testate le lenti: http://www.lenstip.com/2.1-article-How_do_we_test_the_lenses_.html
Per chi voglia un riassunto tra i pro:
- dimensioni
- ottima qualità di immagine al centro
- buona qualità di immagine ai bordi (e l'uniformità data dall'ottica nata apposta per il sensore?)
- astigmatismo contenuto
- autofocus preciso e silenzioso
tra i contro:
- aberrazioni cromatiche evidenti chiudendo un po'
- troppa distorsione
- coma visibile a TA
- flare di un certo livello
- vignettatura a TA
Si conclude parlando di prezzi etc.
Pubblico giusto un due test, iniziando dalla distorsione che raggiunge quasi il 5,5% (nella recensione si legge: which is a dishonorable record for this class of appliance):
Passiamo alla vignettatura:
Qui si raggiunge quasi 1,1 stop e il risultato alla fine è correggibile senza generare troppo rumore e artefatti agli angoli come succede con il G-vario a 17mm unica altra alternativa a questa focale nel u4/3.
Veniamo alla risolvenza:
Molto Buoni i valori!
veniamo al flare: qui mi aspettavo di meglio!
a TA abbiamo:
chiudendo a f/8 invece:
direi che un buon antiriflesso (tipo SMC penttax/T* zeiss) sarebbe d'uopo per migliorare molto quest parametro.
Riguardo le AC si passa a TA da un buon valore ad un peggioramento ma parlando di pancake dei compromessi sulle AC erano scontate.
idem per astigmatismo e come ma a questo punto conviene leggersi per intero la recensione.
Purtroppo la recensione ha delle falle (come sempre) e mi sarei aspettato altro ma tantè.
Che dire... beh prima di tutto aspetto di provarlo questo pancake anche se come focale non è tra le mie preferite.
Dopo gli assaggi dei Lumix G Vario con le loro scarse qualità ottiche ma dai risultati buoni solo dopo correzione via software mi aspettavo di vedere lenti zuiko di ben altra caratura.
Vero, il 17mm costa 300 dollari (diciamo 300€) e il prezzo scenderà ulteriormente ma la mia pseranza era viva.
Invece constato ancora una volta che si stà andando su lenti che per essere piccole e per incrementare maggiormente gli utili dei produttori, propongono valori ottici che mostrano un involuzione rispetto le lenti del passato.
Certo, il grosso degli utenti neanche se ne accorge dopo la passata in automatico del software ma ahimè per chi ci fa caso rimane ben poco se non nello sperare che pure nel micro 4/3 olympus ci delizierà con lenti di categoria top sopra ogni dubbio e sospetto!
Ci spero! (ma è anche vero che il vecchio proverbio diche che chi vive sperando, muore cXXXXXX....) _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
california utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 171 Località: Milano - Padova
|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 5:58 pm Oggetto: |
|
|
A ripensare al livello di qualitá del vecchio Zuiko 35/2,8 delle OM, vien da piangere a vedere queste cose.
Aspettiamo di vedere qualche altro test, e di sentire chi lo usa.
E speriamo... (anche se chi vive, ecc. ecc. ) _________________ Davide.
Tanta roba, poco tempo... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 9:12 pm Oggetto: |
|
|
anche se non guardo mai i test.... quando confermano che andiamo sempre peggio, mi trovano d'accordo. A questo punto per me il micro 4/3 e le cavolatelle tipo telecentricità possono andare a farsi benedire _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Vogliamo scommettere che usando uno Zuiko Om 35mm f:2,8 od anche concorrente su pellicola regali una qualità minore di questo 18mm su una micro 4/3 Oly?
Scaricatevi una foto del test e fatela stampare nel formato almeno 30x40cm.
ps: senza penare per il raw: basta scaricarsi il jpg.
Inoltre il test non dice che è buona solo per il prezzo, ma oggettivamente che la maggioranza degli appassionati troverà soddisfatte le proprie necessità. |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 10:25 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Vogliamo scommettere che usando uno Zuiko Om 35mm f:2,8 od anche concorrente su pellicola regali una qualità minore di questo 18mm su una micro 4/3 Oly?
Scaricatevi una foto del test e fatela stampare nel formato almeno 30x40cm.
ps: senza penare per il raw: basta scaricarsi il jpg.
|
Visto che la prova la facciamo ora con mezzi di oggi va bene se lo zuiko 35om2 lo monto su una 5dII per fare la prova?
Giusto per vedere OGGI cosa quello zuiko può fare...
Se ancora non hai capito il perchè del raw ostentando questa comunque ottima qualità del jpg che come dici "basta e avanza" semplicemente hai un modo di fotografare tuo che non è per nulla detto vada bene per tutti.
ma d'altra parte tu stesso dici che la camera chiara non ti è molto familiare... comunque i raw non li trovo: forse non ci sono per non fars candalizzare troppo quelli che ancora cercano qualità?
D'alta parte il 35 zuiko non lo conosco ma il flare del 17f2,8@f8 è vergognoso... una foto che va cestinata a priori sia in jpg sia in raw... se anche il 35 va così male... buon Dio ma andava molto meglio il mio vecchio meritar... quella da stampare se fosse scaricabile andrebbe bene lo stesso?
Io già mi lamentavo dell' 11-22 (anche lui soffre un bel po' di flare e glare) ma è fantastico rispetto a questo nuovo pancake!
Chissà se li confrontiamo ad esempio a dei vecchi 35mm T* o SMC...
------
tornando alle recensioni leggo ad esempio: which is a dishonorable record for this class of appliance.
vediamo... dice record disonorabile etc etc... se è disonorabile e accontenta la maggior parte degli amatori... beh mi immagino che un fish fatto con l'oculare da porta blindata comunque acconterà l stesso quella mandria di buone bocche... magari sarà il prossimo 8mm fish per il sistema no?
tanto se ci sono utentia cui basta solo un estrema risolvenza il mercato c'è... basta quello!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Perché devi prendere una full-frame: il confronto andrebbe fatto con la pellicola ed i risultati ottenuti.
Ma anche con una full-frame, scommetto che nel formato 30x40cm o maggiore nessuno degli osservatori delle nostre fotografie (quelli che si godono le foto senza problemi esistenziali) troverebbe differenze.
Ripeto: confrontando due ingrandimenti alternativamente.
Prova tu a fare il confronto, ma falle a vedere a più persone possibili (anche di passaggio, esponendo le grandi stampe per strada, nel caso) e poi comprenderai il perché la recensione è stata positiva..e non come tu l' hai letta.
Se già distorci il commento finale....stiamo freschi con l' obiettività.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Visto che nel titolo dici che la recensione spiega che è buona solo per il prezzo....
Esaminando la lista di cui sopra dei pro - e - contro, potete vedere che gli ultimi sono abbastanza un numero.
Indovino che è inevitabile.
Non potete fare appena un obiettivo di queste dimensioni, questi parametri che è esente dalle aberrazioni.
va bene… si può: Leica probabilmente lo farebbe, ma d'altra parte dovremmo pagare non 300$ ma 10 volte più.
È opportuno dare risalto a, qui, che la lista dei pro è impressionante anche ed ha una posizione importante di qualità di immagine, che è dura da protestare circa entrambi al centro ed al bordo del telaio.
Il M. Zuiko 17 millimetri f/2.8 congiuntamente a E-P1 effettuerà come previsto.
Sarà una squadra armoniosa e pratica, dante DSLR-come la qualità di immagine nel formato di una macchina fotografica compatta solida.
Nessuno che compri questo insieme protesterà.
Anche se, per essere franchi, speriamo che i prezzi attuali cadano rapidamente ad un livello molto più accettabile per un dilettante ordinario di buona fotographia.
Tra l' altro invece si auspica un prezzo inferiore...ma probabilmente hai usato un traduttore meno preciso. (?) |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Lug, 2009 9:41 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Perché devi prendere una full-frame: il confronto andrebbe fatto con la pellicola ed i risultati ottenuti.
|
il confronto oggi va fatto con i mezzi disponibili con cui posso confrontare il tutto.
il 35 zuiko posso liberamente usarlo su una 5DII?
Sì, e allora perchè non posso usarla?
molti sul forum usano vecchie ottiche OM proprio su FF per sfruttarle al massimo tra l'altro.
Altrimenti è un arrampicarsi sugli specchi solo per dire che la soluzione odierna va bene.
io uso un vecchio 50ino su digitale e se devo fare i confronti con un nuovo 50ino li faccio su digitale, non montando il 50ino che uso normalmente su un corpo che neanche ho più.... anche perchè che senso avrebbe visto che oggi la pellicola non la uso più mentre il vecchio 50ino posso sfruttarlo ancora esprimendone le potenzialità?
Citazione: |
Ma anche con una full-frame, scommetto che nel formato 30x40cm o maggiore nessuno degli osservatori delle nostre fotografie (quelli che si godono le foto senza problemi esistenziali) troverebbe differenze.
|
l'osservatore delle mie foto sono io solo e soltanto e della differenza me ne accorgo.... se poi tu sei pressapochista e non te ne accorgi non è un problema mio.
Citazione: |
Prova tu a fare il confronto, ma falle a vedere a più persone possibili (anche di passaggio, esponendo le grandi stampe per strada, nel caso) e poi comprenderai il perché la recensione è stata positiva..e non come tu l' hai letta.
|
A volte mostro alcune foto a molti ragazzi di circoli fotografici: io sono quello meno esigente....veramente!
palmerino ha scritto: |
Tra l' altro invece si auspica un prezzo inferiore...ma probabilmente hai usato un traduttore meno preciso. (?) |
aiutami tu a capire la tua traduzione!
io in quella recensione leggo testualmente di record disonorabili (accetto smentite) e del fatto che un Leica da un costo 10 volte superiore non presenterebbe siffatta qualità ottica.
Leggo anche che un prezzo minore sarebbe più accettabile appunto!
ecco accettabile... perchè accettabile?
spiegamenlo tu.... visto che già ora dici che costa poco....
a proposito se il software che corregge i problemi ottici è imperfetto come il traduttore che hai usato...stiamo freschi sulla qualità finale!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 9:32 am Oggetto: |
|
|
questa discussione mi ricorda...  _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
california utente

|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 10:21 am Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | questa discussione mi ricorda...  |
Anche a me... tanto che nel mio intervento mi son detto di aspettare, e vedere altri test e sentire chi lo usa. Non mi fido di un solo test. E comunque, vorrei provarlo io stesso, vedere un bel RAW fatto da me...
Chi vivrá, vedrá. _________________ Davide.
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 8:21 am Oggetto: |
|
|
Naaa... Secondo me è stato provato sulla EP-1 con la funzione creativo/artistica "HOLGA" attivata.
Conosco gente che pena ore per rifare quella sfiammata di flare in PS  |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
non e' che ci sia molto da giustificare; a vedere le foto della modella viola *e della modella rosa* (e non i grafici) c'e' un livello generale di impastatura preoccupante, ancora piu' preoccupante perche' sono state realizzate in situazioni di luce controllata.
Piu' cara di un 35/2 e uno stop meno luminosa; spero che non siano queste le ottiche fisse del micro 4/3, senno' fullframe tutta la vita e chissenefrega del peso...
* aggiunta  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me per essere un pankake molti valori sono dentro i range....
Ricordiamoci che è una lente con sole 5 lenti..... più di molto non si può correggere tutto....
Se mai uscirà un 17/2.8 con sistema ottico formato da 12 lenti in 7 gruppi e una lente ED... allora i targhet sì che cambiano, ma quì si stà parlando di una lente semi-giocattolo della filosofia "me la porto dappertutto"
unico dato veramente fuori da ogni giustificazione (secondo me) è la distorzione.
A voglia a dire c'è il software.... Se per questo c'è il software pure per creare immagini inventate senz scattare foto....
Troppa. E' una focale fissa.... Quella focale lì e basta fà... almeno la facesse bene. Se fosse un 12-60 e a 12 distorge un pò.... vabbeh... uno si accontenta visti gli altri pregi... ma una lente fissa una focale sola deve fare. La distorzione è meno giustificabile.
5% assurdo....
Sopratutto per un systema che ha il suo punto di forza nell'ottimo stabilizzatore a livello sensore (forse è anche questa la causa dell'impastatura) _________________ Andrea |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | aiutami tu a capire la tua traduzione!
io in quella recensione leggo testualmente di record disonorabili (accetto smentite) e del fatto che un Leica da un costo 10 volte superiore non presenterebbe siffatta qualità ottica.
Leggo anche che un prezzo minore sarebbe più accettabile appunto!
ecco accettabile... perchè accettabile?
spiegamenlo tu.... visto che già ora dici che costa poco.... |
Il recensore diceva: "Nessuno che compri questo insieme (ottica e fotocamera) protesterà"
Ovvio, non intendeva Cosimo e Federico, ma non poteva conoscere tutti.
Ovviamente se estrapolassi solo una parte della recensione...avresti ragione: così fanno i giornalisti quando trascrivono un' intervista: io ho postato interamente la traduzione della recensione, come si dovrebbe fare.
Per il prezzo, si augurava che uno minore dava anche al fotoamatore non troppo fissato (e quindi poco disposto a spendere 300 dollari) anche la possibilità di acquistare questa valida ottica: almeno così mi sembra di leggere le ultime righe che sempre il recensore a scritto.
Poi ognuno la canta e la suona come vuole: siamo uomini, mica caporali.
ps: nel reportage anche un professionista non avrebbe nulla da dire, a mio modesto avviso.
E questo connubbio è nato soprattutto per questo genere fotografico.
Sempre a mio modesto parere, mi raccomando: giusto che ognuno dica la sua e sia convinto delle proprie opinioni...io ho solo espresse le mie. |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Cerby ha scritto: | Secondo me per essere un pankake molti valori sono dentro i range....
Ricordiamoci che è una lente con sole 5 lenti..... più di molto non si può correggere tutto....
Se mai uscirà un 17/2.8 con sistema ottico formato da 12 lenti in 7 gruppi e una lente ED... allora i targhet sì che cambiano, ma quì si stà parlando di una lente semi-giocattolo della filosofia "me la porto dappertutto"
unico dato veramente fuori da ogni giustificazione (secondo me) è la distorzione.
A voglia a dire c'è il software.... Se per questo c'è il software pure per creare immagini inventate senz scattare foto....
Troppa. E' una focale fissa.... Quella focale lì e basta fà... almeno la facesse bene. Se fosse un 12-60 e a 12 distorge un pò.... vabbeh... uno si accontenta visti gli altri pregi... ma una lente fissa una focale sola deve fare. La distorzione è meno giustificabile.
5% assurdo....
Sopratutto per un systema che ha il suo punto di forza nell'ottimo stabilizzatore a livello sensore (forse è anche questa la causa dell'impastatura) |
il concetto (mio) e' che se devo prendere comunque una lente che va come quelle che gia' ho montate sulla e500, codesta lente rimane sul bancone, quindi aspetto lenti di altra categoria (anche se, a voler fare un po' gli stronzi, si potrebbe ricordare che decantavano il "costera' meno fare lenti buone" e pure il "le nostre lenti vanno meglio delle corrispondenti fullframe perche' sono telecentriche e blablabla" di qualche utente). Poi puo' anche essere che nell'altra recensione il fotografo sia stato un cane e abbia spappolato tutto eh, a vedere i valori che da' slrgear non sembrerebbe malaccio a nitidezza anche a tutta apertura (di sicuro a f/8 dovrebbe essere ottima, ma dalle foto dell'altro test risulta tutt'altro...)
Concordo sulle tue considerazioni circa la distorsione. _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
california utente

|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 7:43 am Oggetto: |
|
|
Cerby ha scritto: | ... ma quì si stà parlando di una lente semi-giocattolo della filosofia "me la porto dappertutto"
|
Avesse anche il costo di "semi-giocattolo", potrei forse essere d'accordo...  _________________ Davide.
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 8:50 am Oggetto: |
|
|
Io ho sempre saputo (e con qualche vetro verificato) che i normali pankakka offrono invece prestazioni qualitativamente alte... Proprio per lo schema da poche lenti in croce...
Lo Zuiko 40mm f2 (un pankakka pure lui) è ancora al vertice della sua categoria... Su 135mm.
Alla fine se non ci sono tutte 'ste differenze sull'immagine finale tanto vale pigliarla con lo zoom... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Lug, 2009 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Io avevo lo Zuiko Om 40mm f:2 e posso dirti che nel formato 50x75cm (stampa dalla pellicola 35mm) era inferiore al 50mm f:3,5 macro, sempre Zuiko Om.
Certamente nel reportage andava più che bene (lo usavo nei matrimoni), ma per me è inferiore a questo 18mm usato su una micro 4/3 digitale.
Basterebbe provare ad eseguire una stampa grande con il Zuiko Om citato anche con una diapositiva Velvia e poi eseguire una stampa con il 18mm ed una fotocamera micro 4/3.
Forse...e dico forse, saremo più obiettivi (scusa il gioco di parole) e troveremo anche ottimo il prezzo di vendita proposto.
Del resto il piccolo Zuiko Om 40mm f:2 non lo regalavano e visto che mi è sempre piaciuto l' angolo di campo, acquisterò il Pansonic 40mm f:1,7.  |
|
|
 |
|