|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alxcoghe utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 1566 Località: Ciudad De Mexico, D.F.
|
Inviato: Mar 14 Lug, 2009 5:46 pm Oggetto: Sono tentato...faccio male? |
|
|
Ciao ragazzi. Al momento la mia reflex è la D60 con obiettivo 18-55 e Sigma 70-300. Acquistata 5 mesi fà, ancora con gran parte della garanzia Nital.
La necessità di disporre di una reflex ancora più compatta e leggera di questa è stuzzicata adesso dalla Olympus e 520.
Sia chiaro, i motivi che mi tentano al cambio sono proprio la maggior compattezza e leggerezza di questa nuova fotocamera, con in più la ciliegina del live view che non sarebbe una cosa tanto male.
Voi che ne dite? Se permutassi reflex + ottiche quanto ci andrei a ottenere poi per la permuta? Il fatto è che non vorrei perdere due obiettivi uno alle corte focali, che comunque ritroverei in kit con la olympus. Ma almeno un 55 200 o simile poi ci sarebbe (e a quanto?) per la olympus?
Che dite faccio bene a pensarci o è un pensiero dovuto al caldo? _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Mar 14 Lug, 2009 9:16 pm Oggetto: |
|
|
direi al caldo, anche perchè tra la d60 e la e520 non ci vedo tutte queste differenze di peso/ingombro
al max la e420, che però non ha il live view e ha un'impugnatura che mi lascia davvero perplesso (fattore TOTALMENTE personale)
senza contare che, volendo una olympus, ti consiglierei una e510: sempre con il live view, ottima anch'essa, ma soprattutto trovabile a prezzi molto competitivi
tirando le somme: non capisco il perchè di questo cambio....  _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 7:02 am Oggetto: |
|
|
Lahiri ha scritto: | direi al caldo, anche perchè tra la d60 e la e520 non ci vedo tutte queste differenze di peso/ingombro
al max la e420, che però non ha il live view e ha un'impugnatura che mi lascia davvero perplesso (fattore TOTALMENTE personale)
senza contare che, volendo una olympus, ti consiglierei una e510: sempre con il live view, ottima anch'essa, ma soprattutto trovabile a prezzi molto competitivi
tirando le somme: non capisco il perchè di questo cambio....  |
Beh, in effetti ragioni ne hai. Ho letto adesso che la differenza di peso tra la e 520 e la D60 è quasi inesistente.Mi ero confuso con la e 420 che però ha i suoi limiti.
Una delle ragioni per cui sono tentato nel cambio è lo stabilizzatore di immagine, che leggo possiede anche la e 510 di cui mi parli.
Se dovessi decidere di cambiare sistema oltre al kit citato e al sigma 70 300 ci sarebbero da considerare i filtri (1 polarizzatore, 1 altro UV della hoia), e due batterie li-ion 9 oltre a quella in dotazione. Quanto pensate ci potrei ricavare in una permuta? _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 8:24 am Oggetto: |
|
|
permuta la vedo dura... dovresti vendere la d60 e prendere la olympus
se cerchi lo stabilizzatore potresti guardare anche su Sony, le A200 te le tirano dietro, o Pentax
ma la d60, stabilizzatore a parte, ti va stretta?
perchè potresti puntare sulle ottiche VR della nikon e non cambiare il corpo _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 8:48 am Oggetto: |
|
|
Hai una macchina da pochi mesi è pensi già al cambio?
Penso sia un colpo di calore estivo.
A parte le battute, come ti è già stato detto, macchine con sensore stabilizzato sono le:
Pentax, Olympus e Sony.
In Olympus esiste il fattore di moltiplicazione 2x quindi ti basta il 50-150.
Il 50-200 è un'ottica pro.
Secondo me in casa Olympus potresti andare sul:
Olympus - E-620 + obiettivi ED 14-42 + ED 40-150
per meno di 800 euro.
L'ultimo modello entry level di casa Olympus presenta molti miglioramenti incluso, caso più unico che raro per una entry-level, la possibilità di aggiustare eventuali problemi di back/front focus sulle lenti senza spedire il tutto nel centro di assistenza (che in casa Olympus si trova in Portogallo). Anche se pare che sia un po' macchinoso da utilizzare (a differenza di quanto possibile con la pentax k20d e sul quanto uscirà nuovo modello pentax k7d, che comunque non sono body entry-level).
Discorso filtri?
Perché disfarti dei filtri?
Se il diametro delle lenti è uguale possono tranquillamente essere usati su più macchine diverse.
Per quanto riguardo il discorso stabilizzatore per le ottiche di tuo interesse, che sono kit, puoi trovare alternative nikon kit stabilizzate a bassi costi, quindi non esiste una vera problematica in tal senso.
Sul discorso del liew view, beh, se proprio lo ritieni importante posso pure capire la voglia di cambiare.
Soltanto meglio non superare gli 800 iso per evitare decadimenti eccessivi della qualità dell'immagine oppure addirittura disabilitare del tutto l'intervento in camera che comunque da 800 iso in su è pesante e fare tutto in postwork.
Ricorda inoltre che avrai circa 1/4 di profondità di campo in più, ma non è un dramma, basta saperlo. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 9:26 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle risposte. Non ho ancora deciso. Ho contattato un negoziante a Roma per chiedere un preventivo, vediamo cosa mi risponde.
Io sò che le ottiche vr nikon costano parecchio...magari mi sbaglio. Per quanto riguarda i grandangoli ci sono cifre a cui mi sembra non posso arrivare. _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 9:55 am Oggetto: |
|
|
vai di nikon 18-55 vr (in condizioni pari al nuovo si trovano a 100-140 euro) e nikon 55-200 vr...
Non trovo molto sensato passare ad olympus (parere personale). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 10:08 am Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | vai di nikon 18-55 vr (in condizioni pari al nuovo si trovano a 100-140 euro) e nikon 55-200 vr...
Non trovo molto sensato passare ad olympus (parere personale). |
Il nikon 18 55 ce l'ho ma non è stabilizzato. L'ideale sarebbe avere un bel grandangolo tipo 10 20 ma anche il sigma se non sbaglio costa un botto! _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
 |
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 10:20 am Oggetto: |
|
|
In ogni caso grazie ancora a tutti x i consigli: mi tengo la D60.  _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 11:15 am Oggetto: |
|
|
Esiste pure la versione stabilizzata:
Nikon 18-55mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX NIKKOR
comunque che le ottiche stabilizzate costino di più (all'utente finale) rispetto a quelle non stabilizzate è una leggenda metropolitana.
Certo ai produttori costa di più produrre questo tipo di ottiche ma dato che ne vendono in numeri maggiori i prezzi alla fine risultano identici (lasciando perdere i più luminosi Nikon proposti a cifre assurde, parlo dei f/2.8 perché gli f/4, per certe focali, non esistono).
Mentre i produttori di body stabilizzati, anziché fare la concorrenza ai grandi, si allineano allo stesso prezzo.
Quindi per l'utente finale non cambia assolutamente niente. _________________ AlexFoto
|
|
 |
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 11:29 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Esiste pure la versione stabilizzata:
Nikon 18-55mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX NIKKOR
comunque che le ottiche stabilizzate costino di più (all'utente finale) rispetto a quelle non stabilizzate è una leggenda metropolitana.
Certo ai produttori costa di più produrre questo tipo di ottiche ma dato che ne vendono in numeri maggiori i prezzi alla fine risultano identici (lasciando perdere i più luminosi Nikon proposti a cifre assurde, parlo dei f/2.8 perché gli f/4, per certe focali, non esistono).
Mentre i produttori di body stabilizzati, anziché fare la concorrenza ai grandi, si allineano allo stesso prezzo.
Quindi per l'utente finale non cambia assolutamente niente. |
Se vuoi aiutarmi ho creato un topic adesso:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3462133#3462133
ci sarà del vero in quello che affermi ma perchè al momento dell'acquisto della d60 in kit sono stato "costretto" a optare per il nikkor non stabilizzato perchè quello VR costava 50 Euro in più? _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
Da una ricerca veloce su internet, parlo di obiettivi venduti separatamente:
Nikon AF-S VR DX 18-55/3.5-5.6 G 110 euro
Pentax-DA 18-55mm F3.5-5.6 AL II 160 euro
Olympus Zuiko Digital ED 14-42mm 1:3.5-5.6
200 euro
probabilmente non sarà il prezzo più basso ma andiamo a guardare le stesse ottiche kit di produttori con ottiche staibilizzate.
Lasciamo perdere il discorso usato, dato che ovviamente queste ottiche te le tirano dietro, non perché siano cattive ma semplicemente perché non le sanno usare al meglio, per quello che possono fare.
Parliamo di obiettivi in kit nuovi venduti separatamente dal body.
Dove è tutta questa convenienza?
E' un'autentica presa in giro fatta agli utenti finali. _________________ AlexFoto
|
|
 |
Lahiri utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
alxcoghe ha scritto: | Grazie a tutti delle risposte. Non ho ancora deciso. Ho contattato un negoziante a Roma per chiedere un preventivo, vediamo cosa mi risponde.
Io sò che le ottiche vr nikon costano parecchio...magari mi sbaglio. Per quanto riguarda i grandangoli ci sono cifre a cui mi sembra non posso arrivare. |
attento perchè se davvero vuoi passare ad olympus, le ottiche zuiko sono tutt'altro che a buon mercato!
ottima qualità, non c'è dubbio, ma costose
anche se le ottiche del kit sono dei bei pezzi di vetro rispetto alla concorrenza!!!!
e il 10-20, o 12-24 e via dicendo... è caruccio per tutte le case...
secondo me siediti e rifletti se il tuo è uno scero momentaneo, magari dettato dal marketing, o se è una reale necessità
cosa ti manca? che foto non hai potuto fare? che foto sono venute male e perchè? _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: |
Dove è tutta questa convenienza?
E' un'autentica presa in giro fatta agli utenti finali. |
La convenienza è che si stabilizzano anche le ottiche vecchie nate senza lo stabilizzatore o quelle non stabilizzate a catalogo. Poi il confronto sulle ottiche kit, che hanno per forza di cose un prezzo contenuto e fuori mercato, non è molto calzante. Inoltre c'è una bella differenza di resa, di qualità e di costruzione, fra le ottiche kit da te citate. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Se facessimo il confronto con ottiche pro usando come criterio:
vile denaro
stessa categoria (quindi pro)
range di focali e luminosità (il più possibili similari e già qui il discorso diventa molto più difficile)
lasciando perdere il discorso nikon che è deficitario in tal senso e mettiamo ad es. in mezzo canon, la situazione non cambia in modo significativo.
Sia chiaro non c'è l'ho con i sistemi stabilizzati, fosse per me mi piacerebbe che tutte le case adottassero lo stabilizzatore sul sensore, solo che quando si guarda ai prezzi tutta questa convenienza spesso e volentieri rimane teorica, oppure estremamente limitata, ed è un peccato.
Certo in tempi di crisi non c'è da aspettarsi molto ma se queste case si decidessero a fare strategie più aggressive secondo me potrebbero conquistare diverse quote di mercato. _________________ AlexFoto
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|