Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mav3r1ck utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 219 Località: Terni
|
Inviato: Mar 14 Lug, 2009 7:46 pm Oggetto: Parte di foto bruciata: la posso recuperare? |
|
|
Salve a tutti!
Guardate questa foto: il piumaggio a sinistra è bruciato a causa di una lama di luce.
E' in qualche modo recuperabile?
Ho provato a sottoesporre con ps ma credo che la differenza sia troppo grande tra testa e piume, devo diminuire di un paio d stop e mi diventa tutto grigiastro.
Ho provato con lo strumento brucia ma è troppo sovresposto, mi viene un grigiastro uniforme....
Ora la foto non è niente di che, (c'è anche troppo poca pdc, la punta del becco è fuori fuoco) ma giusto per capire, a livello tecnico, è recuperabile in pp?
La foto l'ho scattata con l'esposimetro in modalità media a prevalenza centrale proprio per evitare errori dovuti a tagli di luce qua e là ecc. Come avrei dovuto scattare? Se avessi scattato 2 stop in meno sarebbe venuto buio il becco ecc... ...o più semplicemente , direte voi, cambia inquadratura...
grazie a tutti dei consigli
ciao
 _________________ _Cesare_
- Meglio morire per qualcosa che vivere per niente -
Nikon F50 + Nikkor 35-80 f4-5,6 -- Fujifilm 5600 -- Nikon D90 + Nikon 18-105 VR f3.5-5.6 + Sigma APO Macro 70-300 f4-5,6 + Nikon 50 f1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 9:03 am Oggetto: |
|
|
Se i pixel dell'area bruciata hanno valori R=G=B=255, non c'è nulla da fare.
Qualsiasi strumento userai per abbassare quel valore, il risultato sarà sempre un grigio (R=G=B), senza dettagli.
Se parti da un RAW, dovresti verificare se sull'originale non ci sia qualche dettaglio in più in quella zona. Nel qual caso potresti fondere in Photoshop due diverse immagini generate dal RAW.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mav3r1ck utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 219 Località: Terni
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Infatti, è proprio il mio caso.
E potendo tornare indietro nel tempo, come la avreste scattata per ovviare al problema?
ciaoo _________________ _Cesare_
- Meglio morire per qualcosa che vivere per niente -
Nikon F50 + Nikkor 35-80 f4-5,6 -- Fujifilm 5600 -- Nikon D90 + Nikon 18-105 VR f3.5-5.6 + Sigma APO Macro 70-300 f4-5,6 + Nikon 50 f1.8 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 5:47 pm Oggetto: |
|
|
mav3r1ck ha scritto: | Infatti, è proprio il mio caso.
E potendo tornare indietro nel tempo, come la avreste scattata per ovviare al problema?
ciaoo |
...esposizione a spot sulla parte chiara, e poi recuperi il sottoesposto in PS. Oppure sempre esponendo x i chiari e usando un flash. Con quei contrasti sei nei casini comunque.
Alberto |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Basta un crop...
Anzi, è consigliato!
Stringi di più sulla testa, che valorizzi tutto!
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|