Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sfoca utente attivo

Iscritto: 25 Set 2006 Messaggi: 521 Località: napoli
|
Inviato: Dom 12 Lug, 2009 12:35 pm Oggetto: flash e occhio blu |
|
|
Salve a tutti, vorrei porre un quesito. Spesso mi capita che, scattando dei ritratti con il flash, la parte bianca dell'occhio presenti una tonalità bluastra che mi costringe a lavorare di ps per riportarlo a tonalità più "umane". Qualcuno saprebbe dirmi a cosa è dovuto questo effetto e come evitarlo?
Grazie, f. _________________ Fujifilm S5 Pro
www.flickr.com/photos/sfoca/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 12 Lug, 2009 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Non potendo sapere quanto marcato sia questo problema, quello che mi vien da pensare è un probabile bilanciamento del bianco non ottimale o dei riflessi di luci particolari.
Anche un bel cielo terso può portare a questo tipo di riflesso. Prova a fare uno scatto in raw e a fare poi il punto del bianco sul bianco dell'occhio.
Se posti un originale magari ne capiamo di più.  |
|
|
 |
sfoca utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Ok, grazie per la risposta. Al momento non posso utilizzare il mio pc per recuperare quache file. Proverò a seguire il tuo consiglio (per il punto bianco intendi il "contagocce bilanciamento del bianco"?).
f. _________________ Fujifilm S5 Pro
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Non potendo sapere quanto marcato sia questo problema, quello che mi vien da pensare è un probabile bilanciamento del bianco non ottimale o dei riflessi di luci particolari.
Anche un bel cielo terso può portare a questo tipo di riflesso. Prova a fare uno scatto in raw e a fare poi il punto del bianco sul bianco dell'occhio.
Se posti un originale magari ne capiamo di più.  |
Considera che il flash porta la temperatura dei colori ad un valore decisamente basso, conseguentemente un pò tutta la foto può presentare una tonalità tendente al blu.
Poi tutto ciò che ha pensato Filip è corretto....solo vedendo la foto si può valutare meglio il problema  _________________
Fabio |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
La tonalità blu dovuta al flash dovrebbe venire se forzi manualmente il WB su una tonalità calda (parecchio), in esterni a luce diurna la differenza con il tono del flash è minima,salvo riflessi imprevisti, viceversa se fotografi in ombra dovrebbe essere l'opposto, al max il flash bilanciato bene e il resto blu, oppure se bilanci per l'ombra il flash diventa "caldo"
Ho scritto qualche strafalcione?, mi sono perso
Maurizio |
|
|
 |
sfoca utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Lug, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Ho scritto qualche strafalcione?, mi sono perso
Grazie mille.
Da quando ho posto il quesito non riesco a trovare le foto incriminate.  _________________ Fujifilm S5 Pro
|
|
 |
|