Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 7:56 pm Oggetto: A proposito di loupe |
|
|
Scusate la domanda probabilmente banale, ma esiste una correlazione "codificata", fra impiego pratico di loupe e suo fattore di ingrandimento? Mi spiego meglio, ad esempio un loupe 4x è pensato per un impiego specifico diverso da quello ad 8x oppure è solo una questione di "gusti" (ne dubito).
Per spuntinare, osservare i negativi, guardare su un vetro smerigliato normalmente si usa sempre lo stesso luope senza troppi problemi oppure é caldamente consigliabile scegliere l'ingrandimento adatto al tipo lavoro che si deve svolgere e dunque avere più di un loupe?
Grazie a tutti!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Tu hai già provato a spuntinare con uno di quegli aggeggi?
ciao
c. |
|
|
 |
mrblue utente

|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Spuntinare no. Sono un pessimo spuntinatore e non credo che ingrandendo la macchia migliorerei qualcosa... non è nella dimensione il problema è nella tecnica!
Con quello che ho io, inoltre, non credo sia possibile perchè tutto intorno è "pieno" quindi sarebbe impossibile inserire un pennello lateralmente a meno di non aprire una qualche "finestra" artigianale...
Però per la messa a fuoco sul vetro smerigliato del banco o per guardare al volo qualche negativo trovo sia utile.
La mia era più una cuiosità che una necessità, anche perchè il mio loupe è uno scarsissimo 8x di pura plastica ma mi ci trovo bene e fa il suo dovere quando serve.
Ho visto però che il web è pieno di modelli che arrivano a costare quanto un'ottica da reflex (scherzi a parte ho visto loupe da più di 60euro) di ogni tipo, forma e fattore di ingrandimento... e allora mi è venuta la curiosità... |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
mrblue utente

|
Inviato: Gio 16 Lug, 2009 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Le dimensioni contano per chi sa spuntinare... io mi fermo molto prima! nonstante la tua "video guida"...
Certo che se lo giri funziona uguale... ma la questione dell'aprirgli una finestra di lato era per evitare di doverlo sorreggere con l'altra mano... questione non di vitale importanza ovviamente ma a volte può tornare comodo.
Girato (e inclinato) va abbastanza bene, mantendolo parallelo al piano viene a trovarsi troppo vicino alla superficie per poter lavorare con il pennello inclinato "umanamente"... ma come ti dicevo... le mie spuntinature non risentono di problemi di precisione... o meglio, vedendole non saltano all'occhio per quel motivo... prima o poi dovrò trovare il tempo per esercitarmi seriamente...  |
|
|
 |
|