Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
citytrader utente
Iscritto: 08 Gen 2007 Messaggi: 121
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 9:29 am Oggetto: [MI] L'installatori di condizionatori d'area, cosi cari!? |
|
|
Ciao, scrivo questo post solo per sfogo, abbitto a Milano e chiedo preventivo per installare un condizionatore d'area, premessa: c’è l'apparato e la tubatura ed è tutto predisposto per la installazione, non deve aggiungere gas niente, solo attaccare l'apparato ai tubi e alla parete. Preventivi: uno mi ha chiesto 400 euro e l'altro 300, ma siamo matti?... meno di 1 ora di lavoro e chiedono quelle cifre?... che differenza c'è tra chi ti ruba con una pistola e questa gente?... A questo punto, mi tengo l'apparato e vedo si posso imparare a installarlo da solo, visto che sono semplici saldature... ma quelle cifre le spendo in training e attrezzature per installarlo da solo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23688 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 10:26 am Oggetto: |
|
|
Ciao city...
purtroppo i prezzi a Milano sono piuttosto alti, comunque un installatore specializzato costa all'incirca 40-45€/h e non ci vuole 1 ora ad installarlo:
- montaggio splyt a parete
- allacciamento tubazioni
- collegamenti elettrici
- posizionamento motocondensante esterna
- allacciamento tubazioni alla motocondensante
- collegamenti elettrici
(2 ore circa)
Poi bisogna vedere la distanza dalla motocondensante esterna all'unità interna e conseguentemente il caricamento del fluido refrigerante.
- collaudo
Indicativamente la installazione "media" considerata è di 3 ore, ma tu al tecnico hai portato via la mezza giornata e quindi lui potrà fare soltanto un'altra installazione nella giornata.
40€x4= 160€
Il suo guadagno netto è di circa 140€.
Per meno non si muove nessuno.
Tieni conto che sono prezzi standard: per ogni unità devi considerare proprio 300€.
E' chiaro che un dual spendi circa 550/600€ e un trial splyt arrivi a spendere 800€ anzichè 900€... se è un amico.
Ti dico che il grosso del guadagno è quando ti vendono l'unità, non quando la installano....ecco che allora forfetizzano la spesa a unità installata.
Se chiedi il prezzo ad un idraulico per farti un bagno va a punti acqua: 200€ a punto acqua.
E così via....
Ho chiesto un pò in giro e il prezzo è corretto.
Io l'ho installato 4 anni fa e ho speso 250€
Non aspettare il mese di Aagosto perchè poi i 300€ te li chiede solo per entrare in casa....poi viene l'installazione  _________________
Fabio |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 10:40 am Oggetto: |
|
|
I prezzi dei c.d. liberi professionisti non sono piu` collegati al lavoro: oramai ognuno chiede quel che vuole. Due giorni fa ad un mio amico hanno chiesto 150 euro per allacciare la cucina al gas (solo perche' la moglie voleva che il lavoro venisse fatto da personale qualificato a farlo): due guarnizioni e 10 minuti di lavoro.
-- sfoto _________________ Ultima foto |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 10:48 am Oggetto: |
|
|
sfotografo ha scritto: | I prezzi dei c.d. liberi professionisti non sono piu` collegati al lavoro: oramai ognuno chiede quel che vuole. Due giorni fa ad un mio amico hanno chiesto 150 euro per allacciare la cucina al gas (solo perche' la moglie voleva che il lavoro venisse fatto da personale qualificato a farlo): due guarnizioni e 10 minuti di lavoro.
-- sfoto |
Anche questo è vero ma ti dico anche che se il lavoro non viene certificato in base alla normativa vigente UNI-CIG 7129 e ti succede qualcosa in casa....sono uccelli per diabetici  _________________
Fabio |
|
|
 |
citytrader utente
Iscritto: 08 Gen 2007 Messaggi: 121
|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 1:26 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Ciao city...
purtroppo i prezzi a Milano sono piuttosto alti, comunque un installatore specializzato costa all'incirca 40-45€/h e non ci vuole 1 ora ad installarlo:
40€x4= 160€
Il suo guadagno netto è di circa 140€.
Per meno non si muove nessuno.
Tieni conto che sono prezzi standard: per ogni unità devi considerare proprio 300€.
|
Facciamo per parti:
- 40/45 euro l'ora è un furto, un lavoro del genere non costa più di 20 euro l'ora.
- montaggio splyt a parete - 10 min di lavoro
- allacciamento tubazioni - 10 min di lavoro
- collegamenti elettrici - bisogna pasare i cavi facciamo 20 min
- posizionamento motocondensante esterna - 3 min
- allacciamento tubazioni alla motocondensante - 10 min
Totale: 1 ora di lavoro, un amico mio ha fatto il lavoro più complesso e ci ha messo 1 ora di lavoro da solo.
Di solito vengono in due, quindi i tempi si accorciano.
Nel mio caso particolare non bisogna aggiungere gas.
Il gas costa al massimo 26Euro al kg e di certo no va tutto in un condizionatore, sai quanti possono riempire?...
Per andare largo, con 1,50 ora va più che bene, se si alza presto in mattinata fa due lavori tranquillamente.
Facciamo il tutto due ore: A prezzo di furto sono 90 euro + il disturbo facciamo 150 ?
Un installatore non dovrebbe costare più di 150 euro altrimenti è super furto (non dico furto pechè già ho fatto il calcolo a prezzo di furto)
Se la gente non butta i soldi cosi facilmente, il lavoro si paga quello che vale non il doppio.
Questo anno l'estate lo sentirò più che altri anni ...cavolo. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Se sei capace di farlo tu e mi scrivi nero su bianco che esegui le installazioni a regola d'arte a 150€, io ti trovo i clienti, mi giri il 10% e siamo contenti in due
Un montaggio a 165€ la gente ci correrà dietro anche in vacanza....
Lavori da Maggio a Luglio garantito al limone e intanto spiazzi tutti gli altri installatori....
Facciamo altri 2 conti:
9 ore al giorno di montaggi = 6 installazioni = 900€/giorno per te e 90€ per me (guadagno più di ora senza muovere un dito )
Da Maggio a Luglio sono 70.000€ circa (Domenica ti faccio riposare, ok? )
Io ne guadagno circa 7000€...ci scappa sicuro la 5D con ancora un paio di ottiche serie L
Sai che ci sto pensando seriamente????
Pensa all'idraulico che ti fa 200€ a punto acqua:
per tirare 4 tubi di plastica (ora vanno alla grande i tubi ad alta pressione) e 4 raccordi, per un bagnetto arrivi a spendere 800€ come ridere....
Non faccio le moltiplicazioni per un anno di lavoro altriment m'incazzo come una bestia....  _________________
Fabio |
|
|
 |
|