photo4u.it

Alla ricerca di un grandangolo (usato)...quali evitare?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bs_221upper
utente

Iscritto: 29 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:17 pm    Oggetto: Alla ricerca di un grandangolo (usato)...quali evitare? Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Nei prossimi giorni mi recherò in un grande negozio di roma che vende anche l'usato...

Poichè non mi aspetto di trovare il 24mm F2.8 Canon sapete quali ottiche ad esempio Sigma o Tamron sono da evitare perchè magari difettose ad esempio? (anche nel caso di focali ancora più corte)

Grazie in anticipo

Emanuele

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esperienza personale, parlando di zoom, il sigma 12-24 ed il sigma 10-20 vanno molto bene, soprattutto il primo dei due (ne ho posseduti 3 esemplari diversi ed erano tutti ottimi)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:22 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

khuzul ha scritto:
Per esperienza personale, parlando di zoom, il sigma 12-24 ed il sigma 10-20 vanno molto bene, soprattutto il primo dei due (ne ho posseduti 3 esemplari diversi ed erano tutti ottimi)

Eheh, se lui chiede quali evitare e tu gli citi questi, lui non li compra Very Happy

Comunque, io cosiglio il 10 22 Canon e il 10 20 Sigma che ho adesso e promette molto bene.

Sconsiglio purtroppo il 12 24 Tokina. Ottica bellissima, nitida e satura, otticamente perfetto, però costruita male, a mio dire. Appena presa in mano sembra solida e robusta, ma il mio, e quello di almeno altre 2 persone si son rotti in 3 modi differenti... e non costa nemmeno poco Non ci siamo

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bs_221upper
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio intanto per il passaggio!

Le ottiche che avete citato fanno parte della lista dei desideri Very Happy

Purtroppo a meno che l'usato non sia almeno al 50% credo che per ora rimarranno tali... Crying or Very sad

Scendendo un po di prezzo? magari un'ottica fissa? ad esempio il Sigma 30mm 1.4 è da evitare?

Grazie ancora

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 2:05 pm    Oggetto: Re: Alla ricerca di un grandangolo (usato)...quali evitare? Rispondi con citazione

bs_221upper ha scritto:
Ciao a tutti! Nei prossimi giorni mi recherò in un grande negozio di roma che vende anche l'usato...

Poichè non mi aspetto di trovare il 24mm F2.8 Canon sapete quali ottiche ad esempio Sigma o Tamron sono da evitare perchè magari difettose ad esempio? (anche nel caso di focali ancora più corte)

Grazie in anticipo

Emanuele
prova a sentire loro http://www.otticabongi.com/Shop_CANON_obiettivi.html se spediscono son di firenze
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto mi riguarda ti dico di evitare in maniera assoluta il sigma 10-20 ottica sopravvalutata e piena di esemplare difettati (bordi spappolati soprattutto da una parte, backfocus ecc..) oltre ad avere evidenti distorsioni non facilmente correggibili.

se non prendi un canon ti consiglio un tokina 12-24 o 11-16.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Sigma 30 f/1,4, e' poco nitido specialmente a Ta, ( su DX pero' dicono vada meglio che su FX), mentre la vignettatura e' quasi inesistente, come la distorsione
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 10:16 pm    Oggetto: Re: Alla ricerca di un grandangolo (usato)...quali evitare? Rispondi con citazione

bs_221upper ha scritto:

Grazie in anticipo

Emanuele

Il Tamron 11-18 non ha mai spopolato. Il 10-24 ha un range interessante ma non sembra un capolavoro di ottica.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
il Sigma 30 f/1,4, ...

...sta cercando un GRANDANGOLO. 30mm non è grandangolo neanche sul FF...

Citazione:
per quanto mi riguarda ti dico di evitare in maniera assoluta il sigma 10-20 ottica sopravvalutata e piena di esemplare difettati (bordi spappolati soprattutto da una parte, backfocus ecc..)

...ce l'hai o te l'ha detto il cugggino? E' una signora lente, forse non all' altezza dei corrispondenti vetri di marca, ma anche lì è tutta da vedere.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bs_221upper
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i suggerimenti! Spero di riuscire a trovare qualcosa di buono!

A presto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
calamaro
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
il Sigma 30 f/1,4, e' poco nitido specialmente a Ta, ( su DX pero' dicono vada meglio che su FX), mentre la vignettatura e' quasi inesistente, come la distorsione

è una lente esclusivamente DX (è marchiata DC da sigma), l'ho avuta su corpo olympus e non mi è parsa poco nitida, anzi! mi ha lasciato così soddisfatto che la difendo anche dopo averla ceduta... Very Happy
per il prezzo che costa è ottima (se non becchi quella con i soliti difetti sigma di front/back focus)
però è un ob "normale" (45 mm eq)
ciao

S5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
nitalnital ha scritto:
il Sigma 30 f/1,4, ...

Citazione:
per quanto mi riguarda ti dico di evitare in maniera assoluta il sigma 10-20 ottica sopravvalutata e piena di esemplare difettati (bordi spappolati soprattutto da una parte, backfocus ecc..)

...ce l'hai o te l'ha detto il cugggino? E' una signora lente, forse non all' altezza dei corrispondenti vetri di marca, ma anche lì è tutta da vedere.

Alberto

Beh...lo so anch'io che non e' un grandangolo, ma e' lui che ha chiesto info sul 30mm f/1,4, e io le ho date.

Penso che sia io che lui siamo consapevoli che un 30 non sia un grandangolo Very Happy

Per quanto riguarda il Sigma 10-20mm, e' sicuramente un buon obiettivo, l'ho avuto ed usato poche volte ,( ho cambiato genere fotografico), impressioni : buona nitidezza sopratutto ai bordi, ( alcentro e' ancora meglio naturalmente),vignettatura minima, distorsione ben corretta, tranne alla focale piu' spinta ,per forza di cose .

ciao Alberto Ciao Ciao

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

calamaro ha scritto:
nitalnital ha scritto:

è una lente esclusivamente DX (è marchiata DC da sigma), l'ho avuta su corpo olympus e non mi è parsa poco nitida, anzi! mi ha lasciato così soddisfatto che la difendo anche dopo averla ceduta... Very Happy
per il prezzo che costa è ottima (se non becchi quella con i soliti difetti sigma di front/back focus)
però è un ob "normale" (45 mm eq)
ciao

scusa,ma mi sono espresso male, intendevo dire ( secondo la mia opnione ( l'ho avuto e rivenduto ),che' sicuramente ottimo a TA, ma solo al centro ,invece ai bordi cala vistosamente, e questo l'ho notato anche su DX.

Se devo optare su un grandangolo l'unica lente con un giudizio ottimo e il nikon af-d 20 mm f/2,8 ( avuto e rivenduto ).

mi spiace su questo ,non si possono avanzare critiche ( parlo sempre di DX) Very Happy Very Happy

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
nitalnital ha scritto:
il Sigma 30 f/1,4, ...

Citazione:

Alberto

Mah
l'ha avuto mio nonno... Rolling Eyes
provati due esemplari: indecenti, d'altronde se non credi a me puoi leggerti la review di dpreview, lo reputa inferiore al tamron 10-24 (che non conosco ma lo criticano in tanti) l'idea che mi sono fatto è che gli esemplari di qualche anno fa fossero migliori (o forse non c'erano alternative con cui confrontarlo), o forse ha avuto tanto successo perchè 10mm sono esaltanti per alcuni e fanno chiudere un occhio sulla qualità,

se la sigma ha deciso di sostituirlo, forse non è questo capolavoro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:
...puoi leggerti la review di dpreview...

...il problema è che LE LEGGO..
----------------
PROS
Equal widest angle in its class
Very low chromatic aberration
Fast and silent HSM autofocus
Good build quality
CONS
Rather inconsistent sharpness (partially due to curvature of field)
Pronounced, complex distortion at 10mm (che non mi sconvolge, a quell'angolo)
-------------
Sigma shows superior sharpness when shot wide open, and is better in the corners of the frame at all settings; it also has lower chromatic aberration, is better built and uses a superior focusing system

La recensione dice che per certi valori il Tamron è più incisivo, e che quest' ultimo è un validissimo concorrente. Benissimo, così ci sono DUE discreti obiettivi in giro a prezzi abbordabili. Nausea, schifo e inviti al boicottaggio non ne ho letti.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
calamaro
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:

scusa,ma mi sono espresso male, intendevo dire ( secondo la mia opnione ( l'ho avuto e rivenduto ),che' sicuramente ottimo a TA, ma solo al centro ,invece ai bordi cala vistosamente, e questo l'ho notato anche su DX.

confermo in pieno la tua opinione, ma quello che non mi torna è l'affermazione "su DX pero' dicono vada meglio che su FX".
trattandosi di una lente eslusivamente dx, è ovvio che su sensori fx vignetti come una tenda
Ciao

(scusate l'off topic Imbarazzato)

S5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

calamaro ha scritto:
nitalnital ha scritto:

confermo in pieno la tua opinione, ma quello che non mi torna è l'affermazione "su DX pero' dicono vada meglio che su FX".
trattandosi di una lente eslusivamente dx, è ovvio che su sensori fx vignetti come una tenda
Ciao

(scusate l'off topic Imbarazzato)

Beh!!!! ho scritto solo l'ovvio.... Very Happy

Siccome l'ovvio non lo scrive mai nessuno Si si Si si , ogni tanto fa bene scriverlo Ok!

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 3:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che la mania di far passare i Sigma per dei culi di bottiglia purtroppo ancora non è passata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Vedo che la mania di far passare i Sigma per dei culi di bottiglia purtroppo ancora non è passata...

Per me non e' assolutamente cosi', ho avuto il Sigma 10-20mm e il sigma 135-400 mm ( di cui ,posto una foto fatta con questo ), e sono stati dei buoni obiettivi.

Purtroppo non e' mania, ma io la chiamerei semplicemente , denigrazione e snobbismo, verso dei vetri, che sicuramente ,in parecchi esemplari sono e sono stati sicuramente migliori dei corrispettivi Nikon.

Anch'io sono uno stra-Nikonista , ma bisogna anche ammettere che ogni tanto la concorrenza e' superiore ,vedi il 50ino Sigma.

DSC_4409 (Medium).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  114.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 981 volta(e)

DSC_4409 (Medium).JPG

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà pure meglio il 50mm (non lo so) ma non è di quello che si parla quì...

poi nessuno snobbismo, anche io ho ottche non nikon e non faccio di tutta l'erba un fascio, ma il vecchio (lo sottolineo) sigma 10-20 non è un sigma che si merita la mia stima (anzi leggo buone cose del 12-24 se per questo...) e per me era ora che lo sostituissero.

l'autore ha chiesto quali grandangoli evitare e io gli ho risposto per la mia esperienza, poi anche con i "meno buoni" (va bene così?) del gruppo le foto si fanno (per quelle conta il fotografo è sempre bene ricordarlo...) ma non mi sentirei di consigliare un 10-20 con il quale ti ritrovi orizzonti "ondulati" difficili da correggere e bordi evidentemente poco nitidi quando a poco in più hai scelte migliori (appunto i tokina o magari qualche offerta su nikon o canon usati)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: