|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 12:22 pm Oggetto: dubbio sulla polvere |
|
|
In un altro thread mi sono posto una domanda:
mrblue ha scritto: | Nella mia inesperienza .... [cut]...
Domanda, della polvere/sporcizia in genere sul negativo in fase di scatto con diaframmi particolarmente chiusi produrrebbe una macchia simile a quella osservabile sulle foto digitali in presenza di sensore sporco? |
Quoto me stesso perchè riflettevo su questa cosa da un po' di giorni e ho pensato questo: La risposta è "NO" la polvere sul negativo in fase di ripresa si vedrà (presumibilmente) esattamente tale e quale a come è.
Le "macchie" che si vedono nelle foto fatte con sensori digitali "sporchi" originano dal fatto che esiste una "distanza" non trascurabile tra la polvere e il sensore introdotta dal filtro AA posto di fronte al sensore stesso... nel caso della pellicola la polvere è invece a contatto con l'emulsione e pertanto non vediamo fenomeni simili a quelli del digitale...
Secondo voi è plausibile oppure ho scritto fesserie?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 12:26 pm Oggetto: |
|
|
La polvere sul negativo in ripresa produce macchie NERE in stampa, il diaframma non conta nulla.
ciao
c. |
|
|
 |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Ok, concordo, macchie nere in stampa perchè la polvere evita che la luce arrivi sul negativo e quindi il negativo rimane trasparente e il positivo sarà nero: ma dunque la forma delle macchie sul negativo è la "stessa" della polvere? Io penso proprio di si... e credo che fenomi "diversi" (leggi: ombre, macchie, dipendenti dal diaframma utilizzato) possano presentarsi solo se esiste una distanza fra il materiale sensibile e la polvere... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|