| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 6:32 am Oggetto: |
|
|
Fatti un po di calcoli il 200mm. f2 pesa gr.2.520 + eventualmente la 1D MkIII gr.1335 totale: gr.3.855 e quando aggiungi tracolla ed eventuale filtro siamo a Kg. 4 Ed abbiamo una macchina che sfruttando il fattore crop ti regala una focale di 260mm. f2.
No male he...?
Riguardo il filtro che diametro monta?
Diciamo un UV, esiste , e quanto costa?
Ho visto che il Nikon 200mm. f2 ce l'ha incorporato sul frontale.
Credo anche Canon abbia fatto lo stesso.
Nella vetrina del mio negoziante c'è in bella mostra, e vi assicuro che è più impressionante vederlo fisicamente che sulla foto.  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 8:12 am Oggetto: |
|
|
| Mspecial ha scritto: | Fatti un po di calcoli il 200mm. f2 pesa gr.2.520 + eventualmente la 1D MkIII gr.1335 totale: gr.3.855 e quando aggiungi tracolla ed eventuale filtro siamo a Kg. 4 Ed abbiamo una macchina che sfruttando il fattore crop ti regala una focale di 260mm. f2.
No male he...?
Riguardo il filtro che diametro monta?
Diciamo un UV, esiste , e quanto costa?
Ho visto che il Nikon 200mm. f2 ce l'ha incorporato sul frontale.
Credo anche Canon abbia fatto lo stesso.
Nella vetrina del mio negoziante c'è in bella mostra, e vi assicuro che è più impressionante vederlo fisicamente che sulla foto.  |
I filtri, come in tutti i super-tele, sono drop in. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
nhio utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006 Messaggi: 753
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 11:29 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Fatti un po di calcoli il 200mm. f2 pesa gr.2.520 + eventualmente la 1D MkIII gr.1335 totale: gr.3.855 e quando aggiungi tracolla ed eventuale filtro siamo a Kg. 4 Mandrillo |
bhè... vitone avrà un braccio da scaricatore di porto allora!
a parte gli scherzi, veramente un'ottica da invidiare! _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico) |
|
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 11:29 am Oggetto: |
|
|
| VitOne ha scritto: |
Andando avanti con le prove mi sto rendendo conto che entrambe le fotocamere non stanno dietro alla lente, per sfruttarla veramente servirebbero più MP. |
impressionante la resa degli occhiali! ho l'85mm f1,2 e - come giustamente noti - questa lente. seppur ottima, avrebbe mostrato CA evidentissime.
Se un giorno a Roma hai la curiosità di provare il tuo mostro su 21mp, ti presto volentieri la 5d mark2 |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 11:47 am Oggetto: |
|
|
Questa sera se riesco faccio un salto ad un concerto di alcuni amici, vediamo. L'uso a mano libera secondo me è possibile, certo per un saggio o per un lavoro mi porterei il cavalletto, lo uso anche con il 70/200 2.8. Quando si può usare per scaricare il peso è sempre meglio.
I filtri come giustamente detto sono drop in, come sul 300 2.8 L IS e come su tutta la serie fino all'800 5.6. Praticamente puoi ritagliare fogli di gelatina e infilarli dentro, sul manuale ti spiegano come fare. Personalmente con una lente del genere non userei mai nessun tipo di filtro, forse un pola, vedremo.
garciamarquez mi farebbe proprio piacere provarlo sui 21Mp della 5DMKII, una volta ci mettiamo d'accordo, sono curioso di vedere fino a che punto riesce a tirare. L'85 1.2 sul metallo in particolare e sui riflessi in generale presenta aloni viola evidenti, il 200 mi ha sorpreso per quanto riesce ad essere perfetto da questo punto di vista. Cosa ottima perché nella fotografia di concerto/teatro capita spesso di avere superfici riflettenti metalliche e non. _________________
    |
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
| VitOne ha scritto: |
garciamarquez mi farebbe proprio piacere provarlo sui 21Mp della 5DMKII, una volta ci mettiamo d'accordo, sono curioso di vedere fino a che punto riesce a tirare. L'85 1.2 sul metallo in particolare e sui riflessi in generale presenta aloni viola evidenti, il 200 mi ha sorpreso per quanto riesce ad essere perfetto da questo punto di vista. Cosa ottima perché nella fotografia di concerto/teatro capita spesso di avere superfici riflettenti metalliche e non. |
Quando vuoi! e mentri provi la 5dII magari ti rompo le scatole chiedendoti consigli per la stampa con la epson 3800... Mi pare di capire che sei iscritto sul sito di photoactivity (io li sono Massimiliano) e ne mastichi parecchio! Ciao! |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
| VitOne ha scritto: | | L'85 1.2 sul metallo in particolare e sui riflessi in generale presenta aloni viola evidenti, il 200 mi ha sorpreso per quanto riesce ad essere perfetto da questo punto di vista. Cosa ottima perché nella fotografia di concerto/teatro capita spesso di avere superfici riflettenti metalliche e non. |
il 135L sotto questo punto di vista ha prestazioni simili: anch'esso a tutta apertura mostra abberazioni cromatiche minime... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
| Binho ha scritto: |
il 135L sotto questo punto di vista ha prestazioni simili: anch'esso a tutta apertura mostra abberazioni cromatiche minime... |
io l'85 lo uso quasi sempre a f1,2...a f2 migliora o produce sempre gli stessi aloni viola? Forse è un problema oggettivo il carattere estremo dell'apertura... |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
| garciamarquez ha scritto: |
Quando vuoi! e mentri provi la 5dII magari ti rompo le scatole chiedendoti consigli per la stampa con la epson 3800... Mi pare di capire che sei iscritto sul sito di photoactivity (io li sono Massimiliano) e ne mastichi parecchio! Ciao! |
Allora dobbiamo metterci d'accordo, io uso la 4880, sto faticosamente imparando a sfruttarla come si deve, ma non sono certo un esperto, diciamo che mi sono documentato ed esercito parecchio .
IL 135 2.0 ha prestazioni ottime, da quello che ho visto però ha un po' più di CA, il 200 è praticamente perfetto. L'85 1.2 a 2.0 cmq presenta CA, certo in misura molto più ridotta. _________________
    |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Lug, 2009 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Qualche foto in condizioni di luce critica, concerto.
ISO 6400, +0,25 in post produzione, 1/200, 2.0, nessuna maschera di contrasto
Crop 100%:
ISO 6400, 1/125, 2.0
ISO 6400, 1/125, 2.0
ISO 6400, 1/100, 2.0
L'IS può aiutare, personalmente però continuo a pensare che sia meglio stare ad almeno 1/200 per evitare il mosso dell'artista, poi è ovvio che se si ha la prontezza e la foruna di beccarlo "fermo" poter scattare ad 1/50 con la sicurezza che la foto venga nitida è un bel vantaggio. Per esempio effetti di "mano mossa" come questo, in cui l'IS ha fatto un lavoro ottimo.
ISO 3200, 1/15, 2.0
Crop 100% (la testa è mossa):
In sostanza lo stop in più fa veramente comodo, per fotografia di eventi sportivi al chiuso, fotografia di teatro e danza credo che avere il doppio della luce sia un vantaggio non da poco. Anche con ISO 6400 una lente 2.8 può non bastare, e quando non si può stare tanto vicini da usare un 135 o un 85 allora ci sono poche altre possibilità di lavorare. _________________
    |
|
|
 |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Dom 19 Lug, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Grande, davvero ottimo risultato.
P.S.: Non sapevo che i 6400 della 1dmkIII fossero così ben gestiti  _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Lug, 2009 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Il rumore diventa veramente fastidioso e nocivo solo quando la foto è sottoesposta o se si esagera con la postproduzione. La 1DMkIII ha i 6400 veramente molto puliti e gestibili. Grazie per il commento . _________________
    |
|
|
 |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Dom 19 Lug, 2009 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Avevo già intenzione di comprarla per questa stagione di saggi...ma ho voluto essere prudente con le spese...e fermari su 1dmkII.
Come ho scritto qualche post fa...se le committenze aumentano (e quest'anno sono andato già molto bene) è una spesa che dovrò fare.
L'ideale sarebbe entrambe le cose...però l'imminente uscita della mkIV mi fa aspettare...perché la mkIII potrebbe calare ancora di prezzo...
Tornando in topic: com'è 'sta storia dell'anello a scatti?
P.S.: Se ti serve un valido collega per la danza...  _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Lug, 2009 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Con la danza 1DMkIII + 200 2.0 credo sia la miglior accoppiata possibile, ma mi riservo di provare il tutto sul campo. L'unico freno che ho è dovuto alla mancanza della versatilità dello zoom: quando devi fotografare tutto forse il 70/200 2.8 rimane meglio, ma dipende da quello che ti chiedono. Nel mio caso foto di gruppo non interessano, la gente tende a prendersi la foto in cui è da sola, anzi, se c'è qualcun'altro magari ti chiedono di tagliarlo.
La 1DMkIII la ho da un po' di tempo ormai e, fermo restando i vari viaggi che ho dovuto farle fare (tra l'altro sempre a vuoto, me l'hanno sempre ridata così come l'avevo mandata senza cambiare nulla) sono veramente contento di averla presa a suo tempo, questa è la seconda stagione di saggi e devo dire che non mi ha mai deluso.
L'uscita della MkIV (o come si chiamerà) sembra effettivamente troppo imminente per comprare la MkIII adesso, poi se hai appena preso la MkII vorrai godertela un po' prima di passare ad altro. Anche quella è ottima, certo ad alti ISO la differenza si vede tutta (se non l'hai già fatto vai sul sito di Rob Galbraith, ci sono varie foto di esempio anche comparative).
L'anello del 200 2.0 che include il supporto per cavalletto non è rimovibile dalla macchina, e, pur scorrendo a 360°, tende a bloccarsi in una serie di posizioni standard, in teoria per agevolare il posizionalmento "perfetto" a 90°, in piano, etc. Tuttavia lo puoi bloccare tu nella posizione che reputi più opportuna. Diciamo che, se è un vantaggio perché puoi mettere al volo la lente in posizione "standard", diventa uno svantaggio se ti trovi spesso a scorrere la lente perché tende a bloccarla in quelle posizioni (anche se con un po' di pratica si impara come fare a girare senza rischiare di bloccare nulla). _________________
    |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Tre scatti effettuati di sera, illuminazione praticamente a luce di candela. Bianco bilanciato in postwork, più o meno 2500K.
ISO 6400; 1/30; 2.0; +0,3
Crop 100%
ISO 6400; 1/30; 2.0; +0,2
Crop 100%:
ISO 6400; 1/30; 2.0; +0,3
|
 |
quicksilver86 utente
Iscritto: 20 Apr 2009 Messaggi: 238
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Sono rimasto di stucco vedendo il RAW. A tutta apertura è veramente micidiale, non credo che chiudendo si possa migliorare molto.
Sarebbe possibile vedere qualche altro RAW di quelle foto postate?
Io ho il 135L su APS-C che sarebbe un po' come avere il 200 f/2 su FF ma con più profondità di campo e senza stabilizzazione. Ma la qualità del 135L anche se superlativa non mi sembra allo stesso livello di questo 200.
O forse le differenze maggiori sono dovute al diverso sensore |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Sono fuori e non ho la possibilità di postare altri RAW, magari in futuro metto qualcosa. Paragonare il 135 ed il 200 come ho già avuto modo di dire non è un'operazione che mi interessa particolarmente, sono lenti molto diverse, hanno in comune solo la massima apertura. Esaminando le foto fatte in questo periodo con il 200 e quelle fatte con il 135 effettivamente si nota una differenza qualitativa maggiore di quella che avevo notato in una prima fase. In ogni caso la grande differenza sta sicuramente nella maggiore capacità di stacco del soggetto del 200. _________________
    |
|
|
 |
quicksilver86 utente
Iscritto: 20 Apr 2009 Messaggi: 238
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 9:35 am Oggetto: |
|
|
| VitOne ha scritto: | | Sono fuori e non ho la possibilità di postare altri RAW, magari in futuro metto qualcosa. Paragonare il 135 ed il 200 come ho già avuto modo di dire non è un'operazione che mi interessa particolarmente, sono lenti molto diverse, hanno in comune solo la massima apertura. Esaminando le foto fatte in questo periodo con il 200 e quelle fatte con il 135 effettivamente si nota una differenza qualitativa maggiore di quella che avevo notato in una prima fase. In ogni caso la grande differenza sta sicuramente nella maggiore capacità di stacco del soggetto del 200. |
Certamente, il paragone è di scarsa utilità per un professionista, se serve un vetro serve e basta, per quello che può offrire, non per come si paragona ad altri vetri.
Come amante della fotografia però sono domande che mi viene spontaneo chiedermi.
Lo stacco dei piani di cui è capace questo obiettivo deve essere veramente impressionante, credo riesca a sfocare lo sfondo anche quando il fuoco è prossimo all'infinito.
Volevo anche farti i complimenti per i ritratti che hai postato nella prima pagina (ma anche gli altri) veramente belli, al di la dell'effetto dell'ottica mi piace molto come sono composti.
Posso chiederti di cosa ti occupi per vivere con la fotografia? |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Bello, bello e impossibile...
Mi ricorda tanto il 135 come impressione, ma sicuramente ha uno stacco maggiore.
Buone foto!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|