photo4u.it

Tempi Lunghi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VAMPA
utente

Iscritto: 13 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:17 pm    Oggetto: Tempi Lunghi Rispondi con citazione

ciao a tutti

forse la mia domanda ai vostri occhi puo sembrare una banalità, ma per un principiante come me, potrebbe essere un margine di miglioramento.

da neanche un mese mi sono avvicinato alla reflex con un nikon d60
con obiettivo 18-55 vr da kit, è le domande sono tante.

oggi la mia domanda è questa:

siccome sono affascinato dall'effetto creato dai tempi di esposizione lunghi mi sto cimentando nel fare qualche prova, per nonostante sia munito di cavalletto, quando provo a fotografare con tempi di 1 o superiori e f36 la foto mi esce o totalmente bianca o sbiadita.

ora vi posto lo scempio e fatemi capire dov'è l'errore:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luca Dessena
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Detta cosi mi verrebbe da dirti che forse stai scattando in pieno giorno, oppure in un momento della giornata dove la luce è sufficiente, che anche la massima chiusura del diaframma, gli ISO portati al minimo non sono sifficienti a consentirti un tempo di scatto lungo atto a darti quello che cerchi... ma in primis a darti un'esposizione corretta. Quindi la foto è di conseguenza molto sovraesposta...
Mi viene da dirti questo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VAMPA
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma se io ad esmpio voglio fotografare il mare di giorno e vogli dare alle onde un effetto con tempi di un secondo non posso farlo giusto_

comunque la foto l-ho scattata alle 19 la luce c-era ed era abbastanza ma non pensavo dipendesse esclusivamente da quello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 2:18 pm    Oggetto: Re: Tempi Lunghi Rispondi con citazione

Se usi un automatismo di esposizione, non capisco come questo possa portarti a sovraesposizione estreme.

VAMPA ha scritto:
siccome sono affascinato dall'effetto creato dai tempi di esposizione lunghi
Alexey Titarenko - City of Shadow
Lavori dei primi anni '90. E non è certo lui il primo.
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VAMPA
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 3:51 pm    Oggetto: Re: Tempi Lunghi Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se usi un automatismo di esposizione, non capisco come questo possa portarti a sovraesposizione estreme.

si gli scatti li effettuo con modalità S, metto 1 secondo è la foto
è quasi bianca. se per fare foto con questi tempi di esposizione deve essere molto scuro ok, ma se non è cosi cè qualche problema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca Dessena
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta la foto e i dati di scatto completi... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per usare tempi lunghi di giorno usi diframma minimo e ISO minimi. Se nonostante questo la foto viene sovraesposta, significa che la luce, come dice AleZan, è decisamente troppa.
Potresti provare a cercare informazioni (ed usare) i filtri ND, densità neutra. Sono grigi, non influenzano i toni dell'immagine ma solo l'esposizione, perchè diminuiscono la quantità di luce che arriva al supporto (sensore, pellicola). Esistono in varie gradazioni a seconda del potere "filtrante" che hanno. Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari dico una scemenza ... ma un filtro ND8 dovrebbe risolverti il problema Smile
VAMPA
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi
mi informo per quanto riguarda il filtro.

ps ma per postare la foto qui come devo fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VAMPA
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ho studiato un po e penso che il filtro nd8 sia quello che faccia al mio caso, perlomeno si puo provare.
ho vistro che ci sono vari diametri io con il 18-55 vr quale devo prendere?

52mm,58mm ecc ecc

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' scrittto nella descrizione dell'obiettivo sul sito dedicato . O forse anche nella documentazione fornita insieme all'obiettivo .
VAMPA
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto monta il 52mm

per quanto riguarda l'd8 ho trovato quello della hoya sulle 25 € e ci siamo.

pero ho deciso di prendere anche un polarizzatore circolare gia che ci sono allora la mia domanda era:

a cosa posso andare incontro prendendo un polarizzatore economico tipo dynasun visto su ebay a 12 €?

potrebbe creare problemi alla macchina o altro?

delucidatemi cosi procedo all'acquisto

grazie tante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VAMPA ha scritto:

a cosa posso andare incontro prendendo un polarizzatore economico tipo dynasun visto su ebay a 12 €?

potrebbe creare problemi alla macchina o altro?

delucidatemi cosi procedo all'acquisto

grazie tante

Puoi andare incontro a un filtro che non fa assolutamente niente, con conseguente spreco dei 12€, che puoi invece accantonare per comprare un buon filtro polarizzatore che fa il suo dovere. Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: