| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 9:12 pm Oggetto: |
|
|
ciao Cristiano! grazie...
un conterraneo, che bello!!! attualmente lavoro a Zurigo 3-4 giorni la settimana, il restante + weekend rientro sempre in ticino... sono nato e cresciuto nel luganese...
è appunto leggendo le info sulle bottiglie e anche sui fact sheets in internet che mi sono confuso:
ILFORD multigrade, sviluppo carta: solo 24 ore in soluzione 1+9
ILFORD ilfostop: nessuna indicazione per soluzione 1+19
ILFORD rapid fixer: 7 giorni in 1+4 (c'è scritto 1+3 ma credo sia un errore)
mentre per sviluppo pellicola:
ILFORD id11: un mese per stock 1+0
mi sembrano abbastanza brevi come periodi di conservazione...
bella l'idea delle bottiglie di PET, farò così anch'io...
un'altra domanda in merito alla capacità dei chimici:
per esempio ID11 stock con 1 litro mi dice che posso sviluppare 10 pellicole 135 36pose... la mia tank contiene 250ml, quindi posso sviluppare 2 pellicole (e mezza ) con quel quantitativo, interpreto giusto?
poi parla anche di ri-uso 2+10%... quindi con quei 250ml la prima volta mi attengo ai tempi indicati, mentre per la seconda aumento del 10%? giusto?
ah poi mi serve un timer per controllare i tempi, finora ho fatto con l'orologio, ma non mi piace neanche un po'... consigli per un acquisto? ne ho visto ma a prezzi esorbitanti, sui 100-120€, decisamente troppo...
mentre il timer per l'ingranditore che accende e spegne la lampada ce l'ho già...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Allora, personalmente il rivelatore multigrade lo utilizzo per 4 volte dopo la seconda gli aggiungo una spruzzatina di rivelatore concentrato per attivarlo un pò.
per lo stop, fact sheet ti da per quanti fogli puoi utilizzarlo, io dopo la sesta sessione in CO butto stop e fix, calcola che faccio una sessione di due ore a settimana circa, massimo 3 o 4 stampe 30x40 cm per sessione. Questo è il mio modus operandi.
Per l'ID 11 lo uso solitamente 1-1 o 1-3. Comunque ho utilizzato una soluzione stock che poi ho diluito, vecchia di 3 mesi ed il risultato era perfetto. Se non ti senti sicuro o hai qualche dubbio non provare, una stampa la puoi rifare ma il negativo no.
Se non sbaglio, visto che non uso l'ID 11 1-0, ogni qual volta utilizzi la soluzione stock, poi la devi riversare nella bottiglia di un litro e poi prendere ancora 250 ml per il prossimo rullino.
Guarda, per il timer prendine uno digitale da cucina, che all'Interdiscount l'ho trovato per 7.50 o giu di li e funziona benissimo.
Ciao
Cristiano |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 11:02 pm Oggetto: |
|
|
| FRD ha scritto: |
Guarda, per il timer prendine uno digitale da cucina, che all'Interdiscount l'ho trovato per 7.50 o giu di li e funziona benissimo.
Ciao
Cristiano |
Io ne ho preso uno digitale da cucina all'Ikea. Il costo doveva essere circa 7 euro ed è timer e termometro (per controllare la cottura delle carni).
Sebbene non sia perfetto come termometro (il mio ha almeno 1° di tolleranza) come timer va benissimo.
Un altro lo avevo preso al lidl.
In alternativa, se avete un pc portatile, un vostro conterraneo aveva sviluppato uno stupendo software multi timer da camera oscura altamente personalizzabile. Ti segue durante tutto il processo indicandoti anche la durata delle agitazioni.
Dovreste trovarlo all'indirizzo http://www.bonavolta.ch. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 3:24 pm Oggetto: |
|
|
ho preso il timer di interdiscount, che userò per le stampe su carta...
mentre per lo sviluppo della pellicola mi affiderò a questo software, perfetto!!
http://download.cnet.com/Pachyderm-Darkroom-Timer/3000-2192_4-10610324.html
l'ho già messo sull'hp mininote 2133, comodissimo...
non ho voglia di mettere quella pellicola rossa sullo schermo, per questo per le stampe mi affiderò al timer da cucina...
grazie per le indicazioni...  _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Mgg, 2009 9:55 am Oggetto: |
|
|
eccola qui, ora è completa di tutto quanto mi serve...
il piano di lavoro è 200x60cm... li sopra lavoro anche con le bacinelle piccole... per quelle più grandi mi devo ancora organizzare magari sopra la vasca...
stamattina ho fatto anche una stampa da stenepeica e relativa stampa a conattto (non ho ancora la carta positiva)...
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Dom 31 Mgg, 2009 5:38 pm Oggetto: |
|
|
sto cercando un obiettivo per il durst per stampare il medio formato...
tempo fa mi avete consigliato un 80mm, ora nel mercatino sono incappato in un 75mm... che mi dite?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3398426#3398426
va bene ugualmente? che pensate del prezzo?
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Dom 31 Mgg, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Sto assistendo ad una conversione analogica integralista o sbaglio?  |
sbagli... rimango cmq fedele al colore ed al digitale per alcuni utilizzi... almeno questa è la mia intezione attuale... poi l'esperienza in c.o. chissà che strada mi farà prendere...
e poi con l'analogico comiciai nel lontano 1987 con una reflex (ma già da qualche anno prima con una vecchissima compatta, si fa per dire per quei tempi)... quindi non è una vera conversione, ma più un ritorno con approfondimento...  _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Giu, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
rieccomi... facendo delle prove con il medio formato mi sono accorto (solo ora) che l'ingranditore m670 vc monta il vegabox 35, quindi mi "croppa" il negativo 6x6... il portanegativo invece è ok...
quindi ora ho bisogno di un vegabox 667, ma in rete non trovo un bel niente...
dove lo trovo? meglio usato, ma anche nuovo, non penso costi uno sproposito...
oppure potrei modificare il 35, allargare il buco e metterci un "diffusore" su misura... sarebbe fattibile sta cosa???
poi ho notato che in rete il vegabox lo chiamano miscelatore... miscelatore e diffusore sono la stessa cosa???
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 9:09 pm Oggetto: |
|
|
| marcoz71 ha scritto: | rieccomi... facendo delle prove con il medio formato mi sono accorto (solo ora) che l'ingranditore m670 vc monta il vegabox 35, quindi mi "croppa" il negativo 6x6... il portanegativo invece è ok...
quindi ora ho bisogno di un vegabox 667, ma in rete non trovo un bel niente...
dove lo trovo? meglio usato, ma anche nuovo, non penso costi uno sproposito...
oppure potrei modificare il 35, allargare il buco e metterci un "diffusore" su misura... sarebbe fattibile sta cosa???
poi ho notato che in rete il vegabox lo chiamano miscelatore... miscelatore e diffusore sono la stessa cosa???
 |
nessun consiglio???  _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 5:03 am Oggetto: |
|
|
| Sì miscelatore e diffusore sono la stessa cosa. |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Lug, 2009 3:12 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Con un po' di pazienza lo trovi in rete.
....ti consiglio solo di non provare a modificare quello che hai  |
modificare il 35 sicuramente no...
cmq finora non l'ho trovato... non ho fretta, anche perché avrei già del gran da fare con il 35, ma stavo pensando di provare a costruirne uno, magari con un lamierino, o di cartone, sigillando per bene il tutto con del nastro adesivo nero... e magari rivestendo di carta stagnola l'interno... ma che tipo di materiale posso usare come diffusore per la luce??? quella plastica bianca di certe lampade andrebbe bene?
poi un'altra domanda... una CO in soffitta come la vedere? troppo caldo?
sto comprando casa e forse ci siamo...
buon caldo...  _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 11 Lug, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
| marcoz71 ha scritto: | troppo caldo?
|
Ormai i condizionatorini piccoli non costano uno sproposito e non ingombrano tantissimo  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Sab 11 Lug, 2009 3:44 pm Oggetto: |
|
|
i condizionatori muovono aria e alzano la polvere.
La temperatura è un problema abbastanza relativo, raffreddare a bagnomaria un liquido è più facile di quanto si pensi....certo che se la soffitta arriva a 40° allora si che il problema diventa serio... |
|
|
 |
|
|
|
 |
|