photo4u.it

80-200 f 2.8 bighierga -quotazione dell'usato-

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giannimesa
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 4:10 am    Oggetto: 80-200 f 2.8 bighierga -quotazione dell'usato- Rispondi con citazione

Salve a tutti,
di recente ho venduto il mio 80-200 a pompa, convinto di prendere un 80-200 AF-S a 900€ con un'occasione, ma purtroppo è sfumato tutto.
E ora mi ristrovo senza tele Triste

Un negoziante dalle mie zone mi sta proponendo un 80-200 bighiera a 700€.. a me sembrano un po' tanti, che ne dite? Domani mattina lo visiono e provo, ma secondo me dovrebbe valere circa 100€ in meno, sui 600 no?
Lui dice che è in ottime condizioni (NON è nital) Il fatto è che in qualche sito online si trova sui 900€ se non sbaglio...

Che mi consigliate?

Ultima modifica effettuata da giannimesa il Mar 14 Lug, 2009 9:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giannimesa
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 4:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo valutando anche un 70-300 vr che inizialmente volevo prendere per un amico, ma che sto RIvalutando per me.
Infatti prossimamente dovrò andare a Bali, e pensavo di portarmi appresso il leggero 70-300 vr, anche se la qualità è sicuramente inferiore dell'80-200!
Poi sull'usato il 70-300 si trova sotto ai 400€.
Se riuscissi a spuntare un prezzo interessante per il bighiera però prenderei quello, a quanto lo prendereste voi se fosse impeccabile?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con una valutazione dell'usato più vicina ai 600 che ai 700, per quella cifra deve essere come nuovo e 2 anni di garanzia.

Premesso che per i viaggi importanti mi porto il bighiera, per uscire leggero ho preso un vecchio 70\210 f4 fisso, pagato 130€, otticamente è notevole.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dirò ho la sensazione che il prezzo dell'AFD si sia alzato un filino. Non ne vedo moltissimi usati rispetto a un annetto fa e evidentemente chi ne ha uno in buone condizioni alza un poco il prezzo.

Se il negozio offre garanzia e il vetro è completo di tutti gli accessori (bauletto e paraluce, se comprati a parte costano parecchio), il prezzo non è esoso, un privato ti chiederebbe 650+SS.

sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

700 non mi pare un prezzo da buttare. La quotazione e' sui 600/700, in genere se ne veedono molti a 650+ss come dice diablo, quindi se lo stato e' ottimo, prendilo che non e' male come prezzo Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giannimesa
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 11:17 am    Oggetto: ecco lo sapevo : non nital. Rispondi con citazione

sono molto scettico:

l'obiettivo è quasi impeccabile, non fosse per un po' di sporcizia interna alle lenti (che come sappiamo è ininfluente in ogni scatto).
Barilotto perfetto, paraluce perfetto, custodia in pelle perfetta. Ha ancora scontrino (è del 2001) , però non è nital.
Oltretutto il negozio, nascondendosi dietro al fatto che fa da tramite solo a clienti conosciuti che trattano in modo maniacale l'attrezzatura non fornisce nessuna garanzia.

Mi sembra un po' ostentato il fatto che vogliano 700€ contando che non è nital, e loro non danno alcun tipo di garanzia, anche se l'ottica è in stato AAA+++.

Oggi parlo con il proprietario, perché stamane c'era solo la commessa a cui non potevo spuntare niente sul prezzo.
Tuttavia forse ho capito chi è il reale proprietario dell'ottica, che dovrei riuscire a contattare direttamente togliendo probabilmente quel centinaio di euro che ne guadagna sopra il negozio a gratis, senza offrire nemmeno 6 mesi di garanzia!

Voi che mi dite?

sibat
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 11:43 am    Oggetto: Re: ecco lo sapevo : non nital. Rispondi con citazione

In effetti 700 mi pare un pò altino ... il prezzo medio dell'usato di un bighiera é intorno ai 630/650, a prescindere se Nital o import. Ovviamente parlo di privati, magari il negoziante cerca di imporre un mark-up supplementare.
Quello che posso dirti é che di bighiera ne ho avuti due e di entrambi ero entusiasta, giudicandola una delle migliori ottiche nikkor (l'ho cambiata di recente solo per il magnifico 70-200 vr Mandrillo )
Quindi, il mio consiglio é di trattare un pò sul prezzo (vedi se arriva a 650) e se, come dici, é in ottime condizioni, di portarlo a casa al più presto ! Wink

S.

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che se il negoziante ti fornisce una garanzia scritta è l'obiettivo è come nuovo non è un prezzo fuori dal mondo.
Magari guarda se puoi trattare un po'.

giannimesa
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ci proverò... il fatto che un po' mi rode è che appunto il negoziante non fornisce nemmeno la minima garanzia! Oggi vado da lui e vediamo che riesco a trattare, quindi domani mattina forse riesco a contattare direttamente il venditore.

Per quel che riguarda l'ottica veramente è come nuova! Stupefacente oltretutto che sull'attacco non ci sia il bencheminimo segno di usura...

Solo una cosa mi ha fatto pensare...il diaframma provato a farlo scattare manualmente con la levetta (da ottica non montata sul corpo). A metà chiusura il foro sembra non apparire perfettamente regolare la figura creata dalle alette (cos'è un ottagono? ha 8 alette? non ricordo...) sembra leggermente irregolare, può essere un illusione ottica dovuta dalle lenti?

Per il resto la levetta non ha incertezze e oltretutto 2 scatti che mi sono portato a casa mi dicono che la qualità dell'ottica è indiscussa...!

Vi tengo aggiornati... e se diventerà mio vi posterò delle foto! Wink grazie a tutti intanto!

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda siccome sto cercando anche io un tele, i bighiera li sto tenendo d'occhio da un po'; fai che da newoldcamera a milano ne sono passati due recentemente... uno a 730 e uno a 899. Il primo era usato (ma messo molto bene) con 1 anno di garanzia, il secondo inusato/nuovo con 2 anni. Entrambi sono durati meno 1 giorno.

Ti dico, per quello che ho visto io, trovarlo oggi a 650 corredo completo/ottimecondizioni/nital/garanzia è un affare che capita moooolto raramente.

giannimesa
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bhe, domani lo prendo a 700...! Posterò delle foto!
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
per uscire leggero ho preso un vecchio 70\210 f4 fisso, pagato 130€, otticamente è notevole.

Mi ritrovo nella stessa situazione, tuttora che non hai problemi con un manuale, come pure sulla spesa

xdiablox ha scritto:
Ti dirò ho la sensazione che il prezzo dell'AFD si sia alzato un filino. Non ne vedo moltissimi usati rispetto a un annetto fa e evidentemente chi ne ha uno in buone condizioni alza un poco il prezzo

é sempre stata un punto di arrivo come ottica, chi la cambia per il 70 200 è una minima parte che sa bene cosa cercare (normalmente il maggior movimento c'è dopo poco che è uscita l'ottica nuova), per i piu' è un'ottica definitiva.
Oltretutto sembra che nonostante il 70 200 sia piu' che ottimo (rimane sempre un punto di riferimento) l'80 200 sia un filo meglio otticamente parlando, da questo probabile che le quotazioni un pò ne risentino, succede anche per altri obiettivi
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giannimesa
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

presoooo... grande DPR! Wink eccezziuounal!
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pesa ma ne vale la pena Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: